Esattamente. Una volta si usava dare i semi di canapa ai canarini per farli cantare meglio ( da sballati) in generale si tratta di un prodotto meno esotico di quanto si possa pensare.
Nei nostri retaggi sociali, persino in una terra di alcolizzati come il Veneto dove lo sballo è praticamente istituzionalizzato, posso assicurare che la cannetta è ancora vista con molto sospetto. Fin che una grossa fetta di popolazione di legalizzare quella roba lì non vuole nemmeno sentirne parlare, nessun partito si prenderà la responsabilità elettorale di condurre una battaglia simile nonostante sia tutt'altro che un fenomeno marginale, e non per forza correlato a contesti di degrado o di abuso.
Men che meno in questi momenti dove la gente pretende governance mirate alle questioni più urgenti, come se centinaia di teste nei vari ministeri dovessero lavorare tutti a una cosa sola.. come diceva il vecchio adagio? " eh ma i problemi degli italiani sono altri " .
PS: da noi manca la cultura liberale che porta una persona a battersi per un diritto sul quale non necessariamente sia d'accordo, ma che ritenga giusto in quanto bisogno di altri. Insomma, per legalizzare la cannabis o la prostituzione (mai andato a prostitute e spero di non farlo mai) non bisogna essere consumatori o puttanieri.