Oggi l'ho provata per circa una mezzoretta da AllforMusic. (bo), versione 61 tasti.
Gran bella tastiera con materiali non certo scadenti e una meccanica più che buona, suonabilissima. Mi è proprio piaciuta, e suona che è una meraviglia. Molto ma molto meglio della M50, e con un rapporto qualità prezzo decisamente invidiabile (1000€).
Finalmente non ci sono 6 miliardi di parametri minuscoli nel display ed è possibile accedere facilmente a ogni funzione tramite il touch: è la prima macchina KORG che si può definire intuitiva e veloce da alcuni anni a questa parte. Il touch funziona molto bene, non hanno risparmiato, è esattamente come quello della sorella maggiore, solo che la dimensioni e risoluzione stavolta vanno a braccetto e non viene mal di testa per regolare un maledettissimo inviluppo.
I suoni sono molto buoni, aggiornati rispetto alla KORG M3, specie per quanto riguarda gli acustici. EP's e pianoforti acustici di prim'ordine, engine della KRONOS, e si sente. Mi sono piaciuti. Per quanto riguarda i synth e i pad, è un validissimo ROMPLER di buona qualità, uno strumento professionale. NON LO DEFINIREI UN RIPIEGO, AFFATTO.
A me non da affatto quell'idea di giocattolo spartano tipico delle scaled-down più note. E questo da solo vale l'80% dell'acquisto.
La meccanica forse è la cosa che più mi ha colpito. In un tastiera che offre tanto a "soli" 1000€, con 4gb di wave ROM e un display touch a colori mi aspettavo che risparmiassero parecchio sulla meccanica, e invece hanno messo una semipesata davvero valida, di poco inferiore alla meccanica della KRONOS 61 che è secondo me la migliore in commercio.
Andatela a provare il prima possibile e dite cosa ne pensate.
Io la butto lì, la KORG venderà più KROME che KRONOS secondo me. Tra un'annetto e mezzo ne riparliamo.
Edited 13 Set. 2012 19:39