Cp1 e cp5 = flop

anonimo 16-10-18 17.41
bravo zaphod
paolo_b3 16-10-18 18.08
@ zaphod
ehi grazie Paolo!! emo
mano a mano, ricordo le cose che ho fatto: dunque, nel primo disco linkato (questo) c'è un altro brano in cui si sente il CP1, ossia I Am Alive. Sempre il campione cf-III.
Nel disco ho utilizzato Clavinet, Rhodes e Wurlitzer veri. Il Wurly l'ho usato in Family; in post-produzione, c'era la necessità di ri-incidere una piccola parte, il Wurlitzer non era più disponibile e ho usato il Wurlitzer del CP1. Sfido chiunque a trovare in che parte del brano... emo

Ah, Paolo, questo forse ti interesserà (il B3 nel nick è rivelatore): nel medesimo disco ho suonato tutte le parti di tastiera (a parte il brano 5 in cui ha suonato Ike Stubblefield): l'organo è il fu mio KeyBduo che esce da un Leslie 760, passando per il mio pre a valvole Speakeasy...
In tutta onestà, di B3 ho solo il nick emo, ma il tonewheel mi piace, sia da usare (ovviamente cloni) che da ascoltare. I tuoi suoni sono ottimi. Forse i più esperti se ne accorgono, io non lo avrei distinto da un Hammond vero.

Ho fatto una carrellata sul disco, molto, molto piacevole. emo
giosanta 16-10-18 19.15
zaphod ha scritto:
... il fu mio KeyBduo...

"Fu"?
anumj 16-10-18 19.23
@ zaphod
non apro un topic apposito, ma volevo farvi sentire (e perchè no, anche criticare) qualche suono del mio CP1:

- un MIO arrangiamento di We are the champions (Queen): registrazione di trio live, presa diretta dal mixer. E' una parte, non vi sottopongo tutta la suite emo Il suono di piano è il Cf-III

- un brano del disco "Soul Searching" di Lorenzo Piccone - Another Avenue - Anche qui ho usato il Cf-III

- Tutta l'aria che vuoi, nel disco di Zibba "Senza pensare all'estate". Qui il piano era l'S6, non mi piace moltissimo come è stato equalizzato, ma il disco non è mio;

- La saga di Antonio, dal disco precedente; questa è una curiosità: da metà brano in poi si sente un piano honky-tonk che avevo creato io sul CP1, non piacendomi quelli presettati.

grazie per gli ascolti emo
emo
zaphod 16-10-18 20.10
Benjomy, Vin, Jaam, PaoloB3, Anumj... grazie. emo

giosanta ha scritto:
"Fu"?

si perchè piacque talmente nello studio ove registrai quel disco che si misero a cercarne uno (usato) in vendita, io mi feci due conti, gli vendetti il mio (che è quello nel mio attuale avatar) e acquistai il Legend.
giosanta 16-10-18 20.19
In effetti pensavo parlassi del Legend. Pardon.
Stracomplimenti per tua performance.
losfogos 16-10-18 20.29
Complimenti Zaphod, belle produzioni!
eclipse 16-10-18 21.58
Bravissimo Zaphod,
finalmente qualcuno che passa dalle parole ai fatti e ci permette di giudicare uno strumento.
Il mio commento sul cp1 è che è perfetto, ti ha fatto produrre dell'ottima musica e ti ha permesso di esprimere il tuo talento.
Per il resto.. per me "grasso", "piccolo" "tagliente", è roba senza alcun senso dal momento in cui sappiamo che non è, ne sarà mai, un vero pianoforte.
Qualunque piano digitale moderno può essere una figata pazzesca, nelle mani giuste.
zaphod 16-10-18 22.22
giosanta ha scritto:
n effetti pensavo parlassi del Legend. Pardon.
Stracomplimenti per tua performance.

Avevo in effetti scritto Legend, inizialmente... un lapsus! Poi ho editato. Grazie.

Grazie anche a te, losfogos emo


eclipse ha scritto:
Bravissimo Zaphod,
finalmente qualcuno che passa dalle parole ai fatti e ci permette di giudicare uno strumento.
Il mio commento sul cp1 è che è perfetto, ti ha fatto produrre dell'ottima musica e ti ha permesso di esprimere il tuo talento.

Grazie, Eclipse.
Hai centrato un buon punto: può esistere il piano digitale (o synth, o clone, o qualunque cosa abbia i tasti) definitivo, ma ciascuno ha il suo. E può cambiare, di nulla c’è certezza, a questo mondo!
Per me il CP1 è (attualmente) il piano definitivo, nel senso che si è creato un buon connubio, riesco ad esprimermi come voglio e lui mi viene dietro. Non voglio però convincere nessuno che lo sia anche per lui, perché magari troverà la pace dei sensi con un’altra macchina, migliore o peggiore che sia. In tutti i miei interventi, finora, ho replicato a certe critiche sul CP1 non perché ce l’ho io, ma solo ed esclusivamente perché non mi sembravano fondate. Altre critiche le condivido, perché sono il primo a riconoscerle.

Mi hanno mandato oggi la registrazione di un concerto fatto qualche settimana fa, è un unico mp3 enorme. Se ci sono spezzoni interessanti, li metterò qui emo
giosanta 17-10-18 08.11
zaphod ha scritto:
Avevo in effetti scritto Legend, inizialmente... un lapsus! Poi ho editato. Grazie.

Figurati.
Grazie a te per offrire un parere sostanziato.
Vedi, a mio modesto modo di vedere, uno strumento digitale "stage" deve soddisfare contemporaneamente tre requisiti: essere in grado di creare feeling con l'esecutore, "bucare" un impianto PA, uscire bene da una sessione di registrazione digitale; soddisfatti questi tutto il resto attiene valutazioni che sono della stessa categoria di chi preferisce un Fazioli ad un Bosendorfer piuttosto che una Gretsh ad una Ludwig.
Proprio per questo ritengo immensamente più utili, significativi, importanti i pareri, i racconti, le esperienze di musicisti veri (non gli endorser più o meno occulti), per quanto soggettivi, ad ascolti di MP3 passati sulla rete.
Certo mi aspetto valutazioni coerenti. Magnificare una meccanica "omologa" al prototipo e poi lamentarsi del peso conseguente è, ad esempio, ridicolo, così come l'opposto.
anonimo 17-10-18 08.33
@ zaphod
non apro un topic apposito, ma volevo farvi sentire (e perchè no, anche criticare) qualche suono del mio CP1:

- un MIO arrangiamento di We are the champions (Queen): registrazione di trio live, presa diretta dal mixer. E' una parte, non vi sottopongo tutta la suite emo Il suono di piano è il Cf-III

- un brano del disco "Soul Searching" di Lorenzo Piccone - Another Avenue - Anche qui ho usato il Cf-III

- Tutta l'aria che vuoi, nel disco di Zibba "Senza pensare all'estate". Qui il piano era l'S6, non mi piace moltissimo come è stato equalizzato, ma il disco non è mio;

- La saga di Antonio, dal disco precedente; questa è una curiosità: da metà brano in poi si sente un piano honky-tonk che avevo creato io sul CP1, non piacendomi quelli presettati.

grazie per gli ascolti emo
Commento solo il primo brano

1) il fatto di padroneggiare perfettamente l'approccio floating allo swing, con una magnifica capacità di suddividere gli accenti in maniera libera e sempre fresca, unita all'estrema delicatezza del tocco che rivela un'approccio alla musica basato sull'intenzione e non sul tecnicismo, fanno sì che il suono risulti appropriato alla motivazione artistica

2) ma aguzzando le orecchie si coglie, quasi impercettibile, il "vetro" delle medie...è comunque rimarchevole la padronanza con cui riesci a minimizzare questo problema
anonimo 17-10-18 08.39
vorrei sentire anche la parte impro del primo brano è possibile?
zaphod 17-10-18 16.09
Cyrano ha scritto:
1) il fatto di padroneggiare perfettamente l'approccio floating allo swing, con una magnifica capacità di suddividere gli accenti in maniera libera e sempre fresca, unita all'estrema delicatezza del tocco che rivela un'approccio alla musica basato sull'intenzione e non sul tecnicismo, fanno sì che il suono risulti appropriato alla motivazione artistica

2) ma aguzzando le orecchie si coglie, quasi impercettibile, il "vetro" delle medie...è comunque rimarchevole la padronanza con cui riesci a minimizzare questo problema

azz... grazie di cuore, davvero. emo
Posso assumerti come recensore? emo

Jaam ha scritto:
vorrei sentire anche la parte impro del primo brano è possibile?

certo! ecco tutto il brano
La struttura è molto semplice, tema-solo-tema-codina, e c'è una spiegazione: oltre a un retaggio jazzistico, permette ricordare più facilmente il brano a distanza di tempo... in questo trio ho un repertorio di una quarantina di brani, tutti riarrangiati come questo, e uno schema in comune aiuta a ricordare (soprattutto chi non legge emo)
benjomy 17-10-18 16.19
zaphod ha scritto:
certo! ecco tutto il brano
La struttura è molto semplice, tema-solo-tema-codina, e c'è una spiegazione: oltre a un retaggio jazzistico, permette ricordare più facilmente il brano a distanza di tempo... in questo trio ho un repertorio di una quarantina di brani, tutti riarrangiati come questo, e uno schema in comune aiuta a ricordare (soprattutto chi non legge )

pensa che ti preferisco anche a lei!emo
anonimo 17-10-18 16.19
@ zaphod
Cyrano ha scritto:
1) il fatto di padroneggiare perfettamente l'approccio floating allo swing, con una magnifica capacità di suddividere gli accenti in maniera libera e sempre fresca, unita all'estrema delicatezza del tocco che rivela un'approccio alla musica basato sull'intenzione e non sul tecnicismo, fanno sì che il suono risulti appropriato alla motivazione artistica

2) ma aguzzando le orecchie si coglie, quasi impercettibile, il "vetro" delle medie...è comunque rimarchevole la padronanza con cui riesci a minimizzare questo problema

azz... grazie di cuore, davvero. emo
Posso assumerti come recensore? emo

Jaam ha scritto:
vorrei sentire anche la parte impro del primo brano è possibile?

certo! ecco tutto il brano
La struttura è molto semplice, tema-solo-tema-codina, e c'è una spiegazione: oltre a un retaggio jazzistico, permette ricordare più facilmente il brano a distanza di tempo... in questo trio ho un repertorio di una quarantina di brani, tutti riarrangiati come questo, e uno schema in comune aiuta a ricordare (soprattutto chi non legge emo)
ok grazie
paolo_b3 17-10-18 16.42
@ benjomy
zaphod ha scritto:
certo! ecco tutto il brano
La struttura è molto semplice, tema-solo-tema-codina, e c'è una spiegazione: oltre a un retaggio jazzistico, permette ricordare più facilmente il brano a distanza di tempo... in questo trio ho un repertorio di una quarantina di brani, tutti riarrangiati come questo, e uno schema in comune aiuta a ricordare (soprattutto chi non legge )

pensa che ti preferisco anche a lei!emo
In che senso? emo
paolo_b3 17-10-18 16.50
zaphod ha scritto:
ecco tutto il brano


Spettacolare! Ha mantenuto quelle misure con la tessitura originale, ed anche quell'accordo di settima di dominante, che staccano e ti danno un punto di riferimento.

Adesso quando passo da Savona ti faccio vedere per bene come va fatto emoemoemo

Complimenti!!! emoemoemo
maxpiano69 17-10-18 16.57
@ zaphod
Cyrano ha scritto:
1) il fatto di padroneggiare perfettamente l'approccio floating allo swing, con una magnifica capacità di suddividere gli accenti in maniera libera e sempre fresca, unita all'estrema delicatezza del tocco che rivela un'approccio alla musica basato sull'intenzione e non sul tecnicismo, fanno sì che il suono risulti appropriato alla motivazione artistica

2) ma aguzzando le orecchie si coglie, quasi impercettibile, il "vetro" delle medie...è comunque rimarchevole la padronanza con cui riesci a minimizzare questo problema

azz... grazie di cuore, davvero. emo
Posso assumerti come recensore? emo

Jaam ha scritto:
vorrei sentire anche la parte impro del primo brano è possibile?

certo! ecco tutto il brano
La struttura è molto semplice, tema-solo-tema-codina, e c'è una spiegazione: oltre a un retaggio jazzistico, permette ricordare più facilmente il brano a distanza di tempo... in questo trio ho un repertorio di una quarantina di brani, tutti riarrangiati come questo, e uno schema in comune aiuta a ricordare (soprattutto chi non legge emo)
Bellissima roba zaphod, bravo davvero emo ulteriore conferma che il "manico" se ne fa un baffo di eventuali "difetti" timbrici di un determinato strumento.

Mi piace molto quando dici


zaphod ha scritto:

Per me il CP1 è (attualmente) il piano definitivo, nel senso che si è creato un buon connubio, riesco ad esprimermi come voglio e lui mi viene dietro. Non voglio però convincere nessuno che lo sia anche per lui, perché magari troverà la pace dei sensi con un’altra macchina, migliore o peggiore che sia. In tutti i miei interventi, finora, ho replicato a certe critiche sul CP1 non perché ce l’ho io, ma solo ed esclusivamente perché non mi sembravano fondate. Altre critiche le condivido, perché sono il primo a riconoscerle.

Che bello questo thread emo
benjomy 17-10-18 17.30
@ paolo_b3
In che senso? emo
che lei è gnocca .. ma preferisco lui!!
W il talento!emo
zaphod 17-10-18 19.13
....e che mi resta da dire? Grazie, amici... emo thanks a pioggia! emo

Riguardo alla Posnova (e ringrazio Benjomy del complimento), non so se sono meglio (beh fisicamente non c'è storia, ma con quelle poppe io farei fatica a suonare, mi intralcerebbero...sicuramente però l'aiutano nel dare il peso alle mani emo)
...però il connubio tra pop e classica lo vedo sempre un po' forzato e mi dà spesso quel sentore di Pavarotti&friends, almeno in questo caso. Io parlo ma cammino su un terreno ugualmente minato, perchè al momento (lo avrete capito) ho in piedi - tra altri - questo progetto in cui jazziamo molti brani rock-pop. Spero di farlo con buon gusto, la scelta dei brani non è mai forzata ma viene piuttosto naturale, anche con alcune sorprese.
Se vi va, e se trovo del materiale registrato, (ri)metto qui qualcosa...