Roland Fantom e Jupiter 2019

anonimo 10-09-19 13.04
@ fulezone
si vede allora che non hai letto tutto il mio post, dicevo sia improbabile,
Korg probabilmente ha rilasciato aggiornamenti per tanti anni perchè sviluppare
un nuovo strumento le sarebbe costato di più!
Ma meno mal!
David_91 10-09-19 13.07
DRUPIZ ha scritto:
avrà il ritorno del Sequencer

Lo spero così come spero si decida anche solo semplicemente a sfruttare le cose che ha in casa per creare una macchina che al suo interno abbia suoni di pianoforte della nuova serie CP, un parte synth basata sul CS80, ecc.. un po' come ha iniziato a fare con l'FM-X.

Io comunuqe, come tutti credo, aspetto ancora la tua recensione del fantom ma soprattutto vorrei tanto capire che genere di rapporto tu abbia con l'azienda, non per farmi i cazzi tuoi ma solo perchè per indole ho un costante bisogno di accertare la veridicità di una fonte, a maggior ragione di fronte ad affermazioni di un certo tipo.
DRUPIZ 10-09-19 13.09
@ anonimo
il tuo nik è un omaggio a Drupi? emo
Questa cosa è tremenda ma ha un fondo di verità.
Nel 1991 avevo i capelli lunghissimi, sempre legati però. Dopo una partita di calcio uscii dalla doccia con i capelli sciolti e bagnati.
Un amico (poi diventato arbitro di serie A) se ne uscì con “una via di mezzo tra Gesù Cristo e Drupi!”.
Ridemmo per giorni.
Dopo poco tempo, in modo casuale, aggiungemmo una Zeta finale che più si addiceva ad un soprannome da (aspirante) Calciatore/Musicista.
anonimo 10-09-19 13.12
@ DRUPIZ
Questa cosa è tremenda ma ha un fondo di verità.
Nel 1991 avevo i capelli lunghissimi, sempre legati però. Dopo una partita di calcio uscii dalla doccia con i capelli sciolti e bagnati.
Un amico (poi diventato arbitro di serie A) se ne uscì con “una via di mezzo tra Gesù Cristo e Drupi!”.
Ridemmo per giorni.
Dopo poco tempo, in modo casuale, aggiungemmo una Zeta finale che più si addiceva ad un soprannome da (aspirante) Calciatore/Musicista.
quindi possiamo immaginarti così emo
DRUPIZ 10-09-19 13.15
@ David_91
DRUPIZ ha scritto:
avrà il ritorno del Sequencer

Lo spero così come spero si decida anche solo semplicemente a sfruttare le cose che ha in casa per creare una macchina che al suo interno abbia suoni di pianoforte della nuova serie CP, un parte synth basata sul CS80, ecc.. un po' come ha iniziato a fare con l'FM-X.

Io comunuqe, come tutti credo, aspetto ancora la tua recensione del fantom ma soprattutto vorrei tanto capire che genere di rapporto tu abbia con l'azienda, non per farmi i cazzi tuoi ma solo perchè per indole ho un costante bisogno di accertare la veridicità di una fonte, a maggior ragione di fronte ad affermazioni di un certo tipo.
Ciao David,
perdonami ma del rapporto o presunto tale preferirei non parlarne. Per rispetto reciproco.
So qualcosa in più (notizie ed aggiornamenti) rispetto all’utenza, ma non per questo (ahimè) ne lavoro in Roland ne ho parenti che lo fanno.
Ne so poco più di voi ma ho delle frequentazioni e delle possibilità che mi permettono di stare un passo avanti.
La recensione sarebbe un fiume in piena. Butterò giù alcuni punti essenziali poiché vorrei non scrivere un poema.
DRUPIZ 10-09-19 13.16
@ anonimo
quindi possiamo immaginarti così emo
Madre santissima.
emo
marcoballa 10-09-19 13.38
dato che ho aperto questo 3D era obbligatorio andare a provare il Fantom!
(a breve anche il Jupiterino)
vi esprimo mie personali considerazioni, da possessore storico di prodotti Roland.
prendete pertanto come tali (personali) le mie parole.

parlo da accanito amante del sound Roland da sempre. e infatti il Fantom ha QUEL sound, senza se e senza ma.
suona decisamente bene.
il sottoscritto è totalmente disinteressato al sequencer e altre amenità e a quel punto devo per forza constatare che, parlando di SUONO, il nuovo Fantom non è una macchina che possa convincermi a spendere 4000 euro (ho provato la versione 88 tasti):

- a parte il V-Piano (ben suonante, ma comunque "riciclato"), tutto il resto è ciò che ho già in Integra (e avevo in FA). i pianoforti acustici sono la solita "minestra" (sì nuova tecnologia, sì nuovo motore sonoro, ecc. ecc. ma ciò che si sente è sostanzialmente nulla di nuovo). pianoforti elettrici, ottimi come sempre, ma anche qui un ripescaggio dalle SRX e dai supernatural.
come sempre il CP80 non è contemplato nel campionario (certo, ci sono un paio di samples, ma son talmente ridicoli da far ridere per non piangere). qui si che occorreva ripescare dalle SRX (sulla SRX 07 c'è l'unico CP80 ben suonante nella storia Roland, ma sul nuovo Fantom non l'ho trovato).

- scorrendo i presets si sentono solo "estratti" dalle solite (ottime, ma risalenti a 20 anni fa) SRX e altri suoni tipici storici, ma non c'è il campionario" completo di tutti i supernatural (ovviamente qui c'è altra tecnologia, ma i suoni son sempre quelli). su Integra c'è molta roba in più...

- non c'è il clone hammond dedicato (come in FA e Integra, che hanno lo stesso clone del VR09/VR730). i 9 fader non hanno funzione drawbars. immagino ci sarà una release imminente con aggiunta di qualcosa di sfizioso sul tema hammond, magari una espansione dedicata (che però, se parlano di abbonamento al cloud Roland, potrebbe essere a pagamento - dopo aver speso 4000 euro? -).

fin qui le cose basilari parlando esclusivamente del SUONO, in particolare dei presets.

poi però:
- il filtro analogico è spettacolare e decisamente fa la differenza rispetto a FA e Integra, qui si si sente TUTTA la qualità sonora e lo sviluppo dei tecnici Roland insieme agli americani con cui hanno sviluppato l'analogico SE02. chissà se ci sarà lo stesso filtro nel Jupiterino?
si possono modificare suoni (inclusi i drumkit, nota per nota) andando a lavorare sulle frequenze decise e lasciando intoccato il resto, è spettacolare!
ma no, anche quello da solo non mi convince a spendere 4000 euro.

- lo schermo touch è decisamente intuitivo e funzionale. alcuni menù sono (fortunatamente) ripresi da FA, e ciò è sinonimo di immediatezza e facilità d'uso (col touch è tutto ancora più rapido).

in pratica (per farla MOLTO semplice, anche se ovviamente c'è dell'altro, ma sto estremizzando il concetto) la filosofia a 'sto giro è stata quella di prendere gli stessi suoni esistenti da sempre (ottimizzati recentemente su FA e soprattutto Integra) e a questi applicare la nuova tecnologia con il filtro spettacolare (digitale o analogico a scelta) per creare nuovi suoni.
il tutto è decisamente efficace, il risultato in termini sonori è strepitoso e la macchina è costruita "alla vecchia", cioè non come FA che a prenderla in mano dà l'impressione di uno strumento low-cost (ma poi accendendola uno si ricrede subito).

ma il prezzo... anche nel più fantasioso dei film di J.J. Abrams farei fatica a giustificarlo emo

diciamo che chi è interessato ai suoni belli Roland può tranquillamente cercare FA07 sull'usato e avrà anche più materiale rispetto al nuovo Fantom.
chi invece ama la sperimentazione, lo smanopolamento con un filtro di qualità troverà in questa nuova macchina un ambiente decisamente intuitivo e con sound davvero vincente. ma non al prezzo attuale...
DRUPIZ 10-09-19 13.50
@ marcoballa
dato che ho aperto questo 3D era obbligatorio andare a provare il Fantom!
(a breve anche il Jupiterino)
vi esprimo mie personali considerazioni, da possessore storico di prodotti Roland.
prendete pertanto come tali (personali) le mie parole.

parlo da accanito amante del sound Roland da sempre. e infatti il Fantom ha QUEL sound, senza se e senza ma.
suona decisamente bene.
il sottoscritto è totalmente disinteressato al sequencer e altre amenità e a quel punto devo per forza constatare che, parlando di SUONO, il nuovo Fantom non è una macchina che possa convincermi a spendere 4000 euro (ho provato la versione 88 tasti):

- a parte il V-Piano (ben suonante, ma comunque "riciclato"), tutto il resto è ciò che ho già in Integra (e avevo in FA). i pianoforti acustici sono la solita "minestra" (sì nuova tecnologia, sì nuovo motore sonoro, ecc. ecc. ma ciò che si sente è sostanzialmente nulla di nuovo). pianoforti elettrici, ottimi come sempre, ma anche qui un ripescaggio dalle SRX e dai supernatural.
come sempre il CP80 non è contemplato nel campionario (certo, ci sono un paio di samples, ma son talmente ridicoli da far ridere per non piangere). qui si che occorreva ripescare dalle SRX (sulla SRX 07 c'è l'unico CP80 ben suonante nella storia Roland, ma sul nuovo Fantom non l'ho trovato).

- scorrendo i presets si sentono solo "estratti" dalle solite (ottime, ma risalenti a 20 anni fa) SRX e altri suoni tipici storici, ma non c'è il campionario" completo di tutti i supernatural (ovviamente qui c'è altra tecnologia, ma i suoni son sempre quelli). su Integra c'è molta roba in più...

- non c'è il clone hammond dedicato (come in FA e Integra, che hanno lo stesso clone del VR09/VR730). i 9 fader non hanno funzione drawbars. immagino ci sarà una release imminente con aggiunta di qualcosa di sfizioso sul tema hammond, magari una espansione dedicata (che però, se parlano di abbonamento al cloud Roland, potrebbe essere a pagamento - dopo aver speso 4000 euro? -).

fin qui le cose basilari parlando esclusivamente del SUONO, in particolare dei presets.

poi però:
- il filtro analogico è spettacolare e decisamente fa la differenza rispetto a FA e Integra, qui si si sente TUTTA la qualità sonora e lo sviluppo dei tecnici Roland insieme agli americani con cui hanno sviluppato l'analogico SE02. chissà se ci sarà lo stesso filtro nel Jupiterino?
si possono modificare suoni (inclusi i drumkit, nota per nota) andando a lavorare sulle frequenze decise e lasciando intoccato il resto, è spettacolare!
ma no, anche quello da solo non mi convince a spendere 4000 euro.

- lo schermo touch è decisamente intuitivo e funzionale. alcuni menù sono (fortunatamente) ripresi da FA, e ciò è sinonimo di immediatezza e facilità d'uso (col touch è tutto ancora più rapido).

in pratica (per farla MOLTO semplice, anche se ovviamente c'è dell'altro, ma sto estremizzando il concetto) la filosofia a 'sto giro è stata quella di prendere gli stessi suoni esistenti da sempre (ottimizzati recentemente su FA e soprattutto Integra) e a questi applicare la nuova tecnologia con il filtro spettacolare (digitale o analogico a scelta) per creare nuovi suoni.
il tutto è decisamente efficace, il risultato in termini sonori è strepitoso e la macchina è costruita "alla vecchia", cioè non come FA che a prenderla in mano dà l'impressione di uno strumento low-cost (ma poi accendendola uno si ricrede subito).

ma il prezzo... anche nel più fantasioso dei film di J.J. Abrams farei fatica a giustificarlo emo

diciamo che chi è interessato ai suoni belli Roland può tranquillamente cercare FA07 sull'usato e avrà anche più materiale rispetto al nuovo Fantom.
chi invece ama la sperimentazione, lo smanopolamento con un filtro di qualità troverà in questa nuova macchina un ambiente decisamente intuitivo e con sound davvero vincente. ma non al prezzo attuale...
Diciamo che la cosa fondamentale sarebbe concentrarsi sul suono. E direi che ti sei risposto.
Tutto quello che avverrà sarà materiale prezioso, a tratti di più, ma occorrerà capire cosa vogliamo da queste macchine e se le stesse dovranno poi volgere a funzioni di elettrodomestico.
Il Prophet X costa 3.500. Solo per i suoni.
A caduta poi tutto il resto che potrà interessare o meno. Perché altrimenti io consiglio sempre una bella Roland D05 (o tutto l’arsenale che ognuno di noi ha già in studio e magari madre sfruttato) e si ha tutto un parco suoni di rispetto a meno di 400 euro.
Questi prezzi così alti rispecchiano dell’altro. Sta a noi capire se e quando potrebbero servirci. Una valutazione, per chi è in cerca di ancora più funzioni e più Features, che personalmente farei però più avanti.
DRUPIZ 10-09-19 13.53
@ DRUPIZ
Diciamo che la cosa fondamentale sarebbe concentrarsi sul suono. E direi che ti sei risposto.
Tutto quello che avverrà sarà materiale prezioso, a tratti di più, ma occorrerà capire cosa vogliamo da queste macchine e se le stesse dovranno poi volgere a funzioni di elettrodomestico.
Il Prophet X costa 3.500. Solo per i suoni.
A caduta poi tutto il resto che potrà interessare o meno. Perché altrimenti io consiglio sempre una bella Roland D05 (o tutto l’arsenale che ognuno di noi ha già in studio e magari madre sfruttato) e si ha tutto un parco suoni di rispetto a meno di 400 euro.
Questi prezzi così alti rispecchiano dell’altro. Sta a noi capire se e quando potrebbero servirci. Una valutazione, per chi è in cerca di ancora più funzioni e più Features, che personalmente farei però più avanti.
Voglio proporvi un’altra considerazione provocatoria: se è vero che oramai l’hardware viene sconfitto da librerie infinite di suoni e sonorità, effettistica, computer etc, perché ancora siamo qui a parlare di pianole, Synth (o presunti tali) e workstation con Sequencer che tra Ableton e seguaci saranno sempre costretti a rincorrere?
mima85 10-09-19 14.02
marcoballa ha scritto:
il filtro analogico è spettacolare e decisamente fa la differenza rispetto a FA e Integra


Filtro analogico? Questa m'era sfuggita. Parafonico o polifonico 'sto filtro?
mima85 10-09-19 14.06
DRUPIZ ha scritto:
perché ancora siamo qui a parlare di pianole, Synth (o presunti tali) e workstation con Sequencer che tra Ableton e seguaci saranno sempre costretti a rincorrere?


Perché una tastiera tutta in uno ha un feeling molto diverso, sa molto di più di "strumento musicale" rispetto ad un PC con master e virtual instrument, anche se quest'ultima combinazione può surclassare con facilità qualsiasi tastiera/workstation generalista in quanto a capacità e qualità tecniche. Inoltre spesso anche l'occhio vuole la sua parte, una tastiera con uno stile elegante e piena di controlli alla maggior parte delle persone (me incluso) ispira molto di più che uno sterile PC collegato ad un'anonima master keyboard.

È una questione di cosiddetta "esperienza utente".
MarcezMonticus 10-09-19 14.14
DRUPIZ ha scritto:
perché ancora siamo qui a parlare di pianole, Synth (o presunti tali) e workstation con Sequencer che tra Ableton e seguaci saranno sempre costretti a rincorrere?


In realtà, ormai, l'integrazione tra tastiere e PC è praticamente totale, qualsiasi studio, di qualunque dimensione (pro e home) non può più prescindere dall'utilizzo contemporaneo di questi due strumenti così diversi fra loro ma così integrati fra loro.
Su un gruppo FB dove si condividono i setup live dei tastieristi non sorprende più vedere un PC o un MAC che gestiscono l'intero parco macchine e su cui magari girano VST con i suoni che più piacciono.
Bene o male è la soluzione che sto cercando adesso che ho ripreso l'attività con una band dopo essermi affidato SOLO al PC (ed aver sentito la mancanza di una workstation che coprisse certi suoni che avevo in testa e che i VST non coprivano adeguatamente).
MarcezMonticus 10-09-19 14.17
marcoballa ha scritto:
ma il prezzo... anche nel più fantasioso dei film di J.J. Abrams farei fatica a giustificarlo


Certo che se un super utente, un aficionado, di Roland se ne esce con un'affermazione del genere...
motif74 10-09-19 14.28
@ MarcezMonticus
marcoballa ha scritto:
ma il prezzo... anche nel più fantasioso dei film di J.J. Abrams farei fatica a giustificarlo


Certo che se un super utente, un aficionado, di Roland se ne esce con un'affermazione del genere...
La mia intenzione è di prendere Fantom 8 e di avere una sola ed unica macchina in studio unitamente ad alcuni expander...per me le nuove sonorità Roland saranno una sorpresa, avendo un XV5080 che pure, nonostante gli anni, dice ancora la sua...per ora sto ancora studiando questa nuova macchina Roland...
zerinovic 10-09-19 14.31
DRUPIZ ha scritto:
Voglio proporvi un’altra considerazione provocatoria: se è vero che oramai l’hardware viene sconfitto da librerie infinite di suoni e sonorità, effettistica, computer etc, perché ancora siamo qui a parlare di pianole, Synth (o presunti tali) e workstation con Sequencer che tra Ableton e seguaci saranno sempre costretti a rincorrere?

Perche lo strumento é ready...sembra una strullata forse, ma avere la scritta cutoff sotto un knobs, magari posta in modo logico e non allineate semplicemente come su una master, già regala un feeling diverso, e poi i preset...che praticamente decideranno il successo o no dello strumento, Korg é maestra in questo, regalano spunti e grande musicalita le loro combi,ma anche gli arpeggi, i pattern, sono di grande ispirazione. Senza contare che non devi collegare niente se non pedali e jack,un tutt'uno che a volte é anche pratico e leggero...su uno strumento si percepisce tutta la passione di chi ci ha "perso" tempo, non é solo questione di puro suono, ma di musica, di groove, se poi é spesso anche piu affidabile....
kurz4ever 10-09-19 14.41
@ marcoballa
dato che ho aperto questo 3D era obbligatorio andare a provare il Fantom!
(a breve anche il Jupiterino)
vi esprimo mie personali considerazioni, da possessore storico di prodotti Roland.
prendete pertanto come tali (personali) le mie parole.

parlo da accanito amante del sound Roland da sempre. e infatti il Fantom ha QUEL sound, senza se e senza ma.
suona decisamente bene.
il sottoscritto è totalmente disinteressato al sequencer e altre amenità e a quel punto devo per forza constatare che, parlando di SUONO, il nuovo Fantom non è una macchina che possa convincermi a spendere 4000 euro (ho provato la versione 88 tasti):

- a parte il V-Piano (ben suonante, ma comunque "riciclato"), tutto il resto è ciò che ho già in Integra (e avevo in FA). i pianoforti acustici sono la solita "minestra" (sì nuova tecnologia, sì nuovo motore sonoro, ecc. ecc. ma ciò che si sente è sostanzialmente nulla di nuovo). pianoforti elettrici, ottimi come sempre, ma anche qui un ripescaggio dalle SRX e dai supernatural.
come sempre il CP80 non è contemplato nel campionario (certo, ci sono un paio di samples, ma son talmente ridicoli da far ridere per non piangere). qui si che occorreva ripescare dalle SRX (sulla SRX 07 c'è l'unico CP80 ben suonante nella storia Roland, ma sul nuovo Fantom non l'ho trovato).

- scorrendo i presets si sentono solo "estratti" dalle solite (ottime, ma risalenti a 20 anni fa) SRX e altri suoni tipici storici, ma non c'è il campionario" completo di tutti i supernatural (ovviamente qui c'è altra tecnologia, ma i suoni son sempre quelli). su Integra c'è molta roba in più...

- non c'è il clone hammond dedicato (come in FA e Integra, che hanno lo stesso clone del VR09/VR730). i 9 fader non hanno funzione drawbars. immagino ci sarà una release imminente con aggiunta di qualcosa di sfizioso sul tema hammond, magari una espansione dedicata (che però, se parlano di abbonamento al cloud Roland, potrebbe essere a pagamento - dopo aver speso 4000 euro? -).

fin qui le cose basilari parlando esclusivamente del SUONO, in particolare dei presets.

poi però:
- il filtro analogico è spettacolare e decisamente fa la differenza rispetto a FA e Integra, qui si si sente TUTTA la qualità sonora e lo sviluppo dei tecnici Roland insieme agli americani con cui hanno sviluppato l'analogico SE02. chissà se ci sarà lo stesso filtro nel Jupiterino?
si possono modificare suoni (inclusi i drumkit, nota per nota) andando a lavorare sulle frequenze decise e lasciando intoccato il resto, è spettacolare!
ma no, anche quello da solo non mi convince a spendere 4000 euro.

- lo schermo touch è decisamente intuitivo e funzionale. alcuni menù sono (fortunatamente) ripresi da FA, e ciò è sinonimo di immediatezza e facilità d'uso (col touch è tutto ancora più rapido).

in pratica (per farla MOLTO semplice, anche se ovviamente c'è dell'altro, ma sto estremizzando il concetto) la filosofia a 'sto giro è stata quella di prendere gli stessi suoni esistenti da sempre (ottimizzati recentemente su FA e soprattutto Integra) e a questi applicare la nuova tecnologia con il filtro spettacolare (digitale o analogico a scelta) per creare nuovi suoni.
il tutto è decisamente efficace, il risultato in termini sonori è strepitoso e la macchina è costruita "alla vecchia", cioè non come FA che a prenderla in mano dà l'impressione di uno strumento low-cost (ma poi accendendola uno si ricrede subito).

ma il prezzo... anche nel più fantasioso dei film di J.J. Abrams farei fatica a giustificarlo emo

diciamo che chi è interessato ai suoni belli Roland può tranquillamente cercare FA07 sull'usato e avrà anche più materiale rispetto al nuovo Fantom.
chi invece ama la sperimentazione, lo smanopolamento con un filtro di qualità troverà in questa nuova macchina un ambiente decisamente intuitivo e con sound davvero vincente. ma non al prezzo attuale...
boh, il prezzo indicato mi suggerisce che questa macchina abbia un serio futuro in termini di evoluzione (anche perchè Roland ci si gioca decisamente la nomea... facesse schifo o anche solo non raggiungesse almeno le funzionalità di un forte o di un kronos... non oso pensare..). Ho l'impressione che abbiano voluto in qualche modo anticipare l'uscita per prendere in contropiede Korg (che si vocifera nei vari forum debba uscire con qualcosa di punta...). Anche Yamaha dovrebbe garantire qualche evoluzione per la sua linea di synth.
Il fatto è che secondo me sarebbe stato sufficiente avere una ws con i convertitori del Jupiter 80, tutti i suoni di integra ed i piani del rd800 (così da lasciare spazio per rd2000 e cloni hammond specializzati), con routing di 16 effetti customizzabile, una matrice di modulazione decente e le forme d'onda synth senza aliasing... e già sarebbe stata tanta roba
anonimo 10-09-19 14.57
@ kurz4ever
boh, il prezzo indicato mi suggerisce che questa macchina abbia un serio futuro in termini di evoluzione (anche perchè Roland ci si gioca decisamente la nomea... facesse schifo o anche solo non raggiungesse almeno le funzionalità di un forte o di un kronos... non oso pensare..). Ho l'impressione che abbiano voluto in qualche modo anticipare l'uscita per prendere in contropiede Korg (che si vocifera nei vari forum debba uscire con qualcosa di punta...). Anche Yamaha dovrebbe garantire qualche evoluzione per la sua linea di synth.
Il fatto è che secondo me sarebbe stato sufficiente avere una ws con i convertitori del Jupiter 80, tutti i suoni di integra ed i piani del rd800 (così da lasciare spazio per rd2000 e cloni hammond specializzati), con routing di 16 effetti customizzabile, una matrice di modulazione decente e le forme d'onda synth senza aliasing... e già sarebbe stata tanta roba
È tanta roba lo stesso non confonderti , senza pensare a quello che verrà dopo. Il discorso è che non si è mai contenti .
Ma cosa dovete farci di tutti quei suoni mi domando.
MarcezMonticus 10-09-19 15.26
kurz4ever ha scritto:
Ho l'impressione che abbiano voluto in qualche modo anticipare l'uscita per prendere in contropiede Korg (che si vocifera nei vari forum debba uscire con qualcosa di punta...).


Siamo in due.
kurz4ever 10-09-19 16.21
@ anonimo
È tanta roba lo stesso non confonderti , senza pensare a quello che verrà dopo. Il discorso è che non si è mai contenti .
Ma cosa dovete farci di tutti quei suoni mi domando.
ma non hai letto tutto... ho scritto che mi sarebbe bastato molto meno...(e che costasse molto meno)
zaphod 10-09-19 16.53
praticamente chi acquista adesso queste macchine (Fantom in particolare) lo fa sulla fiducia che siano implementate successivamente le cose che possono interessare e fare magari la differenza.
Ci sono già delle buone features, ok, ma se il più buono deve ancora venire, io non so se investirei tutti quei soldi adesso.
Prima, dammi una macchina completa; poi, se valuterò che fa al caso mio, la comprerò.