amahori ha scritto:
come fa uno strumento di 20 anni ( lo so, parlo sempre della Motif es7 ma domanica sera in 2 ore mi ha dato soddisfazioni enormi) ad essere così superiore ad uno appena uscito?
Il discorso è semplicissimo. Il Motif era un top di gamma, che utilizzava la miglior tecnologia possibile. Essendo poi uno strumento basato a campioni, non è che la tecnologia su base PCM abbia fatto chissà quali passi da gigante, sicuramente oggi ci sono strumenti con waverom molto più capienti, che vuol dire più layer dinamici e quindi più sfumature, e magari l'integrazione di tecnologie di modellazione (tipo la risonanza simpatetica), però al primo ascolto è assolutamente possibile che il Motif to sembri migliore.
Se tu invece del Motif avessi avuto per le mani uno strumento di fascia economica, probabilmente non saresti della stessa idea.
E magari calcola che il Motif lo sai usare meglio della NC2X, per cui anche il feeling diverso ti ha influenzato.
In generale non sempre uno strumento vecchio vale meno di uno attuale, soprattutto quando si parla di un top di gamma: tempo fa si è discusso dell'Ensoniq ESQ1, ancora più vecchio e primordiale, che però ancora oggi certi sintetizzatori economici se li mangia.