paolo_b3 ha scritto:
Il dato sui decessi totale del primo trimestre 2020 me lo hai dato tu, il dato analogo del 2019 l'ho conoscevo già e l'ho preso dalle tabelle del sito allegato. Non capisco dove sarebbe il problema.
Da questi due giorni di interventi porto a casa che sono un pessimo divulgatore, ma "per fortuna" oggi finisco qualche giorno di ferie e finirò anche il tempo da dedicare al thread
Ciò detto, come ripetuto più volte il dato che ho riportato io è preso da uno studio istat che prende in esame l'87% dei comuni italiani (e che confronta gli anni precedenti sullo stesso campione), invece il tuo fa riferimento al totale.
paolo_b3 ha scritto:
Ovviamente se prendi come significativo il dato di 40 giorni in cui hai avuto una concentrazione di morti e lo confronti con lo stesso periodo degli altri anni viene il risultato che è stato dato in pasto all'informazione pubblica.
Perdonami, ma qui non ti seguo. Lo scopo di tutto quello che stiamo dicendo è appunto confrontare il totale dei decessi durante i giorni di epidemia/crisi TI/lockdown di quest'anno con lo stesso periodo di anni in cui il Covid non c'era.
Il risultato avrebbe potuto essere, chessò, una differenza del 5% e uno avrebbe potuto tirare certe conclusioni e invece i dati ci dicono tutt'altro e di conclusioni, a mio parere, se ne tirano altre.
paolo_b3 ha scritto:
Sarebbe come aver calcolato il numero di morti del 2010 nella provincia de L'Aquila estrapolando i dati del giorno in cui si è verificato il terremoto.
Di nuovo, non ti seguo molto. Un terremoto è un evento praticamente istantaneo e che comunque concentra la letalità in un periodo brevissimo, in questo caso stiamo parlando di circa 40 giorni.
In ogni caso, anche per le vittime di un terremoto, a
seconda di quante sono, il confronto con lo stesso periodo degli anni precedenti può essere significativo. Magari, confrontando mese per mese, vedi un picco di scostamento rispetto alla media.
paolo_b3 ha scritto:
In studio c'è il direttore ISTAT che mostra appunto i risultati che hai linkato tu inizialmente, è un groviglio di dati indecifrabile dove non si capisce quasi nulla, ma è molto chiaro il dato finale che evidenzia il direttore: i morti del 2020 sono aumentati!
In che periodo? nei 40 giorni tra il 20 febbraio e il 31 marzo!
Non ho visto il servizio che citi e quindi non giudico. Qui stiamo parlando di uno specifico studio, che, a seconda del proprio campo di competenza, potrà essere più o meno ostico, ma non mi sembra comunque rocket science. Insomma, per dirla in trasparenza non lo trovo personalmente un groviglio indecifrabile (e io non sono un astrofisico).
Sui 40 giorni vedi sopra, lo scopo è confrontare quelli.
paolo_b3 ha scritto:
Ma la cosa grave a mio modesto parere è che la notizia che doveva essere smentita in realtà è vera. Non avevo dubbi, non si sarebbe reso necessario quel rapporto indecifrabile; se la bufala fosse stata tale ci si metteva un attimo a scrivere i due numerini uno al fianco dell'altro.
Ahimé, come sa chiunque si occupi dell'argomento, smontare panzane è mooolto più difficile che costruirle. La verità purtroppo ha di solito molto meno fascino delle bufale e, soprattutto, è molto più complessa delle bufale. Ma la gente di solito, vuole appunto "due numerini uno di fianco all'altro".
Questo è comunque un discorso lungo che porterebbe lontano da qui.
paolo_b3 ha scritto:
Ma trovo evidente che si sia cercato di nascondere, diciamo, una parte della verità.
Ho capito, ma se non dici perché lo trovi evidente converrai che, beh, vale tutto