Performance keyboard
magari non in italia, ma secondo me tra i semiprofessionisti, i turnisti, e che fa serate nei pub di nord america e nord europa ne venderano un Caforo -solo per farmi capire da anumj-
Chi suona il piano ad alti livelli non fa compromessi con la meccanica, chi suona l'organo ad alti livelli non suona senza doppio manuale, chi fa musica elettronica non si accontenta di due oscillatori e un filtro, ma chi suona in cover band, o chi fa serate SUONANDO da solo o anche solo chi vuole uno strumento da affiancare al computer quando suona a casa cerca qualcosa del genere.
Mi riprometto di provarla sperando di non ricevere 'immensa delusione provata sin'ora coi prodotti clavia, ma se le sensazioni dal vivo confermeranno le impressioni di queste belle demo fatte da gente che SUONA, senza trucchi, senza nascondere le centinaia di ore di programmazione che ci stanno dietro a una demo ben suonante, come lo potrebbe fare un qualsiasi utente del foro, a mio avviso ne venderanno a bizzeffe.
Credo che aspetteró ancora la nuova ammiraglia -che dalle indiscrezioni é giä bella che pronta, devono solo presentarla- perché se integra e questo nuovo prodotto sono la nuova era di prodotty vonsumer roland, la nuova Workstation Testa di serie spaccherä il culo ai passeri!!!
L'altra sera sono andato in un irisch pub a saarbücken. Céra un gruppo di ragazzi, BRAVI, che suonava disco Funky. Il tastierista aveva una kronos 88. Se si considera che suonava in una cantina a forma di grotta i suoni uscivanao.........ma non faceva niente di piü di quello che si poteva fare con una xp30. Lo dico non per denigrare la kronos, ma solo come riflessione.
Il livello degli strumenti consumer attuali é dal punto di vista dell'elettronica anni luce rispetto a quelli professionali degli anni 90. Mi domando quanti sono gli utenti che hanno veramente bisogno di uno strumento come la kronos che per essere apprezzato minimamente necessita di decine (se non centinaia) di ore di studio di manuali!? Io mi domando quanti sono coloro che programmano il karma e quanti sono i presettisti..........di questi ultimi, quanti si accontenterebbero di un pattern sequencer o un arranger che costa un decimo -anche se ha un quinto delle possibilitä- se potesse sfruttare campioni degni e degli effetti professionali?
Quanti sono gli utenti che spingono a fondo che conosono la kronos al punto da poterne poter sfruttare le capacitä di sintesi al 50%.
Paradossalmente quando si comprano sysex, Suoni per i nostri strumenti, i suoni piü belli o interessanti venogno prodottu quando gli strumenti sono fuori produzione da tempo.....la complessitä e la necessaria conoscienza dello strumento non giocheranno un ruolo in questo processo!?
mi domando quanti siano i musicisti che preferiscono uno strumento che si é in grado di suonare dopo aver letto 100
pagine di manuale ma che lascia uno spazio enorme di espressione e incredibili possibilitä creative a quelli che preferiscono uno strumento che solo per essere esplorato nelle sue funzioni di base necessitä lo stesso impegno che ci vuole per svolgere i primi 3 semestri di studio in una facoltä di scienze ingegneristiche.....
anni fa ci si lamentava dicendo che i nuovi strumenti erano un'accozzaglia di funzioni ma erano poco musicali. adesso abbiamo strumenti entry level estremamente musicali e professionali a prezzi accessibili.