Scandalo volkswagen sulle emissioni

mima85 16-10-15 19.20
robykaiman ha scritto:
(volevo vedere chi ci cascava per primo emo)...


Alla luce di quanto accaduto ormai ci si può aspettare di tutto.
anonimo 16-10-15 21.40
@ mima85
robykaiman ha scritto:
(volevo vedere chi ci cascava per primo emo)...


Alla luce di quanto accaduto ormai ci si può aspettare di tutto.
I crash test sono indicativi.
Per loro natura non possono tenere conto della casualita' degli eventi, che possono essere infiniti, per cui tali test tendono a riproporre le situazioni piu' critiche.




anonimo 19-10-15 01.44
Che strano.

I grandi azionisti, dopo aver eletto i vertici di VW in consiglio di amministrazione, fanno causa all'intero gruppo per i danni dovuti alla perdita di valore delle azioni.

Si riuniscono in gruppo per tirare un'altra botta di 40 miliardi di euro.

Uno puo' anche dire "giusto, ci hanno rimesso con le azioni ed ora chiedono i danni".

Ma quando mai gli azionisti hanno chiesto danni per scelte sbagliate di aziende, se poi le scelte son state fatte dai vertici che loro stessi hanno nominato?.


Continuo a pensare che la teoria del cavallo di troia per distruggere il primo costruttore di automobili al mondo, non sia cosi' sconclusionata e quest'altro affondo sembra proprio una pugnalata per finire bene il lavoro.

Chi sono i grandi azionisti?.

Google (americana) : ha in programma di entrare nel mondo dell'auto elettrica (Strano caso : ucciso il diesel, l'auto elettrica e' proprio cio' che ci vuole !).
FiFA (sponsorizzata da Coca Cola)
Sony (giapponese).

Non so perche' ma questa mossa la stavo praticamente aspettando... : non una richiesta di danni, ma un affondo sproporzionato per mettere in ginocchio definitivamente un colosso scomodo nella corsa ai vertici mondiali del prodotto piu' importante del capitalismo e della finanza moderna.


[c]La cifra appare esagerata perché il 72% della proprietà della Volkswagen è del Land della Sassonia e della famiglia: si arriverebbe a 40 miliardi solo se anche loro si facessero causa da soli.
[/c]

Si, sono un complottista e perdonatemi, ma una cosa cosi' non era mai accaduta in 150 anni di storia moderna ed e' lecito pensare che non sia solo casualita'.



Possiamo dire che Volkswagen e' morta, che la Germania sopravvissuta al cannibalismo delle multinazionali anglosassoni dopo la crisi del 2007 subira' una grossa batosta economica, che rischiera' di creare una crisi simile a quella del 2007 nel resto d'Europa (alla quale ha brillantemente resistito9.

Va bene la storia del software e dell'inganno, ma laddove altre multinazionali se la son cavate con multe, qui si sta disintegrando l'economia di un intero paese, e la cosa avra' ripercussioni sull'intero continente europeo.

Ne riparleremo e come sempre spero davvero di sbagliarmi e di dover chiedere scusa a tutti : lo spero sul serio...emoemo



zaphod 19-10-15 14.00
robykaiman ha scritto:
Chi sono i grandi azionisti?.

Google (americana) : ha in programma di entrare nel mondo dell'auto elettrica (Strano caso : ucciso il diesel, l'auto elettrica e' proprio cio' che ci vuole !).
FiFA (sponsorizzata da Coca Cola)
Sony (giapponese).

perdonami, ma la situazione non è come hai scritto tu:

"I tre maggiori azionisti di Volkswagen sono Porsche con il 50%, lo Stato tedesco della Bassa Sassonia con il 20% e il Fondo statale del Qatar con il 17%. Tra gli azionisti con quote inferiori al 2% figurano invece il Fondo sovrano norvegese, Axa, Suzuky e BlackRock. " fonte

Google, fifa e Sony, che tu citi, non sono i grandi azionisti. Sono solamente citati come ex-clienti dell'avvocato Quinn Emanuel, specialista di class-action. (lo trovi nella fonte precedente, e anche qui.)
anonimo 19-10-15 14.42
@ zaphod
robykaiman ha scritto:
Chi sono i grandi azionisti?.

Google (americana) : ha in programma di entrare nel mondo dell'auto elettrica (Strano caso : ucciso il diesel, l'auto elettrica e' proprio cio' che ci vuole !).
FiFA (sponsorizzata da Coca Cola)
Sony (giapponese).

perdonami, ma la situazione non è come hai scritto tu:

"I tre maggiori azionisti di Volkswagen sono Porsche con il 50%, lo Stato tedesco della Bassa Sassonia con il 20% e il Fondo statale del Qatar con il 17%. Tra gli azionisti con quote inferiori al 2% figurano invece il Fondo sovrano norvegese, Axa, Suzuky e BlackRock. " fonte

Google, fifa e Sony, che tu citi, non sono i grandi azionisti. Sono solamente citati come ex-clienti dell'avvocato Quinn Emanuel, specialista di class-action. (lo trovi nella fonte precedente, e anche qui.)
Allora ben felice di essermi sbagliato ! emoemo (e mi scuso per essere andato fuori dai binari..)..emo

e ci ho fatto pure una bella figura di m...emoemoemoemo
Edited 19 Ott. 2015 12:52
anonimo 29-10-15 08.12
alla fine ci hanno messo una bella pietra sopra
anonimo 29-10-15 09.02
@ anonimo
alla fine ci hanno messo una bella pietra sopra
Per gli altri costruttori, cosi' non esce fuori il resto.

Questo lo avevo detto da subito.

efis007 29-10-15 16.05
Secondo me è inutile ciurlare nel manico, i diesel vanno fatti sparire.
Vedrete che sarà così.
Man mano che le normative diventeranno più stringenti, e man mano che arriveranno nuove automobili, i diesel verranno confinati a pochi modelli fino a sparire del tutto.
Il diesel nelle automobili non ha più senso, meglio il benzina.
Conviene solo sui mezzi pesanti e lì probabilmente resterà.

P.S. Lo dico a malincuore da possessore di un'auto diesel, ho sempre guidato diesel e mi piace guidare il diesel, ma non c'è niente da fare, inquina troppo, e a furia di metterci filtri quì, filtri là, lo stiamo strozzando a dismisura fino a quando arriveremo ad un punto in cui quel motore non respirerà più. emo
Eliminiamo i diesel su tutte le automobili e avremmo risolto definitivamente in bella fetta del problema inquinamento (soprattutto NOx e piogge acide).
Mi dispiace per Rudolf Diesel che ha creato questo motore e probabilmente ci credeva, ma il suo motore non è fatto per essere ecologico.
anonimo 29-10-15 21.36
@ efis007
Secondo me è inutile ciurlare nel manico, i diesel vanno fatti sparire.
Vedrete che sarà così.
Man mano che le normative diventeranno più stringenti, e man mano che arriveranno nuove automobili, i diesel verranno confinati a pochi modelli fino a sparire del tutto.
Il diesel nelle automobili non ha più senso, meglio il benzina.
Conviene solo sui mezzi pesanti e lì probabilmente resterà.

P.S. Lo dico a malincuore da possessore di un'auto diesel, ho sempre guidato diesel e mi piace guidare il diesel, ma non c'è niente da fare, inquina troppo, e a furia di metterci filtri quì, filtri là, lo stiamo strozzando a dismisura fino a quando arriveremo ad un punto in cui quel motore non respirerà più. emo
Eliminiamo i diesel su tutte le automobili e avremmo risolto definitivamente in bella fetta del problema inquinamento (soprattutto NOx e piogge acide).
Mi dispiace per Rudolf Diesel che ha creato questo motore e probabilmente ci credeva, ma il suo motore non è fatto per essere ecologico.
I motori diesel continueranno ad esserci : in Europa non ne possiamo fare a meno.

Con il terremoto VW gli altri costruttori si sono finalmente decisi a fare cio' che dovevano fare ma non volevano.

Entro un'anno il problema Nox non ci sara' piu', le emissioni verranno valutate su strada e saranno rispettate grazie a quei dispositivi che gli stessi costruttori osteggiavano, perche' trovavano piu' comodi i trucchetti per aggirare le norme.

VW lo ha fatto in modo piu' evidente, gli altri lo facevano da furbi.
VW copiava il compito direttamente sul banco, mentre gli altri avevano trovato altri mezzi per copiare il compito.

Entro un anno cambiera' tutto (gia' dal prossimo gennaio le prime novita' operative) ed il diesel continuera' a sopravvivere ; la Volkswagen non lo so...emo.


emo

zaphod 18-12-15 12.58
Uppo, perchè ho scoperto una cosa che sarebbe anche curiosa, se prima ancora non fosse che mi ha lasciato basito:
Le 16 navi più grandi del mondo emettono tanti ossidi di zolfo quante TUTTE LE AUTOMOBILI DEL MONDO.
Sono chiaramente navi cargo, e va bene che si va un pelino OT perchè VW è stata sgamata sugli ossidi di azoto, però fa riflettere il fatto che le auto sono sorvegliate speciali, per quanto riguarda le emissioni (giusto, ok, ma con una certa dose di accanimento, a volte) mentre i giganti del mare bruciano nei loro motori il residuo della raffinazione del petrolio - poco più che morchia - e nessuno batte ciglio.
Questo senza voler discolpare VW o altre Case "allegre", ma è palese che i grandi inquinatori siano davvero altri: trasporto via mare e su gomma, produzione di energia non pulita e riscaldamenti non controllati.
mima85 18-12-15 15.04


D'altronde dato che in ogni nave di quelle c'è un motore così, dove le potenze si misurano in decine di megawatt, non potrebbe essere diversamente...

Quei motori non sono impressionanti, di più. Già solo un pistone di quei mastodonti è alto più o meno 4 metri, senza contare la parte mobile della biella, che anche quella i suoi bei 2 metri li misurerà (la biella in quei pistoni è divisa in 2 sezioni, lo stantuffo, che è fisso ed è vincolato alla testa e che con essa forma un insieme alto circa 4 metri, e la leva che agisce sull'albero motore, che è collegata allo stantuffo con un giunto articolato).

Eppure, nonostante il peso abnorme (il motore montato e completo sono più di 2000 tonnellate), la fanghiglia melmosa di cui si "nutrono" e le schifezze che mandano in aria, sono ancora tra i motori più efficienti al mondo.
Edited 18 Dic. 2015 14:20
anonimo 18-12-15 15.34
---
Edited 26 Apr. 2016 21:02
mima85 18-12-15 15.53
@ anonimo
---
Edited 26 Apr. 2016 21:02
Fatte le dovute proporzioni tra carburante consumato e potenza prodotta, assolutamente si. Hanno più del 50% di efficienza, mentre un motore automobilistico a benzina si ferma al 25/35%, ed un Diesel (sempre automobilistico) da quel che so ancora stenta ad arrivare al 50%.

I motori navali, che talvolta vengono usati anche nelle centrali termoelettriche che funzionano bruciando derivati del petrolio, sono la versione di motore Diesel più efficiente che esista.
gabrieleagosta 19-12-15 11.43
@ zaphod
Uppo, perchè ho scoperto una cosa che sarebbe anche curiosa, se prima ancora non fosse che mi ha lasciato basito:
Le 16 navi più grandi del mondo emettono tanti ossidi di zolfo quante TUTTE LE AUTOMOBILI DEL MONDO.
Sono chiaramente navi cargo, e va bene che si va un pelino OT perchè VW è stata sgamata sugli ossidi di azoto, però fa riflettere il fatto che le auto sono sorvegliate speciali, per quanto riguarda le emissioni (giusto, ok, ma con una certa dose di accanimento, a volte) mentre i giganti del mare bruciano nei loro motori il residuo della raffinazione del petrolio - poco più che morchia - e nessuno batte ciglio.
Questo senza voler discolpare VW o altre Case "allegre", ma è palese che i grandi inquinatori siano davvero altri: trasporto via mare e su gomma, produzione di energia non pulita e riscaldamenti non controllati.

Vi garantisco che un paio di bus urbani del comune di Siracusa inquinano più di quelle 16 navi...se disgraziatamente me li trovo davanti mentre sono in moto sono spacciato...emo
anonimo 19-12-15 13.24
@ mima85
Fatte le dovute proporzioni tra carburante consumato e potenza prodotta, assolutamente si. Hanno più del 50% di efficienza, mentre un motore automobilistico a benzina si ferma al 25/35%, ed un Diesel (sempre automobilistico) da quel che so ancora stenta ad arrivare al 50%.

I motori navali, che talvolta vengono usati anche nelle centrali termoelettriche che funzionano bruciando derivati del petrolio, sono la versione di motore Diesel più efficiente che esista.
---
Edited 26 Apr. 2016 21:02
anonimo 19-12-15 13.27
@ gabrieleagosta

Vi garantisco che un paio di bus urbani del comune di Siracusa inquinano più di quelle 16 navi...se disgraziatamente me li trovo davanti mentre sono in moto sono spacciato...emo
---
Edited 26 Apr. 2016 21:03
zaphod 19-12-15 19.11
robykaiman ha scritto:
In teoria la potenza andrebbe "fatta" con la cilindrata

"No replacement for displacement", dicono gli americani, ossia "niente rimpiazza la cilindrata".
Effettivamente, ho una Mazda con motore diesel 2.2 e non è tanto lontana come consumo effettivo dai 1.6 a gasolio... con la differenza che quando schiacci, i 1.6 te li lasci dietro che è un piacere emo
anonimo 19-12-15 19.38
Che poi andrebbero ben capite le differenti funzioni di potenza, coppia e rapporti di trasmissione, ove la potenza massima si relaziona più alla velocità massima mentre la coppia all'accellerazione (se non vado errato)emo
mima85 19-12-15 21.19
robykaiman ha scritto:

Meglio ancora i tempi dei filobus (Rimini ne aveva fatto grande uso, non so ora).


Da noi a Lugano c'erano, da almeno 30 anni. Poi i fenomeni da baraccone del municipio e della compagnia dei trasporti pubblici agli inizi degli anni '2000 li hanno tolti per sostituirli con bus a gas... presto diventati puzzoni a gasolio emoemo
anonimo 19-12-15 23.43
@ mima85
robykaiman ha scritto:

Meglio ancora i tempi dei filobus (Rimini ne aveva fatto grande uso, non so ora).


Da noi a Lugano c'erano, da almeno 30 anni. Poi i fenomeni da baraccone del municipio e della compagnia dei trasporti pubblici agli inizi degli anni '2000 li hanno tolti per sostituirli con bus a gas... presto diventati puzzoni a gasolio emoemo
---
Edited 26 Apr. 2016 21:03