Roland Fantom e Jupiter 2019

David_91 10-09-19 16.54
@ zaphod
praticamente chi acquista adesso queste macchine (Fantom in particolare) lo fa sulla fiducia che siano implementate successivamente le cose che possono interessare e fare magari la differenza.
Ci sono già delle buone features, ok, ma se il più buono deve ancora venire, io non so se investirei tutti quei soldi adesso.
Prima, dammi una macchina completa; poi, se valuterò che fa al caso mio, la comprerò.
Praticamente come fu per oasys
michelet 10-09-19 17.05
@ zaphod
praticamente chi acquista adesso queste macchine (Fantom in particolare) lo fa sulla fiducia che siano implementate successivamente le cose che possono interessare e fare magari la differenza.
Ci sono già delle buone features, ok, ma se il più buono deve ancora venire, io non so se investirei tutti quei soldi adesso.
Prima, dammi una macchina completa; poi, se valuterò che fa al caso mio, la comprerò.
Per quanto ci sforziamo di comprendere, non saremo mai in grado di conoscere le roadmap delle case produttrici. Senza contare che ciò che acquistiamo oggi è frutto di uno sviluppo durato almeno tre anni. Di conseguenza, acquistare oggi uno strumento aperto, o promesso tale, lascia il tempo che trova perché l’unica certezza che abbiamo, è che prima o poi verrà rimpiazzato con un altro modello.
Alla fine, la colpa è un po’ anche nostra che, per il desiderio di avere un prodotto tecnologico di ultima generazione, ci lasciamo abbindolare dalle classiche “promesse da marinaio”.
drmacchius 10-09-19 17.15
@ michelet
Per quanto ci sforziamo di comprendere, non saremo mai in grado di conoscere le roadmap delle case produttrici. Senza contare che ciò che acquistiamo oggi è frutto di uno sviluppo durato almeno tre anni. Di conseguenza, acquistare oggi uno strumento aperto, o promesso tale, lascia il tempo che trova perché l’unica certezza che abbiamo, è che prima o poi verrà rimpiazzato con un altro modello.
Alla fine, la colpa è un po’ anche nostra che, per il desiderio di avere un prodotto tecnologico di ultima generazione, ci lasciamo abbindolare dalle classiche “promesse da marinaio”.
Io sospetto che la macchina giacesse nel laboratorio ricerca e sviluppo da almeno 10 anni. Già anni orsono rudi aveva fatto capire che Roland stesse lavorando a uno strumento con caratteristiche simili, ma che non aveva la più pallida idea di quando e se la sezione marketing avrebbe deciso di metterla in produzione.

Se guardi tutte le tecnologie dello strumento sono già in commercio da diversi anni. Ciò che hanno cominciata a fare di nuovo è rimettersi a creare strumenti con una catena audio che buca io mix e spettina (come faceva il d50). Utilizzare un filtro analogico per un‘azienda diventata famosa grazie ai suoi strumenti analogici non credo sia costato molto in termini di ricerca. Quello che credo abbia penalizzato Roland negli ultimi anni siano state le politiche di marketing e non gli strumenti in sè
michelet 10-09-19 17.33
@ drmacchius
Io sospetto che la macchina giacesse nel laboratorio ricerca e sviluppo da almeno 10 anni. Già anni orsono rudi aveva fatto capire che Roland stesse lavorando a uno strumento con caratteristiche simili, ma che non aveva la più pallida idea di quando e se la sezione marketing avrebbe deciso di metterla in produzione.

Se guardi tutte le tecnologie dello strumento sono già in commercio da diversi anni. Ciò che hanno cominciata a fare di nuovo è rimettersi a creare strumenti con una catena audio che buca io mix e spettina (come faceva il d50). Utilizzare un filtro analogico per un‘azienda diventata famosa grazie ai suoi strumenti analogici non credo sia costato molto in termini di ricerca. Quello che credo abbia penalizzato Roland negli ultimi anni siano state le politiche di marketing e non gli strumenti in sè
Rimane il fatto che è il cliente a determinare il successo di vendita di uno strumento. Per me Fantom può tranquillamente rimanere sugli stand dei negozi e nei magazzini dell’importatore.
Finché acquistiamo sulla scorta dell’entusiasmo, senza renderci conto di comperare minestre abilmente riscaldate, continueremo a piangere sul latte versato
DRUPIZ 10-09-19 18.22
@ michelet
Rimane il fatto che è il cliente a determinare il successo di vendita di uno strumento. Per me Fantom può tranquillamente rimanere sugli stand dei negozi e nei magazzini dell’importatore.
Finché acquistiamo sulla scorta dell’entusiasmo, senza renderci conto di comperare minestre abilmente riscaldate, continueremo a piangere sul latte versato
Permettimi di dissentire, o comunque ti pregherei di provarla. Se hai il Montage e ti piace, questa direi che quantomeno andrebbe ascoltata. Poi mi dirai tu.
A te e a chi dice che la colpa è nostra, in parte è vero: ma questa, scusami tanto, ti sembra una minestra riscaldata?
O come un utente che ha scritto poche righe più su, una macchina incompleta?!
Che poi si possa criticare e disquisire su tutto mi sta bene.
Ma quando parli di acquisto per scorta di entusiasmo punti il dito senza sapere con chi ti confronti, non credi?
Altrimenti chi fa acquisti diversi dalle tue esigenze e/o grazie, a prescindere sarà sempre - secondo te - un cretino con i soldi da buttare?
Suvvia, argomentiamo seriamente, altrimenti queste piacevoli chiacchiere su strumenti nuovi ed usati vado a farmele in privato con chi ha davvero voglia di condividere passione e lavoro in ambito musicale.

Ci meritiamo seriamente dei bei personal computer ed un controller con scheda Focusrite. Librerie infinite (passando giornate interminabili a ricercare quel suono) ed un outboard analogico dal quale far “filtrare” il tutto perché così scalda il sound, come i fianchetti in legno.
fulezone 10-09-19 18.24
@ drmacchius
Io sospetto che la macchina giacesse nel laboratorio ricerca e sviluppo da almeno 10 anni. Già anni orsono rudi aveva fatto capire che Roland stesse lavorando a uno strumento con caratteristiche simili, ma che non aveva la più pallida idea di quando e se la sezione marketing avrebbe deciso di metterla in produzione.

Se guardi tutte le tecnologie dello strumento sono già in commercio da diversi anni. Ciò che hanno cominciata a fare di nuovo è rimettersi a creare strumenti con una catena audio che buca io mix e spettina (come faceva il d50). Utilizzare un filtro analogico per un‘azienda diventata famosa grazie ai suoi strumenti analogici non credo sia costato molto in termini di ricerca. Quello che credo abbia penalizzato Roland negli ultimi anni siano state le politiche di marketing e non gli strumenti in sè
non penso che la macchina giacesse da 10 anni in laboratorio, forse l'idea di base si, cosa doveva essere il nuovo fantom, ma le tecnologie non erano ancora mature, inoltre nel frattempo roland ha sviluppato roba non convenzionale tipo i boutique e i vst di strumenti vintage... a che pro??? Vendere e monetizzare sicuro, ma forse erano la dei progetti che sarebbero finiti già dentro quel progetto fantom 2019, bho
staremo a vedere, intanto sembra che abbia studiato bene il tutto, anche il lancio, a poche ore dal lancio, i negozi, avevano già un esemplare disponibile alla prova, cosa che non si era mai vista, considerando il fatto che i rumors per il D05 c'erano già 6 mesi prima del lancio! Roland è stata veramente brava
DRUPIZ 10-09-19 18.32
@ fulezone
non penso che la macchina giacesse da 10 anni in laboratorio, forse l'idea di base si, cosa doveva essere il nuovo fantom, ma le tecnologie non erano ancora mature, inoltre nel frattempo roland ha sviluppato roba non convenzionale tipo i boutique e i vst di strumenti vintage... a che pro??? Vendere e monetizzare sicuro, ma forse erano la dei progetti che sarebbero finiti già dentro quel progetto fantom 2019, bho
staremo a vedere, intanto sembra che abbia studiato bene il tutto, anche il lancio, a poche ore dal lancio, i negozi, avevano già un esemplare disponibile alla prova, cosa che non si era mai vista, considerando il fatto che i rumors per il D05 c'erano già 6 mesi prima del lancio! Roland è stata veramente brava
Esatto. 4 anni di studio e progettazione. Non di più.
zaphod 10-09-19 18.58
DRUPIZ ha scritto:
A te e a chi dice che la colpa è nostra, in parte è vero: ma questa, scusami tanto, ti sembra una minestra riscaldata?
O come un utente che ha scritto poche righe più su, una macchina incompleta?!
Che poi si possa criticare e disquisire su tutto mi sta bene.
Ma quando parli di acquisto per scorta di entusiasmo punti il dito senza sapere con chi ti confronti, non credi?
Altrimenti chi fa acquisti diversi dalle tue esigenze e/o grazie, a prescindere sarà sempre - secondo te - un cretino con i soldi da buttare?

penso che ti riferissi a me, e voglio chiarire quello che intendevo: Fantom non è una macchina incompleta per me: per il genere che suono io, ce n'è d'avanzo. In base a quello affermato qui (forse anche da te, non ricordo), il Fantom appena presentato è una macchina incompleta per Roland. E' solo per questo, che mettevo in discussione il fatto di acquistare una macchina in attesa di features allettanti, che sicuramente arriveranno, ma che su certi prodotti (non mi riferisco in particolare a Roland) sono diventate attese da Deserto dei Tartari.
Riguardo agli acquisti diversi dalle mie esigenze o grazie, credo di avere abbastanza apertura mentale da considerarli risposte diverse a bisogni diversi, altrimenti passerei il mio tempo ad insultare chi usa cose differenti dalle mie, chi guida un'auto diversa dalla mia, chi si veste diverso da me, eccetera...
Direi che nel 2020 il tempo di guardare solo al proprio orticello sia finito, giusto? emo
DRUPIZ 10-09-19 19.00
@ zaphod
DRUPIZ ha scritto:
A te e a chi dice che la colpa è nostra, in parte è vero: ma questa, scusami tanto, ti sembra una minestra riscaldata?
O come un utente che ha scritto poche righe più su, una macchina incompleta?!
Che poi si possa criticare e disquisire su tutto mi sta bene.
Ma quando parli di acquisto per scorta di entusiasmo punti il dito senza sapere con chi ti confronti, non credi?
Altrimenti chi fa acquisti diversi dalle tue esigenze e/o grazie, a prescindere sarà sempre - secondo te - un cretino con i soldi da buttare?

penso che ti riferissi a me, e voglio chiarire quello che intendevo: Fantom non è una macchina incompleta per me: per il genere che suono io, ce n'è d'avanzo. In base a quello affermato qui (forse anche da te, non ricordo), il Fantom appena presentato è una macchina incompleta per Roland. E' solo per questo, che mettevo in discussione il fatto di acquistare una macchina in attesa di features allettanti, che sicuramente arriveranno, ma che su certi prodotti (non mi riferisco in particolare a Roland) sono diventate attese da Deserto dei Tartari.
Riguardo agli acquisti diversi dalle mie esigenze o grazie, credo di avere abbastanza apertura mentale da considerarli risposte diverse a bisogni diversi, altrimenti passerei il mio tempo ad insultare chi usa cose differenti dalle mie, chi guida un'auto diversa dalla mia, chi si veste diverso da me, eccetera...
Direi che nel 2020 il tempo di guardare solo al proprio orticello sia finito, giusto? emo
Mi riferivo a te solo per il discorso macchina incompleta che ora hai spiegato meglio come concetto.
Per il resto, no, leggi sopra (dopo di te)emo
zaphod 10-09-19 19.29
@ DRUPIZ
Mi riferivo a te solo per il discorso macchina incompleta che ora hai spiegato meglio come concetto.
Per il resto, no, leggi sopra (dopo di te)emo
emo emo
maxtub 10-09-19 19.37
Ho ascoltato le demo e letto le caratteristiche; la macchina mi piace e credo che con i futuri aggiornamenti possa veramente diventare molto interessante ... c'è però sempre il problema che, per chi come me non può prescindere dal tasto pesato e necessita di una tastiera sia per lo studio che per il live, 27Kg siano veramente troppi! So benissimo che la qualità pesa, ma a parer mio andrebbe pensata una versione più leggera.
Ad esempio, il mio NS3 88 non pesa poco, ma è trasportabile.
Credo che Korg, da questo punto di vista, abbia una politica sicuramente migliore rispetto a Yamaha e Roland, producendo una versione 73 tasti pesati ad un peso più che accettabile.
Se quindi Korg, uscirà con un modello paragonabile a Fantom come qualità (credo sarà sicuramente così) e ad un peso sotto i 20Kg, penso potrò seriamente pensare di fare l'acquisto, ovviamente dopo che il prezzo sarà sceso rispetto a quello di lancio.
drmacchius 10-09-19 19.55
@ maxtub
Ho ascoltato le demo e letto le caratteristiche; la macchina mi piace e credo che con i futuri aggiornamenti possa veramente diventare molto interessante ... c'è però sempre il problema che, per chi come me non può prescindere dal tasto pesato e necessita di una tastiera sia per lo studio che per il live, 27Kg siano veramente troppi! So benissimo che la qualità pesa, ma a parer mio andrebbe pensata una versione più leggera.
Ad esempio, il mio NS3 88 non pesa poco, ma è trasportabile.
Credo che Korg, da questo punto di vista, abbia una politica sicuramente migliore rispetto a Yamaha e Roland, producendo una versione 73 tasti pesati ad un peso più che accettabile.
Se quindi Korg, uscirà con un modello paragonabile a Fantom come qualità (credo sarà sicuramente così) e ad un peso sotto i 20Kg, penso potrò seriamente pensare di fare l'acquisto, ovviamente dopo che il prezzo sarà sceso rispetto a quello di lancio.
Secondo me le aziende nella fascia alta e nelle workstation non dovrebbero fare solo le tre dimensioni 61-76-88, ma dovrebbero fare 4 formati 61-76-88-88 o qualcosa di simile, dove si propone una 88 tasti tipo stage piano e un‘altra 88 tasti ma con pesatura da Master Keyboard e tastiera watherfall. A chi sta bene la pesatura leggerà stile il viscount physis k/clavia/Kurzweil prende quella, che è anche più leggera e con tasti smussati stile waterfall è estremamente versatile; chi invece non può prescindere dal tasto pianistico e può soprassedere al peso, prende una pesatura simil Kawai.

Visto quanto si fanno pagare le ammiraglie potrebbero offrire qualcosa di simile
DRUPIZ 10-09-19 20.06
@ drmacchius
Secondo me le aziende nella fascia alta e nelle workstation non dovrebbero fare solo le tre dimensioni 61-76-88, ma dovrebbero fare 4 formati 61-76-88-88 o qualcosa di simile, dove si propone una 88 tasti tipo stage piano e un‘altra 88 tasti ma con pesatura da Master Keyboard e tastiera watherfall. A chi sta bene la pesatura leggerà stile il viscount physis k/clavia/Kurzweil prende quella, che è anche più leggera e con tasti smussati stile waterfall è estremamente versatile; chi invece non può prescindere dal tasto pianistico e può soprassedere al peso, prende una pesatura simil Kawai.

Visto quanto si fanno pagare le ammiraglie potrebbero offrire qualcosa di simile
D’accordo con voi, sono davvero pesantissime le 88. Capisco tutta la qualità ed il peso che ne consegue ma una versione “88 Master Light” (Per tutte le aziende costruttrici) sarebbe una buona mossa commerciale. Con i dovuti tagli del caso.
Secondo me.
zerinovic 10-09-19 20.15
88 tasti semipesati?? Ma cosa eh? Un abominio...emo kronos ls 88? 17.8 kg Eh si piace anche a me...emo
maxtub 10-09-19 20.26
Io preferirei una 76 tasti pesati alla massima qualità ma sotto il 20kg, tipo Kronos
afr 10-09-19 21.20
@ maxtub
Io preferirei una 76 tasti pesati alla massima qualità ma sotto il 20kg, tipo Kronos
Attendi gennaio emo
drmacchius 10-09-19 23.23
@ zerinovic
88 tasti semipesati?? Ma cosa eh? Un abominio...emo kronos ls 88? 17.8 kg Eh si piace anche a me...emo
Non ho detto semipesati, ma una pesatura leggera stile Master Keyboard e/o workstation synth (tipo quella montata dalla Master viscount, da Flavia e Kurzweil....che poi è sempre lo stesso modello fatar) e una in legno ultrafedele a un pianoforte. Fa la differenza di 10 kg ed anche una differenza enorme nel suonare il piano. A chi sta bene il nord stage va benissimo quella della fatar leggera, ma a chi usa lo stage perché non può avere il piano quella da 27 kg della Roland va appena bene e preferirebbe una Kawai da 5-7 kg in più
orange1978 11-09-19 03.32
boh ieri ho provato ancora in negozio a fare un suono, usando la struttura con il ring modulator tra due parziali, a me sembra na gran cagata, suona malissimo quel modulatore ad anello e anche la cross modulation lascia il tempo che trova, niente a che vedere con il vsynth, altro che sottobicchiere, in questo momento la fantom fa da sottobicchiere pure alla jd800, per adesso è quasi meglio una fa munita di due espansioni giuste e supernatural synth, per non parlare appunto poi di strumenti come jd990, d50.

per quel che mi riguarda per ora rimane li, però se la migliorano chissà un domani potrei anche fare una "pazzia", però al momento attuale piuttosto mi riprendo una kurzweil, ad esempio la nuova pc4, almeno è una macchina veramente completa come sintesi senza bisogno di alcun aggiornamento.

PS i suoni "classici" del fantom fanno cagare per ora, sono vecchi di secoli, archi inutilizzabili, meglio la pa4x guarda ma di brutto, meglio anche integra con le srx giuste caricate al momento giusto.

dove sia tutto questo suono lo saprete solo voi, probabilmente persuasi da quattro arpeggiatori e sequencers della minchia, perche io sinceramente non ho sentito alcun suono che mi facesse rimpiangere un vst dedicato, che ne so...un quartetto d'archi che suona come le librerie dedicate...ma daiiiiii nel 2019 ancora con "due giga di flash", quando un vecchiettino mezzo rimbambito ha fatto un synth a 3700 euro con filtri analogici e un hard disc ssd con 200 giga e librerie 8DIO di cui 50 liberi per i vostri campioni, 10 anni di sviluppo ahahahahahaahahha si...a dormire però, ma dai ma chi volete prendere in giro?
DRUPIZ 11-09-19 06.29
@ orange1978
boh ieri ho provato ancora in negozio a fare un suono, usando la struttura con il ring modulator tra due parziali, a me sembra na gran cagata, suona malissimo quel modulatore ad anello e anche la cross modulation lascia il tempo che trova, niente a che vedere con il vsynth, altro che sottobicchiere, in questo momento la fantom fa da sottobicchiere pure alla jd800, per adesso è quasi meglio una fa munita di due espansioni giuste e supernatural synth, per non parlare appunto poi di strumenti come jd990, d50.

per quel che mi riguarda per ora rimane li, però se la migliorano chissà un domani potrei anche fare una "pazzia", però al momento attuale piuttosto mi riprendo una kurzweil, ad esempio la nuova pc4, almeno è una macchina veramente completa come sintesi senza bisogno di alcun aggiornamento.

PS i suoni "classici" del fantom fanno cagare per ora, sono vecchi di secoli, archi inutilizzabili, meglio la pa4x guarda ma di brutto, meglio anche integra con le srx giuste caricate al momento giusto.

dove sia tutto questo suono lo saprete solo voi, probabilmente persuasi da quattro arpeggiatori e sequencers della minchia, perche io sinceramente non ho sentito alcun suono che mi facesse rimpiangere un vst dedicato, che ne so...un quartetto d'archi che suona come le librerie dedicate...ma daiiiiii nel 2019 ancora con "due giga di flash", quando un vecchiettino mezzo rimbambito ha fatto un synth a 3700 euro con filtri analogici e un hard disc ssd con 200 giga e librerie 8DIO di cui 50 liberi per i vostri campioni, 10 anni di sviluppo ahahahahahaahahha si...a dormire però, ma dai ma chi volete prendere in giro?
Classico atteggiamento da chi critica la nuova uscita, a prescindere.
Sempre e comunque.
Ed è sempre la stessa persona.
Adesso è bello il Prophet X.
Ricordo l’anno scorso, sempre la solita solfa: io che parlavo bene dei pro e dei contro del nuovo Prophet, e Orange che lo “smerdacchiava” citando in ballo, a rotazione:
- Studi mega galattici.
- Vst
- Oasys
- Korg Oasys (immancabile all’appello)
- Robbie Williams
- Kurzweill
- Librerie
- Mac book Air
- Digitalone
- Analogico dacci il pane quotidiano

E via dicendo.

Ci sta che non ti piaccia eh, ci mancherebbe. Però per favore “i suoni fanno cagare” fa ridere di pancia e ti fa perdere credibilità.
I convertitori di quella macchina fanno a pezzi la concorrenza, non è possibile fare disinformazione e sparare castronerie sempre sull’ultima uscita.
E dai, cerchiamo di essere obiettivi.
Non può e non deve piacere. Giusto così.
Ci sono alternative validissime, delle signore macchine.
Ma le sciocchezze, per quanto poi ti si “conosca”, nonostante lascino il tempo che trovano, alla fine - francamente - sono davvero stucchevoli.
orange1978 11-09-19 06.42
....io inviterei tutti a dare un occhiata alla nuova kurzweil pc4 x esempio....

-88 tasti pesati con velocity e aftertouch
-pesa solo 13 kg!!! (addio casio px5)
-2 giga di campioni interni piu altri 2 di flash rom per caricare i propri samples
-legge files wav, aiff, krz, k25 e k26 (in pratica legge tutte le librerie prodotte fino a oggi per kurzweil)
-sintesi dynamic vast a 32 layers con infinità di funzioni dsp per processare il suono
-fino a 3/4 oscillatori per layer, fino a 32 layer per "patch" (altro che z-core con 4 parziali...)
-sintesi fm a 6 operatori compatibile con sysex dx7, e numerosi nuovi parametri tra cui diverse forme d'onda non solo la sine per operatore (come mod7, montage o sy99)
-possibilità di intermodulazione tra layer in fm e vast, con possibilità di modulare con una keymap campionata un operatore fm (come la sy99 ma molto piu versatile)
-256 voci di polifonia
-effetti kdfx totalmente programmabili per un totale di 32 unità dsp disponibili e completamente libere (altro che 2 effetti per patch.....che se usi una sola patch te ne rimangono 30 a fare un cazzo!)
-modalità setup con avanzate funzioni di trasmissione midi su 16 zone separate con in piu 16 sequencers/arpeggiatori, e possibilità di fare sostanzialmente quello che si vuole (senza considerare che avendo 32 layer per patch si puo in alcuni casi emulare una combi direttamente dal modo program)
- 4096 locazioni user per suoni, e 4096 per i setups, piu di 1000 presets factory in rom
-sequencer midi a 16 tracce

....ma di che stiamo parlando? anche se questo strumento non suonasse enorme come la K2500 o la Pc3K, anche se suonasse leggermente peggio di queste, con una master muta sopra connessa via midi che controlla zone ausiliarie dei setup non c'e situazione che tu non possa affrontare!

...e nello studio come ricerca sonora la vast compete e spesso surclassa anche potenti vst con algoritmi di sintesi molto avanzata, bisogna scomodare mostri come reaktor, reason (con tutti i suoi extensions e capacità di uso...), massive etc....per poter fare di meglio.

poi la roland è un azienda che ha fatto sempre cose magiche, ha fatto la storia della musica, ha inventato la musica in certi casi, la house, la techno, la trance....la roland è la numero uno in assoluto, se guardiamo la storia...però appunto se guardiamo suoni particolari, vedi la 808 (hip hop/soul/rnb), la 606/909 (techno, trance, hardcore), la new age (d50 e jd800), la idm (sh101 e tb303), la moderna edm basata sulla "supersaw" (chi l'ha inventata? la roland con la jp8000/8080)

....nessuna casa vanta una quantità tale di suoni famosi che hanno fatto la storia della musica come roland, pure il primo vero piano digitale professionale serio è roland (rd1000) e professionisti come elton john, lucio dalla, baglioni, primal scream etc etc etc...lo hanno usato! anche fino a poco tempo fa.

se si prendono prodotti "mirati" non ce nè per nessuno con roland, ma se si cerca invece una soluzione "tuttofare" korg e kurzweil sono riusciti a far di meglio, le workstations roland gia dalla xp50 in su non sono mai state prime della classe, gia allora una trinity era molto piu avanti, completo e versatile rispetto alla serie xp, per non parlare di kurzweil k2000/2500.

roland dovrebbe insomma abbandonare le workstation di fascia alta, avrebbe dovuto semplicemente migliorare un po la fa, mantenendo il prezzo su quella fascia, e concentrarsi su quello che sa far meglio, creare strumenti originali e unici, che inventano la musica e che rimangono nella storia, sfornare cose tipo vsynth, tb303, d50 etc etc...ogni due tre anni! perche la storia dimostra che è quello che sanno fare meglio.