Roland: nuova workstation e stage piano

michelet 19-01-14 22.32
@ anonimo
la mancanza di obiettività
Alessandro, permettimi di dire che l'obiettività di un forumer è direttamente proporzionale al fatto che costui la pensi come noi emo
zavaton 19-01-14 22.39
@ michelet
Alessandro, permettimi di dire che l'obiettività di un forumer è direttamente proporzionale al fatto che costui la pensi come noi emo
L'obiettività è una cosa assai relativa, mi è capitato ancora di sentire commenti del tipo "belen è una racchia" (ovviamente detto da bocca femminile)... boh forse lo sarà anche...

Allora sarebbe da dire, fossero tutte racchie come leiemo
afr 19-01-14 22.42
zavaton ha scritto:
mi è capitato ancora di sentire commenti del tipo "belen è una racchia" (ovviamente detto da bocca femminile)...



quella è gelosia emo
anonimo 19-01-14 22.48
@ michelet
Alessandro, permettimi di dire che l'obiettività di un forumer è direttamente proporzionale al fatto che costui la pensi come noi emo
emo
anonimo 19-01-14 22.51
@ michelet
Alessandro, permettimi di dire che l'obiettività di un forumer è direttamente proporzionale al fatto che costui la pensi come noi emo
comunque tu sai bene di cosa parlo

hai un cp4 emo
Edited 19 Gen. 2014 22:04
anumj 19-01-14 23.20
orange1978 ha scritto:
nel 2000 ha creato il Vsynth nelle sue varianti, che é una macchina strepitosa......contando che oggi i synth non sono piu primedonne come un tempo, direi che non é male.


dal 2000 sono passati 14 anni
tsuki 19-01-14 23.29
Io credo che nessuno abbia il Verbo,che ognuno abbia le sue ide che nascono da gusti e competenze formatesi durante l'attivita' svolta,gusti che ritengo non discutibili (ognuno ha i suoi),competenze che tutti hanno in modo piu' o meno marcato.Io personalmente partecipo alle discussioni per sentire il parere di chi è competente,per dare e prendere alcuni consigli sempre graditi,perchè la musica è la mia passione...In tutto questo l'obbiettivita' ha una parte importante,se no diventa a chi ce l'ha piu' duro,cosa noiosissima imho....Un saluto a tutti!emo
orange1978 19-01-14 23.36
@ anumj
orange1978 ha scritto:
nel 2000 ha creato il Vsynth nelle sue varianti, che é una macchina strepitosa......contando che oggi i synth non sono piu primedonne come un tempo, direi che non é male.


dal 2000 sono passati 14 anni
Il jd990, ultima grande macchina, é del 1993.....nove anni dopo, esce il vsynth....nel 2007 il vsynth gt....da li a oggi sono passati sette anni, cmq han fatto anche jp80 nel frattempo...per le leggende occorrono anni.

Scusa, ma vogliamo parlare dwgli altri?

Yamaha quando ha fatto una cosa del genere? Forse nel 1994 inventando l'acustica virtuale con vl1 e vp1...e se la ricordano in pochi.....il resto é fuffa, l'ultima vera perla forse é la sy99....1991...

Kurzweil? Ha migliorato il k2000...ma la pc3k é alla fine un k2000 potenziato con piu ram flash, effetti digitali (gli stessi del k2500, 1995) e una vast un po piu versatile.....cmq niente che gia non potevi fare nel 1999 con k2600...il grosso dei samples interni é quello.


Non mi pare che roland sia messa cosi di merda.....tra sy99/k2000/2600, roland ha proposto come tecnologie nuove:

Cosm
Varphrase
Ap synthesis
Supernatural

....yamaha che cazzo ha fatto dopo afm, rcm e va, 1994, a oggi? Anzi le ha peggiorate, non esiste nessun strumento yamaha con afm negli ultimi 15 anni in catalogo.

....kurzweil che ha fatto oltre kdfx e vast? Cascade mode e dynamic vast.....si cmq roba vecchia di piu di 10 anni.
Atreus 19-01-14 23.50
Beh Yamaha non avrà sviluppato tanti brevetti ma nel frattempo ha fatto il cp1, il miglior stage piano in circolazione imho. La tyros 5 che credo sia il miglior arranger, la serie silent sui pianoforti acustici che è il miglior risultato nella categoria. Il cfx: un gran coda splendido. Ha acquisito steinberg è sviluppato i nuovi cubase e halion. Non sarà leader nei sintetizzatori puri ma ditemi quante mosse ha sbagliato risultati alla mano.
E sto solo considerando strumenti a tastiera.
orange1978 20-01-14 00.01
Atreus ha scritto:
Beh Yamaha non avrà sviluppato tanti brevetti ma nel frattempo ha fatto il cp1, il miglior stage piano in circolazione imho.


....e chi lo ha stabilito? tuo cuggino, tuo zio? emoemo
la roland ha fatto vpiano, rd700, e altri....oltre alla tecnologia supernatural e alle migliori meccaniche in circolazione (con scappamento e ivory feel), non si puo facilmente dire quale sia il meglio tra roland e yamaha, ma di sicuro siamo agli stessi alti livelli.....quindi fuori uno! emo

Atreus ha scritto:
La tyros 5 che credo sia il miglior arranger

ok.....peró parliamo di una categoria di strumenti che non a tutte le case interessa, francamente nel campo pro poco contano gli arranger, nessun musicista al mondo rimane nella storia grazie a un arranger.....fuori due! emo

Atreus ha scritto:
la serie silent sui pianoforti acustici che è il miglior risultato nella categoria.


roland non fa pianoforti acustici, sarebbe come paragonare fiat e dire che é meglio di audi perché ha fatto i furgoni iveco! emo che c'entra.....cmq roland detiene il controllo del mercato dei pianoforti digitali a mobile, sopratutto in giappone, anche quelli a coda digitali....siamo agli stessi livelli, non si puo dire cosa sia meglio.....fuori tre.

Atreus ha scritto:
Ha acquisito steinberg è sviluppato i nuovi cubase e halion

roland ha fatto lo stesso con edirol e cakewalk, e sta producendo tonnellate di software e prodotti per home recording tra cui schede audio, master keyboards, sequencers....allo stesso livello di steinberg, la scelta va in base ai gusti....minchiata numero quattro! (wow, che goleada!)

Atreus ha scritto:
Non sarà leader nei sintetizzatori puri ma ditemi quante mosse ha sbagliato risultati alla mano.


MA BRAVO!!!! stiamo parlando di sintetizzatori, che c'entrano i pianoforti acustici, digitali, moh pure cubase! emo

nel campo dei sintetizzatori.....dimmi quale altra casa oltre a roland in 20 anni ha proposto un cosi alto numero di tecnologie nuove?
roland sará quello che sará ma accanto alla yamaha cacchif es, xs, xf.....ha fatto sempre la serie FANTOM che é agli stessi livelli, pui uno puo preferire motif, ma loro un alternativa valida te l'hanno data.

ecco ora parliamo di SINTETIZZATORI PURI.....dimmi tre modelli yamaha fatti dal 1996 (dopo la serie vl che é stata un flop purtroppo) a oggi che possano fregiarsi di tale appellativo, te li dico io, yamaha an1x e yamaha ex5...possiamo contare il modulo fs1r....non consideriamo quindi workstations e campionatori.

ecco roland:

roland jp8000
roland jp8080
roland sh01
roland sh201
roland vsynth
roland vsynth xt
roland vsynth gt
roland gaia
roland jupiter 80

Atreus ha scritto:
E sto solo considerando strumenti a tastiera.


non ce ne frega un emerita cippa di flauti, cornamuse, glockenspiel, timpani,......e cmq roland fa anche accordatori, pedali per chitarra (leader del settore), metronomi, casse, impianti live, mixer digitali, pianoforti, clavicembali digitali, chitarre elettriche (roland stratocaster vg).....
ma stavamo parlando di SYNTH, quindi il resto non conta.
Edited 19 Gen. 2014 23:03
anumj 20-01-14 00.06
tsuki ha scritto:
In tutto questo l'obbiettivita' ha una parte importante,se no diventa a chi ce l'ha piu' duro,cosa noiosissima imho....Un saluto a tutti!emo


Hai ragione, ma l'obiettività, quella vera, è una meta assai difficile da raggiungere.
L'obiettività qui tanto decantata da qualche cialtrone è quella terra terra a "tanto ar kilo". Ne trovi a palate.

Ora tolti un paio di bizzarri figuri che credono di avere ricevuto il dono dell'obiettività per aspersione, mi chiedo, io che invece non sono affatto obiettivo:

[g]1. Roland sta facendo prodotti epocali degni del suo passato?

2. Roland è in grado di competere ancora con le aziende produttrici di sintetizzatori?

3. Roland è in grado ancora di competere nel mercato delle workstation?[/g]

Rispondete voi che siete obiettivi, che siete i paladini dell'obiettività, con un bel SI o NO alle 3 domande.

Altrimenti non si capisce di cosa stiamo parlando.
Jackmau 20-01-14 00.11
emoemotroppo divertente questo orange in versione paladino della roland! Comunque lo scontro Roland-Yamaha per me vede entrambi sconfitti: nel campo sintetizzatori/workstation è dall'uscita di m1 che inseguono Korg e in campo innovazione le sono sempre stati dietro: ne è una dimostrazione lampante la serie volca, che è proprio una presa in giro palese del marchio Roland. Certo Roland a differenza di Yamaha può vantare un progetto come il V-synth che è stato portato avanti fino a tempi recenti, mentre yamaha ha abbandonato qualsiasi progetto non fosse legato alla serie motif e, a mio avviso, una volta conclusa la trafila dei prodotti di questo genere, non è improbabile che esca da un mercato così poco redditizio. La realtà è che sia Roland che Yamaha fanno molti più soldi con Steinberg e Cakewalk che con le vendite di motif e fantom...poi sono entrambe aziende quotate, non possono fare investimenti "a capocchia" in settori a così scarsa redditività come quello synth, motivo per il quale, a mio avviso sono entrambe destinate ad uscire da quel ristrettissimo mercato...per quanto riguarda i piani digitali invece, che è un mercato che tira molto di più e che non subisce certo la concorrenza dei pc, sono ambedue all'avanguardia e parecchie spanne avanti agli altri marchi (korg compresa) che non hanno certo intenzione di inserirsi in questa sfida
orange1978 20-01-14 00.13
anumj ha scritto:
1. Roland sta facendo prodotti epocali degni del suo passato?


secondo me si, come pianoforti sicuramente.....hanno fatto grandi passi da gigante, come sintetizzatori cmq fino a un anno fa facevano il vsynth gt, per me é assolutamente ai livelli di d50, jd, jupiter.....cosa che invece ad esempio yamaha non fa (trovami un synth degno del suo passato tipo dx7 o sy99)

anumj ha scritto:
2. Roland è in grado di competere ancora con le aziende produttrici di sintetizzatori?


secondo me si, a patto che gli interessi ancora.....roland come ho gia spiegato piu volte da fonti assolutamente certe, detiene il primato in settori tipo vdrum, boss, pianoforti digitali (in giappone ed est sopratutto), quindi si sta concentrando su questo piu che sui synth, perché non fa piu un modulare tipo system 700? perché non cé richiesta e c'e troppa concorrenza di case artigianali.

anumj ha scritto:
3. Roland è in grado ancora di competere nel mercato delle workstation?[/g]


lo sarebbe, se volesse....le tecnologie ci sono, ma ti invito a riflettere su una cosa, quale casa oggi puo essere competitiva contro programmi che a 100 euro li installi e ti danno 64 tracce a 192 Khz su un normale pc da 400 euro?
il concetto di workstation a tastiera forse é in se superato, forse aveva senso negli anni 80 quando un atari con il midi gia era un acquisto importante, quando per avere 16 tracce midi e un campionatore con 24 voci dovevi spendere 10 milioni, allora una T3 o una SY85 con 512k miseri per caricare un po di campioni e 16 piste midi era gia un vanto paragonato alla maggior parte della gente che aveva un amiga 500 con 512k, e 4 voci di polifonia.

ma oggi? con meno di mille euro ti prendi native komplete e cubase full....altro che fantom....mi chiedo quindi, non é che l'era delle super workstations é oramai tramontata per tutti?

anzi, per me l'ultima vera workstation in grado di avere questo appellativo é il synclavier....oggi il nuovo synclavier é pro tools hdx.

PS io credo di essere molto obbiettivo, anche perché non lavoro per nessuno, quind che interesse avrei?
Edited 19 Gen. 2014 23:16
giupa 20-01-14 00.18
orange1978 ha scritto:
roland ha fatto lo stesso con edirol e cakewalk


Mi pare che di cakewalk si sia disfatta. Se non erro la vendette ad una famosa azienda produttrice di amplificatori.
zavaton 20-01-14 00.22
Jackmau ha scritto:
nel campo sintetizzatori/workstation è dall'uscita di m1 che inseguono Korg

emo
ehehe si... emo

Punto primo M1 NON è un synth ma un rompleremo

Punto due Roland ha sfornato PRIMA il D50 (1987) il quale può avvalersi di essere considerato synth, e solo DOPO nel 1988 Korg ha prodotto M1... quindi non mi sembra proprio che sia stata Roland ad inseguire Korg ma semmai viceversa emo
alkemyst85 20-01-14 00.23
@ orange1978
anumj ha scritto:
1. Roland sta facendo prodotti epocali degni del suo passato?


secondo me si, come pianoforti sicuramente.....hanno fatto grandi passi da gigante, come sintetizzatori cmq fino a un anno fa facevano il vsynth gt, per me é assolutamente ai livelli di d50, jd, jupiter.....cosa che invece ad esempio yamaha non fa (trovami un synth degno del suo passato tipo dx7 o sy99)

anumj ha scritto:
2. Roland è in grado di competere ancora con le aziende produttrici di sintetizzatori?


secondo me si, a patto che gli interessi ancora.....roland come ho gia spiegato piu volte da fonti assolutamente certe, detiene il primato in settori tipo vdrum, boss, pianoforti digitali (in giappone ed est sopratutto), quindi si sta concentrando su questo piu che sui synth, perché non fa piu un modulare tipo system 700? perché non cé richiesta e c'e troppa concorrenza di case artigianali.

anumj ha scritto:
3. Roland è in grado ancora di competere nel mercato delle workstation?[/g]


lo sarebbe, se volesse....le tecnologie ci sono, ma ti invito a riflettere su una cosa, quale casa oggi puo essere competitiva contro programmi che a 100 euro li installi e ti danno 64 tracce a 192 Khz su un normale pc da 400 euro?
il concetto di workstation a tastiera forse é in se superato, forse aveva senso negli anni 80 quando un atari con il midi gia era un acquisto importante, quando per avere 16 tracce midi e un campionatore con 24 voci dovevi spendere 10 milioni, allora una T3 o una SY85 con 512k miseri per caricare un po di campioni e 16 piste midi era gia un vanto paragonato alla maggior parte della gente che aveva un amiga 500 con 512k, e 4 voci di polifonia.

ma oggi? con meno di mille euro ti prendi native komplete e cubase full....altro che fantom....mi chiedo quindi, non é che l'era delle super workstations é oramai tramontata per tutti?

anzi, per me l'ultima vera workstation in grado di avere questo appellativo é il synclavier....oggi il nuovo synclavier é pro tools hdx.

PS io credo di essere molto obbiettivo, anche perché non lavoro per nessuno, quind che interesse avrei?
Edited 19 Gen. 2014 23:16
Concordo in tutto con orange.
Alla domanda numero 1 posso dire che vpino, serie rd, v synth gt e jupiter 80 ancora tutti in produzione sono al top (gusti e necessità permettendo, ma oggettivamente sono prodotti indiscutibilmente ottimi e con poca concorrenza).
Alla domanda numero 2 ti chiederei: cosa vuol dire sintetizzatori? Perchè se intendi chiedere se roland sta al passo ad aziende come elektron, dsi o access, posso dirti che fanno prodotti diversi e non paragonabili, mentre se la metti in paragone a tutti gli altri digitali, che sono pochissimi e monotoni secondo me almeno roland ha idee innovative.. Che suonano alla grande.. E permettono di suonare.
Alla domanda numero 3 ti direi che secondo me non vuole più investire nel settore workstation, ormai saturo dai vari software preferisci rimanere in listino con prodotti più a buon mercato, con ottime meccaniche e capacità master, in modo da poter essere utilizzate dai professionisti per un utilizzo intensivo come parte di una daw più articolata mentre hanno comunque a disposizione ottimi suoni per veloci session e prove..
Edited 19 Gen. 2014 23:28
orange1978 20-01-14 00.23
Jackmau ha scritto:
ne è una dimostrazione lampante la serie volca, che è proprio una presa in giro palese del marchio Roland.


questa é la sciocchezza piu grande che potessi dire....ma le hai sentite e provate? io si.....siamo seri, ma non vorrai davvero paragonarle a una vera 808 o 303? diciamo che si sono presi in giro da soli! emo

Jackmau ha scritto:
è dall'uscita di m1 che inseguono Korg e in campo innovazione le sono sempre stati dietro


ma quando mai..... emo

la korg non ha avuto un filtro digitale in grado di lavorare su campioni che offrisse risonanza e multimodo, fino alla trinity (1995) emoemoemo
......la roland aveva nel 1988 gia i filtri digitali risonanti nei sampler s50.....korg per il DSS1 ha dovuto metterne uno analogico.

la roland gia nel 1986 aveva la possibilitá di modulare i campioni con sintesi, e viceversa, tramite ring mod, fxm....la korg per fare questo cé voluta la mod7 di OASYS! 2004!

guarda che la M1 deve il successo solo a una cosa, buoni effetti, e modo COMBI.....il resto cé pochissima sintesi, e lo stesso vale per tutti i vari 01, X3, T3 fino alla trinity.

fai il bravo dai, la roland come "sintetizzatori" ha fatto scuola in tutti questi anni a tutti....solo kurzweil gli tiene testa con la vast.
anumj 20-01-14 00.25
orange1978 ha scritto:
nove anni dopo, esce il vsynth....nel 2007 il vsynth gt....da li a oggi sono passati sette anni, cmq han fatto anche jp80 nel frattempo...per le leggende occorrono anni.


ok, 7 anni dal vsynth gt, che ritengo sia l'ultimo synth 'vero' di roland. Il jp80 è un po di tutto e un po di nulla, anzi come tu hai ben detto qualche pagina fa: "fa bene tutto ma non eccelle in niente".

facciamo un confronto con la produzione dsi degli ultimi 7 anni? Sono quattro gatti eh...

orange1978 ha scritto:
yamaha che cazzo ha fatto dopo afm, rcm e va, 1994, a oggi? Anzi le ha peggiorate, non esiste nessun strumento yamaha con afm negli ultimi 15 anni in catalogo.


un cazzo! ha fatto un cazzo... ha fatto motif ogni 2/3 anni per dare mangime ai fans.
adesso yamaha ha imparato a fare robe di plastica come il CP4 e a farle pagare come roba seria tipo il CP5, tanto il pollo sultano lo si trova sempre. Yamaha è peggio di Roland.

Korg si salva, ci prova quanto meno. Come ho già detto ci tiene al passato, non vuole buttare tutto al cesso, come han fatto Roland e Yamaha.

Kurzweil non ha fatto nulla, pero' ATTENZIONE siore e siori... KURZWEIL ECCELLE con quello che fa e quello che fai con un PC3K non lo riesci a fare a meno che non ti organizzi con un buon computer e dei buoni software.
Kurzweil riesce ad avere ancora oggi suoni freschi, potenzialità da sintetizzotore straordinarie, versatilità, originalità.

Ci sono cose che funzionano sempre, negli anni, e non si cambiano. Il minimoog per esempio... Ecco la VAST è un po come il minimoog. Dal 1991 sono la bellezza di 23 anni!
orange1978 20-01-14 00.25
@ giupa
orange1978 ha scritto:
roland ha fatto lo stesso con edirol e cakewalk


Mi pare che di cakewalk si sia disfatta. Se non erro la vendette ad una famosa azienda produttrice di amplificatori.
ma no cé ancora, l'hanno comprata roland....lavora in esclusiva, come ha fatto yamaha con steinberg.

ci sono 5 gruppi oggi:

yamaha / steinberg
roland / cakewalk / edirol
avid / digidesign / m audio / pinnacle / euphonix (sti cazzi.....questi chi li ferma)
motu
apple / emagic
orange1978 20-01-14 00.34
anumj ha scritto:
ok, 7 anni dal vsynth gt, che ritengo sia l'ultimo synth 'vero' di roland. Il jp80 è un po di tutto e un po di nulla, anzi come tu hai ben detto qualche pagina fa: "fa bene tutto ma non eccelle in niente".

facciamo un confronto con la produzione dsi degli ultimi 7 anni? Sono quattro gatti eh...


il vsynth gt é appena stato dismesso, basterebbe che tra due mesi roland proponesse qualcosa di nuovo e tutto questo discorso non avrebbe piu senso.

anumj ha scritto:
un cazzo! ha fatto un cazzo... ha fatto motif ogni 2/3 anni per dare mangime ai fans.
adesso yamaha ha imparato a fare robe di plastica come il CP4 e a farle pagare come roba seria tipo il CP5, tanto il pollo sultano lo si trova sempre. Yamaha è peggio di Roland.


eh meno male che lo ammett! peró yamaha detiene altri monopoli, per esempio nel pro audio i mixer digitali yamaha cosi come gli speakers (ns10m, hs5, msp7) sono uno standard ancora oggi.....a ognuno il suo insomma!
non dimentichiamoci che nessuna di queste case costruisce SOLO SYNTH....yamaha e roland non sono moog, oberheim o dsi.....

anumj ha scritto:
Korg si salva, ci prova quanto meno. Come ho già detto ci tiene al passato, non vuole buttare tutto al cesso, come han fatto Roland e Yamaha.


é vero, peró non lo sta facendo sempre seriamente, gente si lamenta che i prodotti sono poco affidabili, mentre roland e yamaha da quel punto di vista non danno mai problemi.

inoltre questi nuovi oggetti tipo ms20mini, volga, monotron etc....valgono quello che costano.....guarda anche io ho ordinato ms20mini, ma so che non puo essere paragonato al vero, sarebbe una conquista se tra 20 anni ancora funzionasse! peró sono simpatici, per caritá.....ma per il momento non paragoniamoli al passato glorioso!

anumj ha scritto:
KURZWEIL ECCELLE con quello che fa e quello che fai con un PC3K non lo riesci a fare a meno che non ti organizzi con un buon computer e dei buoni software.
Kurzweil riesce ad avere ancora oggi suoni freschi, potenzialità da sintetizzotore straordinarie, versatilità, originalità.


vero, ma sulla carta.....perché nella pratica la dynamic vast non l'abbiamo ancora sentita....mentre la K2000 abbiamo intere discografie dove poterla ammirare, la serie PC non ha avuto nella pratica alcun impatto!
ti diró, si sentono paradossalmente piu motif, fantom, o triton nelle produzioni che kurzweil pc3....

la PC3 é un fallimento colossale, la usano bluesman, americani obesi, o qualche metallaro.....ma sui dischi la senti ben poco, é una LIVE KEYBOARD.
quando senti una kurzweil in una canzone ancora oggi, al 90% dei casi é un K2000.....nemmeno 2600.