@ GianfrixMG
d_phatt ha scritto:
se si parla di fare musica il Raspberry puoi gettarlo dalla finestra
Parlo più di qualche soundfont sinceramente. Da quello che leggo nella quickguide mi pare di capire che l'audio over USB sia simile a quello della NC2/NC2x, quindi solo playback e niente effettistica come farei mediante audio in. In tal caso dovrei spendere soldi anche su una scheda audio per iPad e litigare i vari software separati per iPad (cosa che non mi è mai piaciuta sinceramente, sono tipo da interfaccia centralizzata
)
Poi, tu usi Linux e penso conosca bene tutto il mondo di plugin LV2 che c'è dietro. Non sarà di qualità eccelsa, ma c'è davvero tanta roba. Lo uso tranquillamente per gestire volumi ed effettistica degli in-ear (e tra un po' quella della mandata verso le casse) in wireless tramite iPad, spendendo veramente pochissimo e senza XRUN.
Sì ma l'effettistica la puoi gestire direttamente dall'iPad o computer che dir si voglia, gestisci gli effetti dei software da lì, e fai uscire il tutto via USB.
D'altra parte così faresti anche con una qualsiasi scheda audio senza DSP, lì l'unico modo per effettare esternamente è usare gli insert, in quanti lo fanno fuori da un vero studio di registrazione?
Poi la scheda audio separata non serve, fai uscire tutto dalla Numa o chi per lei...
LV2 è un grande standard e per esempio la suite Calf la conosco bene, bellissima interfaccia grafica e suonano benissimo a mio parere!
Io come sai sono un convinto utilizzatore di Linux, anche in ambito musicale, è bellissimo per tante cose, ma se mi dici che usi anche l'iPad, allora risponderei di usare solo quello...o tutto con quello (nel tuo caso) o niente, per come la vedo io. Io sono per il niente
Poi aspetta Gianfrix, mi hai quotato male, io ho detto che
se usi anche l'iPad il Raspberry puoi accantonarlo, non in generale. A meno di non voler smanettare ovviamente. Lo so che ci si possono fare ottime cose.