Roland: nuova workstation e stage piano

anonimo 20-01-14 01.24
@ afr
Comunque anumj, dai un'uppata al 3D del casio che tra poco va a fine pagina :D
non ne posso più di schiacciare thanks e vedermi rispondere che ti ho già dato un thanks emo
Atreus 20-01-14 01.25
@ orange1978
Atreus ha scritto:
Tanto i synth moderni me li vado a cercare altrove: elektron, dsi, teenage engineering, ecc


quell'aspetto "giocattoloso" diciamo che é stato un po snobbato anche se alla fine roland ha inventato il concetto di groovebox e bassline alla quale tutti compresi teenage, elektron o dsi si ispirano ancora oggi....solo che le ha modernizzate, ma puo essere che ritorni qualcosa ad esempio questa AYRA, vedremo.

tra le giapponesi l'unica a fare cose del genere é korg con i vari monotron, volca, etc....

Assolutamente d'accordo. Ovvio che la storia la conosciamo e non la rinnegherò mai...ma ormai mi sono rassegnato a raccogliere l'eredità in altri giardini. Tutti gli anni speriamo e veniamo puntualmente delusi. Io tifo Svezia.
alkemyst85 20-01-14 01.25
@ anumj
Atreus ha scritto:
secondo me il kronos è il limite accettabile oltre il quale non ha senso andare.


questo è molto probabile.
il concetto classico di workstation... quello anni 90, siamo arrivati al punto di volta.

credo che il futuro ci riserverà workstation molto più flessibili rispetto alle attuali.
sarai tu a decidere che tipo di engine installare o che modalità di sequencing o il modulo effetti.
avremo workstation personalizzabili, adattabili allo stile musicale di ognuno.
Questo doveva essere la descrizione che korg aveva dato dell'oasys e di m3 con la modularità... Si sono cagati addosso e ci hanno ripensato in corso d'opera... Bella serietà aziendale...
orange1978 20-01-14 01.28
@ anumj
orange1978 ha scritto:
la PC3 é un fallimento colossale, la usano bluesman, americani obesi, o qualche metallaro.....ma sui dischi la senti ben poco, é una LIVE KEYBOARD.
quando senti una kurzweil in una canzone ancora oggi, al 90% dei casi é un K2000.....nemmeno 2600.


Io la pc3 la vedo usare a tantissimi giovani. Ci sono intere comunità di utenti e il loro livello tecnico è elevatissimo rispetto alle orde di user yamaha e roland che oltre il suono di jump brancolano nel buio.

Kurzweil è un marchio amatissimo negli USA e chi come ha, come me, un K2vx o un K2500 se ne guarda bene dal liberarsene. PC3 è un passo obbligatorio per chi ama il sound kurzweil.

Chi compra il PC3, sa bene che Yamaha fa il controfagotto con la superarticulation o che Roland ti fa la rullata di timpano con il pitch, ma sa altrettanto bene che se fa un lead sul kurzweil all'utente motif o fantom gli fa le meches e la riga in mezzo.

Kurzweil non è un fallimento per me. Non so come spiegare...

Quando suono roba come motif o la sensazione di suonare una tastiera, quando suono un kurzweil ho la sensazione di incularmi i passeri in volo.
si ma fanno tutti li le stesse cose.....tribute band dei dream theater, blues, rock....non ci sono suoni kurzweil in quasi nessuna produzione attuale, fidati!

qualcuno usa ancora K2600, perché ci sono molti studi che le hanno in casa, ma nella produzione in studio di pc3k ce ne sono ben poche.

diciamo che le possibilitá ci sono eccome, ma nella pratica non le stanno sfruttando, a differenza invece di reason, massive, reaktor, kontakt....tutta la dance dipende da questi prodotti.
anumj 20-01-14 01.30
@ afr
Tutti bei discorsi, e sei anche bravo a farli, però il succo del discorso è:

Ho un budget di 1000 euro e voglio comprare una ws nuova, cosa scelgo tra moxf, krome ed fa6?

una bella lotta... emo

cmq si, non dico che non serva il FA, attenzione. dico che da quel cazzo di countdown uno si aspettava chissa cosa ed è uscita sta tammarrata.

pero si, per chi vuol spendere poco... e non ha pazienza di cercare nell'usato.

pero il krome è una bella bestia e il moxf se dotato di flash sta su un altro livello, se proprio cerchi il nuovo.
Atreus 20-01-14 01.31
@ anumj
Atreus ha scritto:
secondo me il kronos è il limite accettabile oltre il quale non ha senso andare.


questo è molto probabile.
il concetto classico di workstation... quello anni 90, siamo arrivati al punto di volta.

credo che il futuro ci riserverà workstation molto più flessibili rispetto alle attuali.
sarai tu a decidere che tipo di engine installare o che modalità di sequencing o il modulo effetti.
avremo workstation personalizzabili, adattabili allo stile musicale di ognuno.
Il punto di svolta l'hanno dato i vst e clavia. Una buona live keyboard dovrà essere leggera, semplice da usare e si saprà interfacciare bene con una daw. La modularità c'è l'ho già con un mac e mainstage o 100 altre soluzioni paragonabili.
Edited 20 Gen. 2014 0:33
orange1978 20-01-14 01.35
@ anumj
una bella lotta... emo

cmq si, non dico che non serva il FA, attenzione. dico che da quel cazzo di countdown uno si aspettava chissa cosa ed è uscita sta tammarrata.

pero si, per chi vuol spendere poco... e non ha pazienza di cercare nell'usato.

pero il krome è una bella bestia e il moxf se dotato di flash sta su un altro livello, se proprio cerchi il nuovo.
io tra tutte e tre (fa06, krome e mox) sceglierei roland.....

krome l'ho avuta, molto bella....peró la poca sintesi PER LE MIE ESIGENZE mette a dura prova veramente le mie capacitá di programmazione, i parametri sono confusi come nel triton o m3, se vuoi 4 oscillatori devi andare in modo combi, vuoi un modulatore ad anello non ce l'hai, vuoi fare una pwm con i samples non puoi....cioé......é frustrante.

in compenso ha degli ottimi effetti, e gran bei suoni....anche la meccanica per quello che costa la 61 é eccellente secondo me.

moxf....boh....piu la vedo piu mi passa la voglia di suonare, piu l'ascolto piu mi chiedo "ma non potevo suonare il violino invece del synth?"
anche qui cmq sintesi non ne hai molta, hai 8 elements che é gia qualcosa, ma poi hai un LFO solo, non hai funzioni DSP, forme d'onda tutte acoustic oriented.....certo la flash da 1 giga é una gran bella cosa, ma anche fa06 pare possa importare dei samples.

PS l'import della krome non esiste, non é usabile nella pratica.
anumj 20-01-14 01.39
@ alkemyst85
Questo doveva essere la descrizione che korg aveva dato dell'oasys e di m3 con la modularità... Si sono cagati addosso e ci hanno ripensato in corso d'opera... Bella serietà aziendale...
hanno avuto la giusta intuizione ma non è sempre possibile portarla a buon fine.

ci sono troppi problemi oggi per gestire una cosa del genere, si tratterebbe alla fine di un prodotto molto elitario che presuppone una esperienza notevole. Configurarsi un engine ad hoc non è una cosa per tutti.

domani magari con qualche app direttamente su tablet saremo in grado di programmare la nostra workstation in pochi attimi.
alkemyst85 20-01-14 01.49
Io continuo a ripetere che chi per primo fa una docking station per ipad con la forma e i controlli di una tastiera, tanti konbs e slider e alcuni pads, ha vinto il mercato delle workstation del futuro in partenza... Poi potrebbero fare tante buone app con sintesi diversificate e dedicate...
anumj 20-01-14 01.50
orange1978 ha scritto:
krome l'ho avuta, molto bella....peró la poca sintesi PER LE MIE ESIGENZE mette a dura prova veramente le mie capacitá di programmazione, i parametri sono confusi come nel triton o m3, se vuoi 4 oscillatori devi andare in modo combi, vuoi un modulatore ad anello non ce l'hai, vuoi fare una pwm con i samples non puoi....cioé......é frustrante.


krome è pcm pura, come il moxf.
il fa0x ha il motore va che la mette un po più in evidenza.

ma se uno cerca una workstation economica lo fa perchè punta alla pcm prevalentemente, archi fiati etc.... un po meno per i va.

poi conta anche come tutti quei suoni vengano distribuiti sulla tastiera.

se come pare su FA0x hai solo modalità DUAL e SPLIT come si evince dal pannello, è una cacata assurda. 2 suoni in croce è una cosa miserrima. Ma manco la più cacata jv anni 90 aveva dual e split.

Anche la modalità studio set è una mezza-cacata per il live.

Se invece ci sono modalità tipo 'performance', idonee al live allora ne riparliamo.
orange1978 20-01-14 01.58
anumj ha scritto:
krome è pcm pura, come il moxf.
il fa0x ha il motore va che la mette un po più in evidenza.

ma se uno cerca una workstation economica lo fa perchè punta alla pcm prevalentemente, archi fiati etc.... un po meno per i va.


anche roland ha pcm ma é implementato in maniera migliore, é lo stesso motore del JD990 e del 5080, quindi hai 4 tones con le strutture, hai il ring modulator, booster, fxm....roland come sintesi tramite pcm dopo kurzweil é la piu versatile, questo a parte del supernatural.

anumj ha scritto:
se come pare su FA0x hai solo modalità DUAL e SPLIT come si evince dal pannello, è una cacata assurda. 2 suoni in croce è una cosa miserrima. Ma manco la più cacata jv anni 90 aveva dual e split.

Anche la modalità studio set è una mezza-cacata per il live.

Se invece ci sono modalità tipo 'performance', idonee al live allora ne riparliamo.


il live set é una performance! hanno cambiato nome! hai 16 parti, splittabili, layerabili, con effetti separati su ogni zona, ogni zona puo essere supernatural o pcm....cosa cé di diverso? é la stessa cosa delle performance yamaha e delle combi korg.
anumj 20-01-14 02.11
orange1978 ha scritto:
il live set é una performance!


ma c'è sto live set o no?
anumj 20-01-14 02.11
@ afr
Comunque anumj, dai un'uppata al 3D del casio che tra poco va a fine pagina :D
fatto
orange1978 20-01-14 02.14
@ anumj
orange1978 ha scritto:
il live set é una performance!


ma c'è sto live set o no?
si sembra ci sia lo.studio set, ma sono la stessa cosa....anche sul fantom g, sono leggermente diversi ma fanno la stessa cosa!

cosi come le korg combi si usano sia live che in studio con il sequencer.
anonimo 20-01-14 02.16
@ alkemyst85
Io continuo a ripetere che chi per primo fa una docking station per ipad con la forma e i controlli di una tastiera, tanti konbs e slider e alcuni pads, ha vinto il mercato delle workstation del futuro in partenza... Poi potrebbero fare tante buone app con sintesi diversificate e dedicate...
Mi chiedo come mai non ci sia già, ipad con audiobus ha infinite possibilità.
anumj 20-01-14 02.21
orange1978 ha scritto:
si sembra ci sia lo.studio set, ma sono la stessa cosa....


emo

scusami, ma se sono la stessa cosa, perchè sul fantom ci stavano entrambe?
orange1978 20-01-14 02.28
@ anumj
orange1978 ha scritto:
si sembra ci sia lo.studio set, ma sono la stessa cosa....


emo

scusami, ma se sono la stessa cosa, perchè sul fantom ci stavano entrambe?
nel fantom X no, c'era il modo patch (singolo) e performance (16 canali interni/esterni, splittabili, sovrapponibili....usato sia per live che per sequencer, il modo combi di roland)

nel fantom G ci sono tre modi, single (patch), studio (16 canali per uso con sequencer) e live (16 canali splittabili/layer, senza stacco per uso nel live), ma in realtá a detta di chi li usa e guardando anche io i video, i due modi studio e live sono praticamente identici, molto simili.

su integra hanno fatto il modo Studio, che sembra appunto un incrocio tra live e studio di fantom g....e se guardi il video é presente anche su fa06.

PS l'esempio del JV80 peró non regge dai, la jv 80/90 non aveva altri modi utilizzabili oltre alle patches, si c'era il modo performance.....con 16 locazioni! emo direi un po poche!

il perché é un mistero cmq.....forse per facilitare le cose! mi sono sempre chiesto a che servano tre modi sul D70, bastava un modo solo.....invece perché devo programmare i tones per la sintesi, assegnare gli effetti con patch, e suonare in performance? misteri rolandiani.
Edited 20 Gen. 2014 1:30
marcoballa 20-01-14 02.32
alla fine, come sempre, è una mera questione di gusti personali.

anni fa, avevo già il primo Fantom S (tastiera spettacolare con meccanica mai più trovata su altri synth di altre marche), mi capitò di provare uno dei modelli appena usciti di Kurzweil (era il 2005 o 2006)....
inutile dire che non mi appassionai e invece mi presi, con convisnzione totale, il Fantom XR, praticamente il doppione del Fantom con la possibilità di RIEMPIRLO di schede SRX (che all'epoca facevano realmente la differenza).
emoemo

recentemente ho provato il Mox che non mi ha particolarmente entusiasmato.
diciamo che un piccolo innamoramento (momentaneo) l'ho avuto con Krome, ma anche lì tutto è passato in pochi giorni di prova.

e mi son preso Integra (di nuovo il doppione di Fantom S + Fantom XR + tutte le SRX emoemo ).

ora ho già prenotato FA06, che vi devo dire, a me quei suoni piacciono emo.
unico rancore, dover vendere il Fantom S con quella tastiera spettacolare....
ma portarmi dietro 12 kg di Fantom per usarlo come master per l'Integra (oltre a altri 15 o 20 kg di clone hammond) mi ha fatto prendere la decisione.

W i 5 kg di plastica, che per me sono manna dal cielo.
(poi a casa l'Integra lo comando con una master pesata come si deve)

emo

PS: se poi in futuro uscirà qualcosa che mi faccia passare la voglia di quei suoni (o da Roland o da altri - spero Korg.... ormai in Kurz ho perso ogni speranza....-) sarò ben felice di spostare i miei orizzonti altrove....
giacomo_torino 20-01-14 04.33
marcoballa ha scritto:
ormai in Kurz ho perso ogni speranza....-)

.... emo non ti facevo un anti-kurzweiliano... emo
orange1978 20-01-14 08.14
ho visto che ci sono nuove demo della FA 08....e sono un altro pianeta rispetto a quelle del ciucco di roland uk.

allora, una sola parola....sticazzi! emo

questo nuovo strumento roland per me spaccherá il culo a tutti, o quasi....sicuramente per ora nella fascia entry level non esiste paragone con kross, krome, mox, casio px5s.

ma chi critica roland, ma avete sentito le nuove demo? sentitele in cuffia o con dei monitor....suona praticamente come integra! o quasi....ma la qualitá cé eccome!

ricapitoliamo cosa vi offrono:

tastiera a 88 tasti con ivory feel, con scappamento!!! (emo)

display a colori nitidissimo

peso della 88 tasti di soli 16 kg....considerando che ha lo scappamento é un miracolo.

uscite bilanciate TRS! e sub out per click....

due motori sonori, pcm (con strutture, filtri multibanda, ring modulation, matrix mod etc...) e supernatural capace di gestire oltre a suoni acustici anche virtual analogue (con pcm e va combinati) e clone tonewheel, stesso engine di jupiter 80 e integra.

oltre 2000 suoni gia pronti a bordo.

possibilitá di splittare con un comando a tastiera fino a due suoni in real time, possibilitá di programmare tramite studio set fino a 16 suoni in varie configurazioni

patch remain function, nessuno stacco tra il cambio di suoni.

16 unitá effetti programmabili, total effect, equalizzatore separato per ogni parte, riverbero, chorus.

pads programmabili per svariate funzioni, tra cui beat programming Mpc style, emulazione del tastierino numerico, sample triggering.

sequencer a 16 tracce, con possibilitá di campionare sulla SD card

export del lavoro in midifile, traccia stereo mix per mastering, o delle 16 tracce in audio direttamente nella daw

possibilitá di sampling nel sequencer, con funzioni di editing complete.

prezzo di vendita estremamente competitivo, in linea con moxf, krome, kross88.

.....e voi vi lamentate? roland non é piu quella di una volta? emo ma meno male!!!

ma voi siete pazzi completamente, roland non avrá per il momento in catalogo un supersynth avanti 10 anni a tutti e questo ci puo anche stare (sono stati sulla cresta dell'onda per 30 anni....ci si puo anche prendere una pausa), ma se tutta sta roba che promettono funziona davvero, questa macchina é si una rivoluzione.

ma sono caratteristiche impressionanti per la fascia di prezzo, alcune manco si vedono in tastiere molto piu costose tipo motif xs o korg m3....

BRAVA ROLAND! emo altro che balle.....brava!

sono curioso di vedere se ci sará una risposta di korg....ma dubito in questa fascia di prezzo, ha gia troppi modelli in catalogo, toglierebbero mercato a krome.