master2010 ha scritto:
E se è una questione di gusti personali, perché tante diatribe?
beh, forse perchè chi ha uno strumento fa un po il "tifoso"....ognuno tende a dire "ah la mia squadra è piu forte della tua", l'altro "no avete vinto quest'anno ma noi due anni fa abbiamo vinto e fatto piu gol", e l'altro ancora "si ma noi abbiamo vinto la coppa 3-0, voi nel 1950 l'avete vinta ai rigori" e via cosi.....credo sia una cosa che succede in tutti i campi.
a MIO parere, la differenza tra fantom e yamaha motif, è che fantom ha piu sintesi essendo desunto dalla JD 990 come concetto, ha ad esempio la FXM, il ring modulator, e forme d'onda piu varie, sopratutto molte sintetiche e digitali.
Motif d'altra parte però, ha dei suoni musicali, caldi e usabili, sopratutto organi, piani elettrici, e altre categorie che normalmente un tastierista usa molto, sopratutto live....quindi molti lo preferiscono perchè dal vivo rende meglio con minor sforzo.
Fantom è piu espandibile, sopratutto la versione XR; ma devi spenderci mettendoci 6 SRX....poi programmarci dei buoni suoni......è validissimo, però forse la pasta yamaha di DEFAULT, senza troppi sforzi funziona bene dal vivo, per esempio gli hammond stando alle parole di chi li usa, sono molto realistici, cosa che di default non succede con il fantom.
alla fine cmq la scelta si fa anche in base alle proprie esigenze, sopratutto in base a questo...se per il progetto musicale che devo fare un fantom mi intriga di piu, prendo questo...a me infatti intriga di piu, però piu che piani elettrici e clavinets, ci faccio altre cose, sopratutto suoni synth e d'atmosfera, settore in cui la macchina puo veramente esprimere il meglio di se.