@ zerinovic
quindi bisogna isolare il ring anche dalla parte del pedale roland? non è un cavo scontato da trovare...va fatto..anche perché dai mica si può andare a giro,con una presa jack che ciondola...(quella che non viene usata per capirsi)
poi c'è da tenere in conto una cosa, che di sicuro i suoni esterni che piloti con la numa (non ricordo se anche i pad del numa) se il pedale per sporco, polvere, o altro non arriva a 127 ma si ferma a 126 (faccio un esempio) il sustain non interviene.
userei il roland a switch e festa finita. (se non ti da problemi)
Dalla
foto non so se va isolato il ring di sinistra, destra (quello più sottile) o entrambi
Ad ogni modo ho fatto una prova con il classico rotolino di scotch sottile ma mi è bastato per capire che è meglio lasciar perdere... premesso che il jack è abbastanza duro da inserire/togliere già di suo... l'unico risultato che ho ottenuto è quello di ritrovarmi con il jack sbucciato e ricoperto di colla... se azzardo anche solo con del nastro isolante mi tocca usare martello e pinze da fabbro. Comunque viva l'acetone!
Riepilogando: il tipo di cavo giusto sarebbe questo
Hosa YPP-117 che hai detto (o similari), nonostante, come dici tu, il "TS Female" dichiarato sia in realtà un TRS (vabbè che amazon sulle nomenclature tecniche è anche peggio...)?
Per concludere, tralasciando la modalità switch che non da problemi, in base alle prove che ho potuto fare finora:
- se usato in modalità continous, il DP-10 funziona abbastanza bene con la 2X, ma SOLO in modalità SLP3D-PNO (in normally closed il sustain va un pò per i fatti suoi...)
- per ABBASTANZA intendo che lo "stuttering" (non so come altro chiamarlo) è percettibile ma più che altro in cuffia o comunque non è così fastidioso da far smettere di suonare diciamo così... Non possiedo casse monitor né un impianto "serio" quindi non so dirvi di più
- l'unico cruccio è la curva di progressione del sustain, che "c'è" ma è troppo rigida: in pratica va da 0 a 50/100 con una pressione già di soli 2cm a dir molto, il resto della corsa del pedale che rimane non viene sfruttato, praticamente è quasi come avere uno switch... non so dirvi se collegandolo ad una Roland faccia la stessa cosa (magari basta l'adattatore e a posto)
Preferisco evitare saldature o accrocchi vari ma grazie comunque. A questo punto provo di recuperare qualcosa con le specifiche descritte in questo mio ultimo post (spero di averci azzeccato stavolta
), magari in un negozio fisico visto che la reperibilità è quasi nulla o ha dei prezzi di spedizione assurdi. Volendo potrei anche chiedere a uno specialista di amplificatori che conosco, se riesce a farmi un cavetto personalizzato, magari singolo e non a Y ecc.