@ kyma1999
eh non proprio perchè il trattamento che kurzweil consente sul campione, dato dalla sua grande versatilità della catena di sintesi, è un qualcosa che oggi non si trova facilmente nemmeno scomodando strumenti vst dedicati alla sintesi.....l'unico (forse) potrebbe essere reason, a patto di sfruttarlo in una certa maniera non convenzionale, oppure cose tipo reaktor, però il prezzo da pagare è una difficoltà d'uso molto maggiore dell'hardware.
quello che insomma sto cercando di dire, è che le workstations dovrebbero proporre un qualcosa di piu innovativo e che realmente costituisca un alternativa ai campioni da 2 giga l'uno, altrimenti appunto tanto vale usare il computer anche come sorgente sonora....
per esempio se il motif combinasse 1 giga di forme d'onda con un motore a modelli fisici desunto dalla VP1, allora sarebbe un hardware eccezzionale altamente ottimizzato per il musicista, e il sound designer.....se poi yamaha unisse in un ipotetico motif alla sintesi AWM2 e VL appunto, anche AN e FM a 8 operatori (oppure desumendola dalla AFM e RCM di SY99) sarebbe qualche cosa di molto competitivo anche sopratutto contro il software VST in generale.
invece una macchina che il massimo della sintesi che offre è sommare 8 elementi e 32 in performance che altro non sono che linee di sintesi stile SY85, venderà lo stesso perchè "suona bene" ma solo al tastierista.
un tempo invece macchine come D50, SY99, CS80, K2000 le vendevano sia chi suonava con gli zingari (i nomadi), cioè al tipico tastierista da palco che suona hammond, rhodes, tappeti etc.....ma anche al sound designer, al ricercatore sonoro, al compositore di musica da film, new age, sperimentale.
oggi invece difficilmente un assetato di suoni e sintesi come me comprerebbe un motif se devo essere sincero, pur restando un ottima macchina da palco.
io stesso sono sicuro che yamaha ha fatto un buon lavoro, è solo una considerazione personale la mia, una riflessione.
Gira e rigira si ritorna sempre a quel mio famoso
3ed
cmq siamo a discutere del nulla (o quasi) perchè la vera macchina che fà girare tutta la baracca sono sempre i "dindi" e yamaha magari sta pensando a questo per fare cassa e investire magari un domani in un vero Synth/Workstation. Spero solo di riuscire a vederlo prima che mi eclissi da questo mondo....adesso ho anche un "motif", pardon, motivo in più visto che ho venduto la mia cara XS6
Edited 23 Ago. 2010 0:22