@ d_phatt
JohnBarleycorn ha scritto:
PETROF
Cooosa??? Non ne avevano mai parlato...questo è un colpo a tradimento
E via, vado subito a scaricarlo...
Ciao a tutti
è un po' che non scrivo, ma parlando dell'argomento con Guido, mi sono imbattuto in questo post e ho pensato di scrivere qualcosa. Il Venice grand è stato il primo passo verso quello che credo sia una vera e proprio rivoluzione nel mondo del campionamento. In quasi tutte queste operazioni ho potuto provare lo strumento vero e il campione direttamente, uno a fianco all'altro. Già in quell'occasione, Guido, ha interpretato le caratteristiche, ma soprattutto il carattere dello strumento campionato, è chiaro che il campione rende esattamente la caratteristica dello strumento stesso, lunghezza, efficienza, suono e cassa armonica. Nello specifico era un Yamaha C1 Disklavier (Autopiano). Personalmente non avevo mai sentito niente di simile in un campione, se ci soffermiamo al suono in se, è chiaro che non piò essere il pianoforte più bello del mondo, è un codino da 1 metro e mezzo (nuovo) con tutti i limiti, in termini di suono, di un codino di quelle dimensioni. Beh, quel campionamento è spettacolare ed analizzato come risultato di una ripresa, è eccezionale, tra i migliori in circolazione. Suonabilissimo, pieno di aria , si sente il legno, la cassa, insomma qualcosa di estremamente unico e dettagliato. Questa mia opinione, Guido, la conosce benissimo proprio perché appena l'ho sentito sono saltato sulla sedia !! Da li parte tutta la "martingala" che arriva fino ad oggi al rilascio dei nuovi campioni che avete scaricato. Anche nel caso del D ho suonato il pianoforte e a fianco il seven e vi posso garantire che quel pianoforte suona così, ci sono i "testimoni" !! Prova nota per nota, accordi, arpeggi, insomma è lui ! La cosa che mi piace di questa storia, che poi io non faccio altro che suonare , ascoltare e mettere a disposizione le mie orecchie per dare un giudizio, ma già quelle di Guido sono buone quindi la mia è la famosa "altra campana", niente di più... dicevo... il rischio del campionamento è che, per cercare il suono diciamo "addomesticato" si finisce per togliere la personalità dello strumento, l'anima, il carattere, spesso usiamo suoni che sono anche tratti da strumenti diversi, appiattiti, intonati per forza, ecco la direzione che è stata presa è proprio quella di preservare le caratteristiche dello strumento scelto, dopo una bella preparazione tecnica che ne valorizza le caratteristiche, si procede con l'acquisizione. Un altro esempio è il CP del Balla, già in estate avevamo una prova di suono con un campione, direi "barbaro", che però era già lui perché già in quel test c'era quel suono, che peraltro usavo già un alcuni live dove era richiesto quel timbro. Poi c'è stata la ripresa vera e il risultato non ha che confermato le sensazioni del sample test. Il Petrof... quando Guido mi mandò il suono, l'ho caricato e sono scoppiato a ridere !! A 400 km di distanza mi aveva mandato un Petrof via mail, era proprio lui. Insomma tutto questo pippone , sostanzialmente, per fare i complimenti a Guido per l'approccio che ha nella riproduzione degli strumenti, sono campionamenti o modellazioni conservativi e questa è la cosa più interessante nel mondo dell'emulazione digitale. Quindi Guido campione del mondo !!
Scusate la lunghezza, ma mi andava di farlo.
saluti e baci
max