Elezioni

Sbaffone 01-10-22 17.06
Scorte al 90% e siamo esportatori di gas

Europa indipendente dal gas russo nel giro di un anno
wildcat80 01-10-22 18.11
Oggi ho potuto fare alcune domande alla nostra infermiera russa, mia coetanea.
Lei è lettone, ma al crollo dell'URSS la famiglia ha deciso di spostarsi a San Pietroburgo, per opportunità lavorative del padre (ingegnere chimico).
Mi ha raccontato un po' come funziona: c'è un livello di corruzione e lavoro nero spaventoso.
Lo stipendio di un infermiere in Russia si aggira attorno ai 200 euro, che fino ad oggi era uno stipendio dignitoso, ma la realtà è che vanno a guadagnare almeno il doppio, in nero, perché è tutto un dare mance da parte dei pazienti per avere trattamenti di riguardo.
Mi diceva che i medici guadagnano sui 500 euro, che pur non essendo uno stipendio basso è considerato un'offesa da parte della gente, che con le mance (in nero) arriva a quadruplicare.
Diceva che è impossibile spezzare questa catena di nero, perché se rifiuti le mini tangenti i colleghi ti fanno fuori.
E comunque questi introiti extra vanno bene finché non ti ritrovi ad avere bisogno, anche banalmente di un ufficio comunale, dove ogni step necessità di adeguate mance.
Diceva che studiare oggi è diventato un problema, perché per andare avanti occorre una buona capienza economica per soddisfare la necessità di mance di amministrativi e docenti.
Mi raccontava inoltre della legge cosiddetta anti gay: qualsiasi forma di propaganda a favore degli omosessuali, dei diritti, etc etc, è vietata e perseguibile penalmente.
ilviandante 01-10-22 18.12
una bella patrimoniale ai gestori di gas e luce per far rientrare i furti subiti in questi anni e restituire i soldi ai cittadini
markelly2 01-10-22 19.06
@ Sbaffone
Scorte al 90% e siamo esportatori di gas

Europa indipendente dal gas russo nel giro di un anno
Ma se fino a ieri si diceva che le scorte non coprivano neanche tre mesi!
Vedo corto circuiti mediatici.
ilviandante 01-10-22 19.46
guerra del gas
ilviandante 01-10-22 20.01
certo che la gente fuma roba pesante: è stata votata democraticamente

Saranno mica quelli del reddito di cittadinanza visto che ora gli tocca lavorare? emo
BB79 02-10-22 08.33
@ wildcat80
Crisanti eletto nelle file del PD.
Soluzione alla carenza di personale nel SSN: far lavorare i medici oltre i 68 anni, perché intanto poi vanno nel privato.
Questo è completamente idiota.
Io a 68 anni col cazzo che resto a fare guardie mal pagate, reperibilità a 20 euro lordi, straordinari non pagati, retribuzioni di risultato non pagate perché i risultati ci sono ma i soldi no.
A 68 anni avrò una professionalità spendibile solo ed esclusivamente a mio vantaggio, e significa sì nel privato, lavorando quanto voglio, quando voglio, dove voglio e soprattutto a quanto voglio.
Molto di noi arrivano alla pensione che hanno bisogno di un periodo cuscinetto, perché arrivano al fatidico giorno che dall'oggi al domani si ritrovano le giornate vuote.
Tranne il mio ex primario che ha smesso di botto per fare il nonno a tempo pieno di due coppie di gemelli, tutti uno o due anni di fade out in libera professione se lo fanno, perché possono fare letteralmente quello che vogliono alle loro condizioni.
Soprattutto per chi ha lavorato nell'ultimo decennio da over 55 è più che meritato.
O.T. little
Doc ricordati di consumare tutte le ferie arretrate prima di risolvere il rapporto di lavoro con l'azienda.
Una leggina esclude categoricamente la loro monetizzabilita'.
Chi ha avuto ha avuto...
emo
wildcat80 02-10-22 09.30
@ BB79
O.T. little
Doc ricordati di consumare tutte le ferie arretrate prima di risolvere il rapporto di lavoro con l'azienda.
Una leggina esclude categoricamente la loro monetizzabilita'.
Chi ha avuto ha avuto...
emo
Al momento ho solo 33 giorni di ferie arretrati più quelle dei mesi a venire... Non male, tenendo conto che nell'attuale ospedale lavoro da febbraio 2020.
Sbaffone 02-10-22 10.03
@ markelly2
Ma se fino a ieri si diceva che le scorte non coprivano neanche tre mesi!
Vedo corto circuiti mediatici.
Un paio di mesi fa eravamo al 70% ora 90 di scorte, se si svegliano e danno un boost al fotovoltaico paesi come italia e spagna diventano indipendenti in breve periodo, purtroppo ci sono grossi interessi in ballo e quello che non fa la politica lo faranno gli italiani visto i prezzi attuali
ilviandante 02-10-22 10.26
il fotovoltaico per chi sta in zone climatche E/F serve a poco. Meglio puntare sull'idrogeno emo
Sbaffone 02-10-22 10.38
Se pensiamo che la Germania ha più fotovoltaico di noi, si capisce bene la lungimiranza dei nostri politici
Sbaffone 02-10-22 10.47
Idrogeno non è la soluzione

L’idrogeno purtroppo ha dei problemi di stoccaggio e costi, bisogna puntate su tecnologie disponibili, e ben sviluppate.


Siamo il paese del sole, al sud per legge (con adeguati incentivi) dovrebbero avere tutti i pannelli
ilviandante 02-10-22 10.55
l'idrogeno è soluzione insieme al nucleare
Anche il thermocompost è soluzione, calore quasi gratis, per chi ha spazio.

Già contattata l'azienda, per la soluzione idrogeno, per conoscere i costi di gestione emo
Sbaffone 02-10-22 11.06


Per capire i costi basta guardare il pieno di un’auto nell’unico distributore svizzero di idrogeno, senza contare che una caldaia ad idrogeno se non sbaglio costa dai 10.000€ in su

Da tener presente che se l’idrogeno prende piede i costi della materia prima salitanno a meno che uno non usi i pannelli fotovoltaici per produrre energia per produrre idrogeno emo
ilviandante 02-10-22 11.10
l'idrogeno viene autoprodotto dall'impianto che viene installato ed il costo annuo è di soli 600 euro.
Ci si rende completamente indipendenti per corrente, riscaldamento e acqua calda. Non si danno soldi ai cinesi per pannelli solari e batterie al litio e così hanno finito di fare il bello ed il cattivo tempo emo

Con gli attuali costi dell'energia, l'impianto lo ammortizzi in 3 anni emo


Sbaffone ha scritto:
purtroppo ci sono grossi interessi in ballo e quello che non fa la politica lo faranno gli italiani visto i prezzi attuali


Padova/Vicenza//Trieste e zone limitrofe, non sono da pannelli solari a meno che non si installino batterie che costano 1000 euro al kW.
Se però ti installano un impianto solare gratis con accumulo da almeno 10 kW/h, va bene tutto.emo
Sbaffone 02-10-22 11.25
Sembra facile ma le cose stanno diversamente
Sbaffone 02-10-22 11.34
Nel 2018 dovevano installare le prime, siamo a ottobre 2022 e un utente scrive

Mi unisco alla richiesta di informazioni. Ho contattato gli unici, per ora, installatori della mia regione che mi han detto di non esser stati neppure aggiornati su tali caldaie ad idrogeno, pero' l'azienda mi ha tranquillamente fornito un preventivo (senza sopralluogo).

Si tratta davvero di un esperimento, oltre a capire se funizioni davvero resterebbe da vedere che succede se non funziona: restituiscono i soldi?
ilviandante 02-10-22 11.37
attendiamo le effettive installazioni allora, grazie per il link che mi era sfuggito emo
Sbaffone 02-10-22 11.45
Ho installato da due mesi 4.5kwh di pannelli e batteria da 5kwh, in estate produce una follia, ora con belle giornate faccio oltre 15kwh al giorno, con brutte pioggia e nuvolo 7/8kwh, il periodo critico sarà da metà novembre a metà gennaio, comunque la bolletta elettrica è azzerata dato che consumo 7/8kwh al giorno, faccio rodaggio questo anno e poi decido se prendere altri pannelli o altra batteria, l’idea è di far funzionare il condizionatore per scaldare e ridurre il consumo di gas.

Sto in veneto emo


Se posso dare un consiglio non monterei un prodotto come quella caldaia, troppo nuovo senza uno storico di lavoro, troppe variabili impreviste, se l’idea è valida tra qualche anno con prove sul campo si sapranno i numeri veri e allora si potrà decidere.


La stessa cosa per i pannelli, un conto sono i numeri sulla carta un altro quando vedi i veri valori su quelli che hai montato
BB79 02-10-22 11.55
@ wildcat80
Al momento ho solo 33 giorni di ferie arretrati più quelle dei mesi a venire... Non male, tenendo conto che nell'attuale ospedale lavoro da febbraio 2020.
Beh, a meno di non interrompere il rapporto di lavoro ora, è uno scrupolo che dovrai porti fra un bel po'... però la faccenda è davvero unica ed avendola trattata per conto di un tuo collega cardiologo, ho voluto diffondere il verboemo