clouseau57 ha scritto:
Che strano , quando in tempi non sospetti dichiarai apertamente la mia avversione contro Clavia
per motivi ben precisi , fui ostracizzato .Adesso pare che il vento stia cambiando....mah...
Dipende da quali erano questi motivi ben precisi.
Se si tratta di suono, io non ho mai trovato difetti nel suono dei clavia, suonano alla grande, soprattutto nel live.
Riguardo al peso trasportabile idem, ritengo i clavia degli strumenti eccellenti da questo punto di vista (ricorda che prima avevo uno Yamaha P250, e l'ho cambiato per lo stage proprio per via del peso!).
Infine per ciò che concerne l'operatività istantanea nel live, non c'è storia, il NS è mostruoso, rapido, immediato, facile, tutto manipolabile all'istante in una batter d'occhio.
Da questo punto di vista non lo cambierei per nessun altro strumento oggi esistente, guai, mi sentirei mongolo senza la versatilità live che possiede il NS.
Discorso totalmente diverso invece per quello che riguarda la meccanica della tastiera pesata!
Lì non ho mai espresso lodi nei riguardi di Clavia, dicesi mai.
Ho sempre detto la verità sacrosanta, ossia che la meccanica del NS (e anche del NP ) è "soddisfaciente".
In poche parole di qualità inferiore a quelle offerte da altre case.
Questo va detto nero su bianco, e infatti l'ho sempre detto.
Dire il contrario, cioè che la meccanica del NS è eccellente, è affermare una cosa non veritiera.
Se col NS si suona rock spinto a manate belle potenti, passi pure la meccanica.
Ma se provi con la classica devi arrenderti all'evidenza: la meccanica dello stage "rema contro" alcuni tipi di esecuzioni, la classica ad esempio, non ti permette proprio di suonarla.
Basta infatti provare un CP1 per capire immediatamente la differenza.
Con un CP1 ci suoni veramente di tutto, e bene!
Siccome mi ritengo una persona sincera che non fa il "tifo" per nessuno (dopotutto a me clavia non mi regala gli strumenti, lo pago salati!) non vedo il motivo che avrei a mentire sui DIFETTI che possiedono gli strumenti clavia.
Difetti che ci sono, li conosco bene, e non mi faccio remore a segnalarli.
La meccanica è uno di questi.
Se è mediocre è inutile aggrapparsi sugli specchi: è mediocre, punto.
Quella di un Cp5 o di un RD700 è sicuramente più bella.
clouseau57 ha scritto:
ho sentito come suona...stanno scherzando vero..?
Cosa, la D drum?
Sì effettivamente suona da "Mattel", e ho storto il naso anch'io.
Però ripensandoci bene mi sono anche chiesto: "ma come accidenti deve suonare una batteria analog synth, ossia non campionata"?
Mi pare logico che suoni così!
Che ci si aspetta di sentire da una drum analog?
Una roba alla Alesis o alla Toon Track forse?
Logico che no.
Sebbene quindi anch'io rimango estremamente scettico sul perchè abbiano prodotto un tale arnese, devo però ammettere che il suono che fa quell'arnese è perfettamente proporzionale a ciò che E' effettivamente quell'arnese.
Sarebbe come prendere un Moog e cercare di ottenere il suono di pianoforte di un Galaxy Vintage D.
Non avrebbe senso, ovvio che da un Moog si possono ottenere solo sonorità specifiche alla Moog.
Idem questa D drum.
Fa quei suoni lì perchè fa quei suoni lì, non può farne altri.
La mia perplessità è solo a quanti batteristi interessano veramente quei suoni!
Questa è la mia perplessità.
Edited 19 Gen. 2012 2:25