@ losfogos
Scusate, che centra questo "va" con la tastiera in questione? Mica questo "va" cambia la vita a qualcuno!
Fosse un "real-analog" sarebbe un altra storia no? In altre parole: solo perchè si chiama Jupiter dovrebbe essere un va o avere una specie di sezione dedicata? E cosa cambierebbe in meglio, se già così com'è, a mio avviso, suona in maniera eccellente?
....
...."va"
Edited 21 Apr. 2011 0:52
Mhà ,un Va ,se di qualità,Và meglio di un sample player, sempre ;)
Alla fine della fiera Raffa questo Jupiter sembra essere più interessante per i suoni acustici solisti grazie alla supernatural che legge il modo in cui suoniamo tastiera e controlli e passa dalla modalità polifonica alla monofonica con portamento ecc, ripeto, come la super-articulation yamaha di motifXS ,che non sui suoni analogici. Suona bene sui suoni synth dite..onestamente proprio sui suoni synth non mi sembra di aver sentito niente di eccezionale.
Un Virtual analog, seppur virtual appunto, è quanto di più vicino in ambito digitale ad un analogico vero perchè oscillatori,filtri,amp ecc sono generati da modelli matematici che replicano il comportamento di un analogico vero, ci sono esempi di VA eccellenti oggi .
Il jupiter mette in campo la possibilità di avere 24 osc e 4 parti multitimbriche e sfrutta campioni di synth analogici (ovviamente sono presenti i campioni del Jupiter8 e dei migliori polifonici Roland) ma sempre di campioni si tratta, sono bravo ad impilare dozzine di oscillatori a wavetable anche con un semplice FantomX se è per questo ;)
Insomma,cosa abbiamo con questo Jupiter80? Una buona carrellata di suoni acustici con supernatural, un touch-screen,qualche controller realtime, na 76 tasti e tanti campioni di synth analogici ,stop.