blacksound ha scritto:
sulla catena di sintesi Pc3 e' certamente imbattibile dalle varie concorrenti, ma alla fine l'impatto sonoro e' cosi sorprendente?
dipende cosa si intende per "impatto"....la maggior parte degli strumenti korg ad esempio, ma anche roland e yamaha, hanno preset e sopratutto "combinations" che in negozio ti danno l'illusione di una potenza sonora assurda, poi però usale in un MIX...con una M3 o M50 cè da riprogrammare per benino tutti i suoni.
kurzweil invece ha semplicemente buoni suoni che funzionano quasi sempre, se parliamo di suoni "acustici", meno appariscenti ma onesti.
blacksound ha scritto:
E' veramente necessaria una complessa architettura per generare dei suoni che con un po' di campionamenti si ottengono agevolmente?
(chi suona dal vivo e fa 100 serate all'anno è escluso da questa parte e puo passare alla prossima)
se parliamo di suoni acustici iperrealistici in studio (e ve lo dico io che ci lavoro) si usano solo VST di grosse dimensioni, quelli tosti come Vienna o East West, che lasciano qualunque workstation, oasys compresa, sotto 2 metri di cacca.
quindi, se una workstation alla fine deve essere un semplice pc con una rom di samples di 1giga, allora tanto vale prendere un Mac Book Pro con 400 giga di suoni e 100 di programmi....come faccio io insomma! cioè se compro una yamaha, piuttosto che una roland o korg, che vantaggi ho rispetto a usare un computer? parlo di SUONO non di praticità....ecco quindi che se il mio synth/workstation puo trattare il campione e fare cose con la sintesi che nessun software fa (come la VAST appunto) allora ha senso comprarla, altrimenti se è un semplice rompler......a che serve (a parte a suonare con paola e chiara o con l'orchestrina di paolo limiti?)
Cmq a parte tutte queste opinioni (personalissime si intende...) io credo che se un PC3K avesse almeno 1 giga di rom flash e non solo 128 (inadeguati oggi), tutte le forme d'onda della serie K comprese le librerie analogiche direttamente in ROM (si potrebbe fare senza sforzo), compatibilità al 100% con la serie K sia program che samples e.....nuove, molte nuove forme d'onda piu "moderne" (vedi roland SRX o Korg Mx....) sarebbe assolutamente imbattibile, e potrebbe tornare in cima alla classifica dei synth piu avanzati e completi, come lo era ai tempi il buon K2000S con 64 mega di ram e tutte le espansioni (SMP; ROM 1/2).