Atreus ha scritto:
non possono presentare una copia di bassa lega di un prodotto Clavia
Può starci come ragionamento.
Però è anche vero che se uno vuole prodotti Roland professionali, gusti a parte ovviamente, come dice alkemyst85, li può trovare.
Il target per una casa costruttrice è importante.
C'è gente che non vuole per forza spendere soldi, e sono tanti! E hanno ragione! E la Roland, soprattutto se deve far cassa, deve rivolgersi anche a questi utenti...
A milioni di persone non interessano strumenti professionali: non possono o non vogliono fare i professionisti.
Esistono anche gli amatoriali, e gente che comunque suona a livelli anche più alti ma che non ha interesse, o non ha la passione... o non ha la famosa GAS... che lo spinge a spendere 3000 euro per una tastiera.
Ricordiamoci che anche noi (credo
), quando abbiamo iniziato a suonare, non siamo andati a provare e a comprare solo macchine del calibro delle attuali costosissime Korg o Nord. E se non erano quelle allora NIENTE!!!
Se fossi un ragazzo che inizia a suonare in una Rock band, per esempio, ma non solo, sarei contento dell'uscita di strumenti come questo!
Poi si possono preferire altri marchi per carità, l'ho fatto pure io per le mie esigenze, nonostante avessi avuto Roland in passato. Ma gli strumenti professionali, anche se non recentissimi, ci sono.
Quest'anno non ha presentato ancora niente?
Magari l'anno prossimo farà il botto con qualcosa di eclatante, chissà
Riguardo alle ultime novità, soprattutto il Vr-09, non le trovo da disprezzare per tutti i motivi che ho elencato fin'ora.
E purtroppo dato che sempre di soldi si deve parlare, è logico che non può costare come gli strumenti più blasonati che vuole imitare...
Il prezzo, purtroppo, sarà uno di quei fattori importanti che ne determineranno il successo.