@ Atreus
Pianolaio non critico il target del Vr-09, critico l'innovazione pari a zero degli ultimi anni da parte di Roland in questo settore. Mi sta bene la lucina, il juno di, l'integra e il bk 5, ma senza una ricerca e sviluppo verso nuovi brevetti, nuove tecnologie e nuove sonorità mi dite quanto quanto durerá mamma Roland? Parlo solo della divisione tastiere, che è quella che mi (ci) sta più a cuore, e questo mi mette addosso sia rabbia che tristezza!
....permettimi di intervenire.
Da ragazzo ero un rolandiano, adesso sono una puttana che prende da tutte le parti se gli piace, e infatti in setup ho strumenti di tutte le marche.
A mio avviso é proprio quello che hai appena detto su cui bisogna dissentire. La korg da trinity a kronos ha presentato sempre e solo upgrade dello stesso progetto. L'unica innovezione in quasi 15 anni é stato il karma. La yamaha non presenta niente di nuovo dai tempi del motif classic.
Hanno fatto progetti di grande successo grazie a politiche commerciali piü azzeccate, non certo per le innovazioni tecnologiche.
La roland ha presentatonegli ultimi 5 anni piü innomvazioni tecnologiche di yamaha, korh e kurz messe insieme; basti pensare al v-synth, al v-piano, alla tecnologia supernatural, alla vocal synthesis della serie vp.....il discorso che ha fatto tutto questo in maniera dispersiva e, nel settore dei synth da palco, non puntando in innovazione nel settore dei campioni.....inoltre la roland ha fatto notevole ricerca nel settore delle fisarmoniche, delle chitarre, delle batterie......in un forum di tastieristi é ovvio che se ne parli di meno, ma nel forum non si parla nemmeno del v-piano e molto poco del v-synth....come si parla poco dello spectralis, non si parlava dell'hartman neuron, ci si dimentica di waldorf, ecc, ecc.
Avevo letto da qualche parte che i problemi commerciali di roland erano dovuti al fatto che fukushina era nelle immediate vicinanze della principale sede produttiva Roland, e anzi, solo grazie alle vendite ancora altissime non é fallita.
kurzweil ripresenta ancora lo stesso progetto da vent'anni, e il suo attuale successo é dovuto semplicemente al fatto di aver reso economicamente abbordabile una tecnologia degli anni 90.
Qui si sta a criticare una azienda che ha politica commerciali discutibilissime perché ha presentato un prodotto come la vr09. Diamine, se costerä veramente sotto i 1100 euro sarä una bomba. Non tutti devono andare a fare i turnisti sul palco di Sting!
I prefossionisti che lavorano facendo in estate magari 2 performance da un'ora in due posti diversi, o quelli che si mettono a suonare sul localino sulla spiaggia, o quelli che devono suonare in un locale che lascia 6 mq di spazio per un gruppo di 4 persone compreso il PA, oppure tutti gli artisti di strada troveranno in un prodotto del genere la vera manna dal cielo.
Adesso stiamo ad osannare clavia, ma 10-15 anni fa clavia é diventata famosa facendo prodotti del genere -professionali ed economici- come imitazione economica di prodotti come la vk7-8 o il jp8000.
Se la fascia di prezzo si confermerä quella che é stata citata per me sarä un gran prodotto, considera che l'alternative sono le serie giocattolo casio yamaha o le workstation downscaled tipo juno o mox. Con questo strumento hai in poco spazio e a prezzi accettabili una performance keybord con tanto di loop station e lettore di basi midi- e tutti i one man band la preferiranno ai sequencer inutilizzabili delle WS- un colne organ con suoni credibili e di pronto utilizzo che spaziano da hemerson, al jazz, dai doors ai deep purple, dei credibilissimi suoni da stage piano supernatural, un creibile VA che fotte lo striminzito VA del N stage e una credibile base GM.
Anch'io avrei preferito 2 WS: un integra con tastiera dell'a70 e l'elettronica e i controlli di a800 pro
e un'altra mega wos summa di tutte le tecnologie roland......ma di vr09 non ci si puö lamentare