@ CoccigeSupremo
Da possessore di Motif XF e Moxf, posso dirvi che sento una differenza in termini di "definizione" tra Montage e Modx pari a quella che sento tra XF e Moxf..
Non suonano uguali. La pasta è la stessa, ma la resa, su ogni singolo suono ascoltato, è diversa.
Un giorno ho piazzato Motif e Moxf sullo stesso impianto, pareggiato i volumi e usato la stessa performance.
La differenza principale la sentirete sui bassi (inteso come frequenze), e ciò lo noterete soprattutto sui suoni di batteria, che risultano molto più "spompati", mentre le batterie (elettroniche ed acustiche) della XF risultano molto più "presenti" e "vive".
Ascoltando il confronto sento la stessa "differenza".
Pur pareggiando i volumi, il modx suonerà più esile.
ciò non vuol dire che la modx fa schifo, senza avere un montage vicino, vi abituerete presto alla pacca modx e sarete felici lo stesso (come io lo sono con Moxf), ma davvero, non suonano per niente uguali.
Sono perfettamente d'accordo!
Anch'io ho notato, nel video, che il Montage è più ricco di frequenze basse, che suona un po' più "pieno" e "rotondo" rispetto al MODX (che suona, invece, più "sottile"), pur avendo gli stessi, identici suoni.
Sono d'accordo nel dire, però, che, se non hai il confronto diretto tra Montage e MODX, cioè se suoni il MODX da solo, non te ne accorgi della differenza...
Sono anch'io un felice possessore del MOXF e suona benissimo se opportunamente equalizzato sul Mixer e se le voice e le performance sono alzate di volume e se vengono tolti gli effetti che annacquano inutilmente i suoni (lasciando solo un po' di Chorus, ma non troppo, ogni tanto...).