dato che ho aperto questo 3D era obbligatorio andare a provare il Fantom!
(a breve anche il Jupiterino)
vi esprimo mie personali considerazioni, da possessore storico di prodotti Roland.
prendete pertanto come tali (personali) le mie parole.
parlo da accanito amante del sound Roland da sempre. e infatti il
Fantom ha QUEL sound, senza se e senza ma.
suona decisamente bene.
il sottoscritto è totalmente disinteressato al sequencer e altre amenità e a quel punto devo per forza constatare che, parlando di SUONO, il nuovo Fantom non è una macchina che possa convincermi a spendere 4000 euro (ho provato la versione 88 tasti):
- a parte il V-Piano (ben suonante, ma comunque "riciclato"), tutto il resto è ciò che ho già in Integra (e avevo in FA). i pianoforti acustici sono la solita "minestra" (sì nuova tecnologia, sì nuovo motore sonoro, ecc. ecc. ma ciò che si sente è sostanzialmente nulla di nuovo). pianoforti elettrici, ottimi come sempre, ma anche qui un ripescaggio dalle SRX e dai supernatural.
come sempre il CP80 non è contemplato nel campionario (certo, ci sono un paio di samples, ma son talmente ridicoli da far ridere per non piangere). qui si che occorreva ripescare dalle SRX (sulla SRX 07 c'è l'unico CP80 ben suonante nella storia Roland, ma sul nuovo Fantom non l'ho trovato).
- scorrendo i presets si sentono solo "estratti" dalle solite (ottime, ma risalenti a 20 anni fa) SRX e altri suoni tipici storici, ma non c'è il campionario" completo di tutti i supernatural (ovviamente qui c'è altra tecnologia, ma i suoni son sempre quelli). su Integra c'è molta roba in più...
- non c'è il clone hammond dedicato (come in FA e Integra, che hanno lo stesso clone del VR09/VR730). i 9 fader non hanno funzione drawbars. immagino ci sarà una release imminente con aggiunta di qualcosa di sfizioso sul tema hammond, magari una espansione dedicata (che però, se parlano di abbonamento al cloud Roland, potrebbe essere a pagamento - dopo aver speso 4000 euro? -).
fin qui le cose basilari parlando esclusivamente del SUONO, in particolare dei presets.
poi però:
- il filtro analogico è spettacolare e decisamente fa la differenza rispetto a FA e Integra, qui si si sente TUTTA la qualità sonora e lo sviluppo dei tecnici Roland insieme agli americani con cui hanno sviluppato l'analogico SE02. chissà se ci sarà lo stesso filtro nel Jupiterino?
si possono modificare suoni (inclusi i drumkit, nota per nota) andando a lavorare sulle frequenze decise e lasciando intoccato il resto, è spettacolare!
ma no, anche quello da solo non mi convince a spendere 4000 euro.
- lo schermo touch è decisamente intuitivo e funzionale. alcuni menù sono (fortunatamente) ripresi da FA, e ciò è sinonimo di immediatezza e facilità d'uso (col touch è tutto ancora più rapido).
in pratica (per farla MOLTO semplice, anche se ovviamente c'è dell'altro, ma sto estremizzando il concetto) la filosofia a 'sto giro è stata quella di prendere gli stessi suoni esistenti da sempre (ottimizzati recentemente su FA e soprattutto Integra) e a questi applicare la nuova tecnologia con il filtro spettacolare (digitale o analogico a scelta) per creare nuovi suoni.
il tutto è decisamente efficace, il risultato in termini sonori è strepitoso e la macchina è costruita "alla vecchia", cioè non come FA che a prenderla in mano dà l'impressione di uno strumento low-cost (ma poi accendendola uno si ricrede subito).
ma il prezzo... anche nel più fantasioso dei film di J.J. Abrams farei fatica a giustificarlo
diciamo che chi è interessato ai suoni belli Roland può tranquillamente cercare FA07 sull'usato e avrà anche più materiale rispetto al nuovo Fantom.
chi invece ama la sperimentazione, lo smanopolamento con un filtro di qualità troverà in questa nuova macchina un ambiente decisamente intuitivo e con sound davvero vincente. ma non al prezzo attuale...