@ tsuki
Io in linea generale non sono d'accordo con questa logica di abbonamento ai siti per lo sbloccaggio o il salvataggio di suoni da piattaforme varie...Cioè uno compra uno strumento gia' costoso di per se',metti a disposizione la possibilita' di ampliamento della tavolozza sonora pagando se ancora vuoi,ma scarichi e metti sullo strumento senza re-ingegnerizzazioni,software ulteriori e questo e quello,ma cosa siamo,musicisti o tecnici informatici? In questo senso preferivo la vecchia politica delle schede hardware da prendere a parte,in qualche modo era valida la modularita',se ti serviva il Piano diverso lo compravi,dell'ukulele e simili non ti interessava se no compravi la scheda Ethnic e via dicendo.Era dispendioso,ma ti preparavi uno strumento vero,ora mi sembra che questa nuova logica degli abbonamenti per accedere al software sia eccessiva,e da' sempre un'idea di incompletezza di quanto raggiunto,e quindi dalle col Pc e quant'altro.So che in tantissimi la pensano diversamente,rispetto le loro opinioni ma trovo tutto questo dispersivo per il musicista.
Sotto un certo aspetto sono d'accordo con te, non per nulla abbiamo età piuttosto simili. Trovo l'idea di Roland Cloud Manager buona, ma implementata parecchio male. L'idea dell'abbonamento per darti "a tempo" quello che potresti avere dopo anni è uno stratagemma diabolicamente commerciale, perché, volendo, c'è la possibilità di acquistare tutti gli strumenti virtuali in blocco per circa 500 dollari IVA esclusa, ma questo non esime l'utente dal progresso dei sistemi operativi, tali per cui, tra qualche anno non gli resterà che un pugno di mosche.
Per le esperienze avute con Roland Cloud Manager, non posso che parlarne assolutamente male, senza contare la pessima assistenza tecnica Roland. Come ho già avuto modo di dire, il piano di abbonamento per Roland Cloud ha senso se si fa un utilizzo massivo degli strumenti virtuali e il computer rappresenta il centro assolutamente nevralgico del proprio sistema produttivo. Nel mio caso, avrebbe potuto anche essere così, però non mi andava di trovarmi "regalato" alla fine di un anno di abbonamento qualcosa che possiedo già in versione hardware. Oltre tutto, sono contrario a questa eccessiva virtualizzazione, perché concentrando molto o tutto nel computer, quando questo dovesse fermarsi... si rimane con il culo per terra.