Ecco il BURN!

giusprenc 29-10-13 13.52
ziokiller ha scritto:
Fra le varie cose aggiunte e corrette, è stato corretto anche il problema che mi segnala "giusprenc" qui sopra emo


emo
giusprenc 29-10-13 13.54
Hamichordiano ha scritto:
Grande Guido!Ma l'aggiornamento si fa con un'interfaccia midi-usb, vero? E poi la procedura è come su Mojo-Hamichord, cioè che basta copiare il file e trasferirlo sul Burn e si installa da solo?


Ciao;

nella cartella che contiene l'update c'e' anche un programmino (versione sia mac che windows) con cui effettuare l'aggiornamento tramite interfaccia USB-MIDI: e' tutto spiegato molto chiaramente, ed e' estremamente semplice!

Ciao,

G.
bruggio 30-10-13 11.26
domandona per guido e per tutti gli altri!

ho un korg cx3 mezzo rotto, nel senso che si accende, tutto il menu e la parte midi funziona, ma non suona. non si sente l'audio. ho già provato tramite riparatori qui di bologna a creare accrocchi vari che hanno funzionato per poco tempo ma niente. la sua scheda non si trova e comunque non credo converrebbe sostituirla. Il burn mi può aiutare o no? genera lui il suono o necessita della parte audio della tastiera e va a influire su quella?
come potrei fare in alternativa? solo pc+scheda audio vero?
zaphod 30-10-13 12.03
bruggio ha scritto:
Il burn mi può aiutare o no? genera lui il suono o necessita della parte audio della tastiera e va a influire su quella?

ti sei risposto da solo. Il Burn è "solo" un simulatore di amplificatore leslie (per la precisione non solo leslie, e poi ha buoni effetti), ma non genera suoni di alcun tipo.
Serve a processare un qualunque suono che ci entra dentro, ma non ne produce di suo.

bruggio ha scritto:
come potrei fare in alternativa? solo pc+scheda audio vero?

o un nuovo clone...
Altrimenti, visto che la parte midi funziona bene, ho letto qualcosa dell'HOAX, è una scheda che genera un clone di hammond B3. Ne parlano molto bene, e pare suoni alla grande. Qui in Italia non ci sono molti riscontri, però.
qui il sito.
Io ne vorrei provare uno collegato al Burn! emo
angelhat 31-10-13 20.59
L'HOAX, o meglio l'HX3, è proprio un bel prodotto. Per chi ha come me un paio di tastiere Fatar è possibile evitare il midi riducendo a zero (o quasi) la latenza. Quindi l'effetto per chi lo suona dovrebbe essere del tutto simile (meccanica della tastiera permettendo, per inciso ho ridotto la rigidezza delle molle nelle mie TP/80 waterfall) a quello che si prova mettendo le mani su un hammond vero.
Prova a sentire la prima demo in questa pagina
https://soundcloud.com/hx3-hammond-clone
È ovviamente collegato ad un leslie vero ma la pasta sonora c'è tutta. Anche il suo leslie interno è molto buono, anche se purtroppo ancora monofonico.
Hanno appena rilasciato un aggiornamento al firmware. Quindi è un prodotto in continua evoluzione.
Anche il costo mi pare più che abbordabile. E si accende in 0 secondi.
Sono veramente interessato a questo prodotto e mi piacerebbe sentire una esecuzione live col Burn. Dovrebbe essere un'accoppiata vincente.
Angelo

ziokiller 31-10-13 21.08
angelhat ha scritto:
E si accende in 0 secondi.

Oh porc...! Il Burn invece ci mette 4,65 secondi ad accendersi... e pensare che 1,5 secondi li perde per mostrare la scritta di presentazione. Eh, ma a noi non piacciono gli strumenti che subito partono... il Mojo ci mette 20 secondi per partire, il primo Hamichord ce ne metteva 37... Il mio strumento preferito è l'Hammond che ci mette almeno una ventina di secondi per partire, e la mia workstation preferita è la Kronos che ci mette 2 minuti e mezzo. L'attesa è... com'era quella frase che citava anumj? Si beh... comunque a noi ce piace emo
Hamichordiano 01-11-13 09.11
La 127 di mio nonno ci metteva un quarto d'ora per accendersi... E allora? Poi comunque andava...emo
angelhat 01-11-13 10.09
Ovviamente 0 o 20 secondi non fa differenza, 15 minuti sì. Quando lavoro e mi viene un'idea vado sul piano acustico che è sempre accesoemo
zaphod 01-11-13 19.29
ziokiller ha scritto:
Oh porc...! Il Burn invece ci mette 4,65 secondi ad accendersi...

Effettivamente è un tempo intollerabile.
Sto seriamente pensando di rivendere il Burn perchè non so come impiegare quei quasi 5 secondi.
emo
emo
(Non rispondetemi "impiega quei 5 secondi per andare aff..." perché sto scherzando)
Ho fatto l'aggiornamento, non vedo l'ora di provare il nuovo 147!!


angelhat ha scritto:
ho ridotto la rigidezza delle molle nelle mie TP/80 waterfall

Come hai fatto, se posso chiederlo? Sono curioso!
angelhat 01-11-13 21.56
Certo !
Stacchi le molle (ti conviene tirare dall'alto con una vite), ci inviti un autofilettante sotto ed inserisci la testa nella sede. Così la molla è più corta ed oppone minore reazione elastica. Devi fare prove con diverse viti (magari ti porti dietro una molla in ferramenta) finche' non ottieni il risultato voluto. Se il tasto è troppo tenero diventa anche poco reattivo ai ribattuti. Quindi devi trovare il giusto compromesso in funzione della tua tecnica organistica.
Angelo
zaphod 02-11-13 14.50
@ angelhat
Certo !
Stacchi le molle (ti conviene tirare dall'alto con una vite), ci inviti un autofilettante sotto ed inserisci la testa nella sede. Così la molla è più corta ed oppone minore reazione elastica. Devi fare prove con diverse viti (magari ti porti dietro una molla in ferramenta) finche' non ottieni il risultato voluto. Se il tasto è troppo tenero diventa anche poco reattivo ai ribattuti. Quindi devi trovare il giusto compromesso in funzione della tua tecnica organistica.
Angelo
Grazie della risposta.
Ma sono un po' duro e non ho capito bene (o non mi intendo di diy):
Tu dici di mettere una vite nell'appoggio inferiore della molla, che così resta più corta e compressa?
angelhat 02-11-13 15.53
Cerco di spiegarmi meglio. La vite va avvitata al foro della molla inferiormente. La molla presenta due allargamenti della sezione che permettono di agganciarla superiormente al tasto, inferiormente alla base. Invece di usare l'allargamento della sezione della molla usi la testa della vite per l'aggancio alla base. In questo modo la molla è meno estesa (non compressa, questa è una molla che lavora solo in estensione) e quindi oppone minor resistenza alla pressione del tasto. Capisci comunque tutto al volo se guardi la tastiera.
Angelo
zaphod 02-11-13 19.14
Capito!emo
Grazie!
emo
ziokiller 04-11-13 21.28
Da qualche giorno è disponibile anche un Editor per Win e Mac gratis che consente la gestione totale dei preset del BURN. Purtroppo, a causa della mancanza di un'uscita MIDI, bisogna costruirsi un semplicissimo cavetto adattatore che trasforma la porta REMOTE in un normale connettore DIN5. Presto sarà possibile comprare l'adattatore anche sul sito Crumar per una cifra irrisoria, ma se uno è in grado di saldarselo da solo, riasparmia e fa prima.

L'editor è disponibile nella sezione download: QUI

emo

Hamichordiano 04-11-13 22.11
Lo sappiamo che il Burn è un simulatore mostruoso... Ma perché non avete fatto una porta usb?
ziokiller 04-11-13 22.25
Si sarebbe complicata ancora di più l'elettronica e si sarebbe anche allargato lo strumento... ripercuotendosi ovviamente sul prezzo finale. Abbiamo dato priorità alle connessioni più importanti, che in questo caso sono il MIDI IN e MIDI THRU, cose che possono essere più utili durante il normale utilizzo, mentre invece il MIDI OUT viene usato solo per scambiare dati con l'Editor (che a dire il vero non era nemmeno in programma, è stata un'idea di appena un mesetto fa).

giosanta 04-11-13 23.05
Grandioso.
Ma, viste le mie competenze, aspetterò il cavetto.
ziokiller 05-11-13 00.46
E ora... ecco cosa può fare il BURN ad un piano Rhodes! VIDEO
giosanta 05-11-13 01.34
....!!!!!
Mai pensato ad un vero emulatore Rhodes Hardware?
cobra22 05-11-13 01.53
ma se volessi usarlo sul vb3 o su un vst di rhodes come dovrei collegarlo? Io ho una motu 2408 mk3