Dopo l'imbelle prodi, il viscido monti?...

zavaton 07-12-12 21.48
robykaiman ha scritto:
una nutrita maggioranza di italiani lo voleva?


Mi viene da fare questa riflessione: chi sono oggi gli italiani?
Sicuramente non più quelli di quarant'anni fà!
Anni in cui vi era una grossa percentuale di metalmeccanici e lavoratori che appartenevano al cosidetto proletariato, persone che per la maggior parte possedevano il diploma di terza media o meno, gente che ha fatto le lotte per tutti quei diritti che oggi uno alla volta stanno andando in fumo; un enorme bacino elettorale che se ci fosse oggi non andrebbe di certo a favore del PDL.
Oggi questa situazione si è totalmente invertita, la stragrande maggioranza come minimo possiede la maturità e molti almeno una laurea, insomma siamo diventati un popolo colto emo.
Ora mi chiedo: come mai nonostante l'aumento del livello culturale (che è tutto da vedere) del popolo italiano siamo arrivati a questa situazione?
Se questi sono i risultati.... no comment.
anonimo 08-12-12 12.10
zavaton ha scritto:
Mi viene da fare questa riflessione: chi sono oggi gli italiani?


emoemoemoemoemo

Questa riflessione meriterebbe l'apertura di un thread apposito, perche' riassume realmente il perche' ci siamo ridotti in questo modo.

zavaton ha scritto:
Sicuramente non più quelli di quarant'anni fà! Anni in cui vi era una grossa percentuale di metalmeccanici e lavoratori che appartenevano al cosidetto proletariato, persone che per la maggior parte possedevano il diploma di terza media o meno, gente che ha fatto le lotte per tutti quei diritti che oggi uno alla volta stanno andando in fumo;


Dopo quelle lotte, i figli di quei metalmeccanici (noi come generazione) son diventati colletti bianchi, laureati, medici ecc. e anche quelli che son rimasti operai han cambiato il modo di ragionare, influenzati dal benessere.

Vedo operai che giocano in borsa (perdendo cifre consistenti) e ragionano come J.R. di Dallas, li sento dire peste e corna sui diritti conquistati dai genitori, li sento parlare con acidita' del loro orticello e delle insidie esterne (stranieri, tasse, ecc)..

Li sento dire cose tipo "la sinistra ci riempie di tasse, la destra lavora e agisce, la sinistra e' dei fannulloni, gli altri sono fancazzisti.. ecc..

Tutto limitato all'eterno conflitto tra desta e sinistra : nessuno parla di diritti dell lavoro (indipendentemente dal colore politico), e se un operaio viene licenziato per le sue idee e' perche' era uno che non voleva lavorare.

Nel frattempo l'ingiustizia galoppa, le persone vengono travolte e molti di quegli operai imprenditori li ho visti travolti dalla loro stessa stupidita' : la stupidita' del rinnegare le proprie origini sociali, e le battaglie fatte dai loro genitori.

Facile dire peste e corna sulle battaglie dei diritti fatte in passato.
Facile farlo ora che si lavora in giacca e cravatta, o al peggio con una tuta fashion : quando c'erano i latifondi tutta questa gente avrebbe detto peste e corna sul padrone, ma appena raggiunto un minimo di benessere, son tutti pronti a rinnegare origini e a dare in testa a chi ha un minimo di ideali sui diritti.

zavaton ha scritto:
Ora mi chiedo: come mai nonostante l'aumento del livello culturale (che è tutto da vedere) del popolo italiano siamo arrivati a questa situazione?


Avere diplomi e lauree non significa avere cultura.

Ho visto figli di operai che dopo l'universita' han cambiato ideali vomitando peste e corna sulle lotte dei loro genitori.
Ragazi che han studiato grazie ai diritti conquistati con quelle lotte (memorabile il grande sciopero dei metalmeccanici del 1970 per il contratto di lavoro) e che ora dicono che quei genitori che han potuto conquistare il diritto ad una vita dignitosa (compresa la possibilita' di far studiare i figli) erano dei fancazzisti, comunisti ed erano dei parassiti che rubavano allo stato pensioni e sanita'.ù

Figli ingrati, che dimenticano che i loro genitori son stati sfruttati.

La famiglia Riva dell'ILVA di Taranto (quella che semina il cancro ad un intera citta') su ogni operaio ILVa guadagna 450 mila euro l'anno a fronte dei 20 mila che finiscono al singolo lavoratore.
E' il guadagno piu' alto di tutte le imprese del mondo e viene ottenuto omettendo di curare la salute dei lavoratori e dei cittadini di Taranto.

Eppure gente come la Marcegaglia ha osato dire che questa gente ruba lo stipendio.


zavaton 08-12-12 12.31
@ anonimo
zavaton ha scritto:
Mi viene da fare questa riflessione: chi sono oggi gli italiani?


emoemoemoemoemo

Questa riflessione meriterebbe l'apertura di un thread apposito, perche' riassume realmente il perche' ci siamo ridotti in questo modo.

zavaton ha scritto:
Sicuramente non più quelli di quarant'anni fà! Anni in cui vi era una grossa percentuale di metalmeccanici e lavoratori che appartenevano al cosidetto proletariato, persone che per la maggior parte possedevano il diploma di terza media o meno, gente che ha fatto le lotte per tutti quei diritti che oggi uno alla volta stanno andando in fumo;


Dopo quelle lotte, i figli di quei metalmeccanici (noi come generazione) son diventati colletti bianchi, laureati, medici ecc. e anche quelli che son rimasti operai han cambiato il modo di ragionare, influenzati dal benessere.

Vedo operai che giocano in borsa (perdendo cifre consistenti) e ragionano come J.R. di Dallas, li sento dire peste e corna sui diritti conquistati dai genitori, li sento parlare con acidita' del loro orticello e delle insidie esterne (stranieri, tasse, ecc)..

Li sento dire cose tipo "la sinistra ci riempie di tasse, la destra lavora e agisce, la sinistra e' dei fannulloni, gli altri sono fancazzisti.. ecc..

Tutto limitato all'eterno conflitto tra desta e sinistra : nessuno parla di diritti dell lavoro (indipendentemente dal colore politico), e se un operaio viene licenziato per le sue idee e' perche' era uno che non voleva lavorare.

Nel frattempo l'ingiustizia galoppa, le persone vengono travolte e molti di quegli operai imprenditori li ho visti travolti dalla loro stessa stupidita' : la stupidita' del rinnegare le proprie origini sociali, e le battaglie fatte dai loro genitori.

Facile dire peste e corna sulle battaglie dei diritti fatte in passato.
Facile farlo ora che si lavora in giacca e cravatta, o al peggio con una tuta fashion : quando c'erano i latifondi tutta questa gente avrebbe detto peste e corna sul padrone, ma appena raggiunto un minimo di benessere, son tutti pronti a rinnegare origini e a dare in testa a chi ha un minimo di ideali sui diritti.

zavaton ha scritto:
Ora mi chiedo: come mai nonostante l'aumento del livello culturale (che è tutto da vedere) del popolo italiano siamo arrivati a questa situazione?


Avere diplomi e lauree non significa avere cultura.

Ho visto figli di operai che dopo l'universita' han cambiato ideali vomitando peste e corna sulle lotte dei loro genitori.
Ragazi che han studiato grazie ai diritti conquistati con quelle lotte (memorabile il grande sciopero dei metalmeccanici del 1970 per il contratto di lavoro) e che ora dicono che quei genitori che han potuto conquistare il diritto ad una vita dignitosa (compresa la possibilita' di far studiare i figli) erano dei fancazzisti, comunisti ed erano dei parassiti che rubavano allo stato pensioni e sanita'.ù

Figli ingrati, che dimenticano che i loro genitori son stati sfruttati.

La famiglia Riva dell'ILVA di Taranto (quella che semina il cancro ad un intera citta') su ogni operaio ILVa guadagna 450 mila euro l'anno a fronte dei 20 mila che finiscono al singolo lavoratore.
E' il guadagno piu' alto di tutte le imprese del mondo e viene ottenuto omettendo di curare la salute dei lavoratori e dei cittadini di Taranto.

Eppure gente come la Marcegaglia ha osato dire che questa gente ruba lo stipendio.


emoemoemo

Tutto si spiega in questo tuo intervento!

Sarebbe di farlo leggere a tutti (gli italiani) specialmente ai fans di entrambi gli schieramenti politici, in particolar modo quelli che si chiedono del come mai siamo messi cosi.
tonybanks 08-12-12 12.53
zavaton ha scritto:
Mi viene da fare questa riflessione: chi sono oggi gli italiani?


Gli italiani sono sempre gli altri.
Epigramma efficace e libro interessante.
zavaton 08-12-12 13.13
tonybanks ha scritto:
Epigramma efficace e libro interessante.


Magari la NOSTRA realtà fosse solo un libro..
igiardinidimarzo 10-12-12 16.02
giusto per comprendere come sono (sarebbero) andate le cose (con buona pace del monocorde Bersani e dell'imbalsamato Monti e del piccolo Casini e dell'insopportabile Franceschini, ecc... e dell'inqualificabile Napolitano)

....
nicolo 10-12-12 16.20
Non ce l'ho un'ora per ascoltare questo signore che parla: non so neanche chi sia...
igiardinidimarzo 10-12-12 16.25
i punti chiave:
dal minuto 20 >
dal minuto 40>
...
afr 10-12-12 16.50
@ nicolo
Non ce l'ho un'ora per ascoltare questo signore che parla: non so neanche chi sia...
gli sta venendo il morbo di paperinobis

linka emo
igiardinidimarzo 10-12-12 17.15
non vedo proprio cosa ci sia di male...
io ho una mia idea precisa di questa crisi e la avvallo con le opinioni (ben più autorevoli della mia) di chi, in quel campo, ha più credenziali...
anonimo 10-12-12 17.19
@ tonybanks
zavaton ha scritto:
Mi viene da fare questa riflessione: chi sono oggi gli italiani?


Gli italiani sono sempre gli altri.
Epigramma efficace e libro interessante.
No,
gli italiani siamo noi, e lo si vede (la dimostrazione matematica) quando c'e' da sventolare il bandierone allo stadio o i mondiali.
Poi ci nascondiamo ognuno nel nostro orticello, fingendo di non vedere cosa accade attorno a noi.

-calcio +fosforo (kaiman).



nicolo 10-12-12 18.52
@ igiardinidimarzo
non vedo proprio cosa ci sia di male...
io ho una mia idea precisa di questa crisi e la avvallo con le opinioni (ben più autorevoli della mia) di chi, in quel campo, ha più credenziali...
Non c'è nulla di male.

è solo che non mi convince il fatto di inserire link di opinione.
Nulla di personale, è solo una cosa mia.
sono qui per discutere, e non per sottopormi a una lezioncina di nonsochi.

Forse sono io, che sono troppo presuntuoso.

emo
igiardinidimarzo 10-12-12 19.46
rispettabile ogni opinione, ma...ti faccio un esempio:
se ho in mente una certa interpretazione di un brano, oltre che proporti la mia, riporto magari, se c'è, una interpretazione autorevole di un noto pianista, atta ad avvalorare il mio punto di vista....
igiardinidimarzo 11-12-12 00.03
ricordiamola questa parentesi dell'osannato Monti, quel Monti che l'Europa ci ha imposto:

....
Ofelio 11-12-12 19.03
igiardinidimarzo ha scritto:
....

ho guardato il video dal minuto 40.00 e devo ammettere che condivido molto quanto ha detto, soprattutto il fatto di avere una seconda moneta interna emo
anonimo 11-12-12 19.45
@ Ofelio
igiardinidimarzo ha scritto:
....

ho guardato il video dal minuto 40.00 e devo ammettere che condivido molto quanto ha detto, soprattutto il fatto di avere una seconda moneta interna emo
Tutto condivisibile, ma Belusconcio non e' la soluzione, come vorrebbe farci credere Gardens.

Tutti dicono che la crisi e' iniziata nel 2001, ma non e' vero : in realta' e' cominciata nel 1992 (in Italia almeno) e la prima vera mossa per stritolare il paese fu nel 1993.

Era il cappio al collo degli italiani per poter entrare in Europa : il fiato degli italiani, in cambio di una moneta unica e della rinuncia ad ogni sovranita'.

Rileggendo quegli anni (1992, 1993 ecc.) mi rendo conto che in quel periodo furono fatti diversi colpi di stato occulti, e che.... mah : se vado avanti mi prendono pure per matto.

Chi vuole rileggersi cosa accadde nel 1992, nel 1993 e nel 1994 lo faccia da se, poi c'e' anche il 2001 (caso strano poco prima dell'ingresso nell'euro)... Troppe coincidenze dicono tante cose...






igiardinidimarzo 11-12-12 20.21
robykaiman ha scritto:
Tutto condivisibile, ma Belusconcio non e' la soluzione, come vorrebbe farci credere Gardens.


Dove lo avrei detto?
Eppure ho spiegato nel dettaglio il mio pensiero su Berlusconi... emo
anonimo 11-12-12 20.42
@ igiardinidimarzo
robykaiman ha scritto:
Tutto condivisibile, ma Belusconcio non e' la soluzione, come vorrebbe farci credere Gardens.


Dove lo avrei detto?
Eppure ho spiegato nel dettaglio il mio pensiero su Berlusconi... emo
in anni che ti leggo ho letto cose abbastanza diverse da cio' che ho letto in quel singolo post... : poi posso essere io che mi sbaglio... emo
Ofelio 13-12-12 01.52
robykaiman ha scritto:
in anni che ti leggo ho letto cose abbastanza diverse da cio' che ho letto in quel singolo post...

pure io, magari gardens ora è spiazzato e non sa ancora su quale carro saltare emo
igiardinidimarzo 13-12-12 02.35
guarda, non salto su alcun carro:
non voterò certo per quei sinistrati porta sfiga, né per i traditori Fini e Casini (il primo un vero fallito e il secondo triste)
né per un fantomatico partito funereo dell'imbalsamato Monti (anche venisse malauguratamente appoggiato da Silvio)...