Deckard ha scritto:
C'e' da dire comunque che e' anche vero che siamo diventati pure un pochino troppo schizinosi (esigenti?) secondo me...la corda risonante di qua, il rumore del pedale di la, il legno, il campione lungo, medio, corto (ho detto il campione prego
Penso che l'esigenza di avere un bel suono di piano su una tastiera c'è sempre stato,solo che "al tempo" quello c'era e non ci si poteva far nulla.
Non credo che nessuno al tempo abbia pensato "magari ad avere il suono di uno steinway su una tastiera,questo suono di questa korg non ci si avvicina nemmeno".
Oggi sappiamo che si può "avere" un tale suono,e non mi riferisco a "parentesi" come il suono del pedale o delle corde quando premiamo il sustain, quanto al suono pastoso vero e proprio di un "simil pianoforte".
è giusto (per le proprie orecchie sia chiaro, per il pubblico saremo sempre "Pianolai"
) avere un suono che "ci piace", non tanto per "l'ambizione come carburante dell'evoluzione", quanto proprio per il "piacere" di suonare e stupirsi di quello che un "simil pianoforte" riesce a darci. :)
Per il resto sono d'accordo,anzi ti dirò, per 800 euro il Casio fa anche troppo (si comporta da master con una marea di controlli totalmente editabili in pochi secondi, ha un motore di sintesi che mai ti aspetteresti da uno stagepiano, permette di introdurre nuovi suoni creati dagli utenti o dagli sviluppatori, è leggera piccola e trasportabile, ha un'ottima meccanica,e ha una miriade di suoni utilizzabili ed editabili in maniera totale,può andare a pile per almeno 3 ore (personalmente la mia è arrivata a 3 ore e 40 di utilizzo continuo)...e poi diciamolo...anche esteticamente è molto apprezzabile.).
C'è però da dire che a 400 euro si può prendere uno stage yamaha (tipo p35) e suona (a livello di pianoforte eh) meglio del casio... La mia più che una critica al casio è un "rammarico" , perchè bastava "quel pianofortino" in più per renderlo lo stage piano definitivo (a mio avviso). Anche perchè i piani elettrici sono molto belli,cosi come gli organi (per essere cloni di cloni),bellissimi i pad e i vari effetti di contorno, e in generale l'editing su computer permette di fare grandi cose...
Davvero, un "vero peccato" per quella che poteva consacrarsi (tutto secondo ME) come la miglior tastiera su mercato (noi ci ridiamo, ma ha pure la possibilità di leggere/registrare wave, e permette di costruire scalette come le workstation...senza stacchi di suono tra un program e l'altro!!!)... tutto a 800 euro...