@ benjomy
divicos ha scritto:
Sarà usata tanto quanto si usano tutte le altre.
due osservazioni: paragonare l'uso dei service ( che, se sono la maggior parte ad utilizzarla, significa che evidentemente la utilizzano non perchè siano pagati, ma perchè è facile da far rendere nell'impianto etc) a quello dell'amatore alla sagra della salciccia affumicata non mi pare corretto, in quanto il primo ha una peso decisamente superiore al secondo.
poi il paragone ci sta con montage, kronos etc. che anche loro vedi un po' dappertutto, in tanti studi pro etc. , live etc.
poi devi pensare al afatto che nord è una picocla azienda, non certo un colosso come yamaha e quindi è un altro fattore da tenere in considerazione
dire che "sarà usata tanto quanto si usano le altre" mi pare piuttosto semplicistico...
Stiamo dicendo la stessa cosa!
Per il service è comoda, funzionale, leggera e rende bene praticamente sempre.
E il fatto che Nord non sia un colosso va ancor di più a confermare la bontà del prodotto, visto che non hanno la potenza commerciale di Yamaha per "imporlo" nella vendita a pacchetto insieme a batterie, chitarre, mixer, monitor etc.. Se i service comprano NS un motivo c'è, ed è che è un ottimo strumento.
Però il paragone non lo sto facendo con la sagra della salsiccia, parlo sempre di situazioni professionali.
La tastiera residente (quindi di proprietà del service) c'è in un numero ben limitato di casi: sei ospite/apertura, quindi devi fare un pezzo o due e poi si smonta e si passa ad altro; siamo in un festival/contest/rassegna, quindi a parte le chitarre, qualche amplificatore e pochi pezzi della batteria, tutto il resto sta montato sul palco sempre; non hai possibilità di portare i tuoi strumenti (per qualsiasi motivo, tour medio-piccolo all'estero con voli tra una data e l'altra, venue scomode, back to back infilati a caso dal booking in cui non fai in tempo a spostare tutto e monti direttamente un altro palco...), e quindi noleggi oltre a luci e PA anche la strumentazione.
In tutti gli altri casi, il turnista affida i SUOI strumenti al backline, o fa noleggiare ciò che più preferisce, non suona con quello che gli propone il service.
Ripeto che, in quei casi, per quanto ho visto in giro per l'Italia, NS non c'è così spesso come si crede. Poi magari quegli stessi musicisti ce l'hanno a casa, questo non lo so.
Ma io sui palchi ho visto NS tanto quanto (se non meno) altri prodotti.
Sarà semplicistico, ma per me lo è anche dire che è "onnipresente" perché se accendi la tv la vedi al Primo Maggio, al concertone di Radio Italia, all'Eurovision, e alle ospitate su Domenica In.