orange1978 ha scritto:
ma il minimoog DIO SANTO, non aveva nemmeno LFO!!! non ha lfo quel cesso di legno che usava la pieffemmmamma....dovevi sacrificare il terzo oscillatore!!!
e aveva i contour (inviluppi) a tre stadi! attack, decay e sustain.....senza contare che ha molti altri limiti.
Orange, il Minimoog è stato fatto agli inizi degli anni '70, l'A1 è di quest'anno. Appartengono a due
ere tecnologiche diverse, con costi di produzione diversi, non puoi paragonare le due cose. Inoltre sono 2 strumenti diversi come concezione, e questo vale anche per l'SH-101 che hai linkato dopo, non si possono paragonare.
Sai benissimo anche te che con le tecnologie di adesso a Clavia sarebbe costato 50 cts in più a mettere 4 knob aggiuntivi e progettare la catena di sintesi in modo completo, e con i 1600 dollari che costa di margine di guadagno ne avrebbero avuto comunque a fiumi. Solo che poi chiaramente l'A1 andava a cozzare con il Lead 4.
Ecco se invece dell'architettura di sintesi avessero castrato la multitimbricità, portandola a 2 parti invece delle 4 del Lead 4, probabilmente avrebbero fatto una cosa molto più intelligente e non avrebbero invaso lo spazio del Lead 4. Toh mettici pure la polifonia, che so 12 voci a parte invece che 24, ed allontani ancora di più i 2 strumenti, però mantieni una catena di sintesi coerente.
Non è la macchina in se che si critica, lo so anch'io che suona bene ho sentito le demo, sono queste stupide scelte di marketing che lasciano l'amaro in bocca. Perché vedi che hai li la macchina col potenziale e col suono, e non puoi sfruttarla fino in fondo.
Non si tratta di inquisizione medievale, sono semplicemente discussioni che si fanno.
orange1978 ha scritto:
attenzione che nel video dicono "non possiamo promettere nulla, ma puo essere che le features del a1 possano finire nella lead4", quindi non é da escludere che questo A1 sia un banco di prova per qualcosa poi di piu grande.
Infatti è quello che spero che facciano in futuro.
Edited 23 Gen. 2014 21:46