Roland jupiter-80. È un pesce d'aprile?

losfogos 16-04-11 21.55
@ Mykelus
neanche a me piacciono i suoni di questo Jupiter 80, ed effettivamente sanno pure di già sentito in casa Roland. Se diciamo che non si possono giudicare bene i suoni attraverso demo dal tubo... come mai Kronos ha impressionato molti già solo attraverso queste demo? emo
Edited 16 Apr. 2011 19:47
Ecco il tipico esempio di paranoia emo


losfogos 16-04-11 21.55
@ lucabbrasi
...ma LosFogos è proprio un gran bell'uomo, neh?
ma li mortacci......emo
lucabbrasi 16-04-11 21.56
..se se, lo sai te come comportarti, quando le svedesine piombano a Lecce in estate....
ivanzajic 16-04-11 21.58
In realtà il sintetizzatore è un sistema deputato ad emulare ogni tipo di suono possibile, quindi ben vengano anche le chitarre , le demo dl francese è fenomenale, realismo nei suoni analogici, pad stupendi ma soprattutto espressività superiore. Se fossi un tecnico korg non dormirei la notte per questo jupiter..
losfogos 16-04-11 22.02
@ lucabbrasi
..se se, lo sai te come comportarti, quando le svedesine piombano a Lecce in estate....
ahahah si si.....emoemo
johnny81 16-04-11 22.58
@ ivanzajic
In realtà il sintetizzatore è un sistema deputato ad emulare ogni tipo di suono possibile, quindi ben vengano anche le chitarre , le demo dl francese è fenomenale, realismo nei suoni analogici, pad stupendi ma soprattutto espressività superiore. Se fossi un tecnico korg non dormirei la notte per questo jupiter..
Eh si sono tanto bravi ad emulare il suono delle chitarre, con tutte le sfumature di una chitarra vera, gli armonici , le svisate........ Utilissime soprattutto alle prove per far sentire il proprio chitarrista una cacca perchè lui non è capace di fare quelle cose con una chitarra vera in mano emo

Ma quando ci faranno sentire le patches degli organi contenuti in questo Jupiter 80??? emo
Saranno stati altrettanto bravi ad emulare l'hammond questa volta o hanno trovato qualche difficoltà in più visto che nella serie Juno D / Di / G/ Gi / Stage sono imbarazzanti e quindi non riutilizzabili?

Mykelus 16-04-11 23.05
hanno concentrato tutto l'impegno sull'estetica e nei bottoni colorati, non pretendiamo troppo.... emo
Edited 16 Apr. 2011 21:07
ivanzajic 16-04-11 23.48
@ johnny81
Eh si sono tanto bravi ad emulare il suono delle chitarre, con tutte le sfumature di una chitarra vera, gli armonici , le svisate........ Utilissime soprattutto alle prove per far sentire il proprio chitarrista una cacca perchè lui non è capace di fare quelle cose con una chitarra vera in mano emo

Ma quando ci faranno sentire le patches degli organi contenuti in questo Jupiter 80??? emo
Saranno stati altrettanto bravi ad emulare l'hammond questa volta o hanno trovato qualche difficoltà in più visto che nella serie Juno D / Di / G/ Gi / Stage sono imbarazzanti e quindi non riutilizzabili?

Se vuoi suoni di organo realistici , ti tocca andare sul Kronos ahahaemoemoemo
Jeanlu 17-04-11 01.51
Dico la mia impressione.

Qui

E' un'altra presentazione valida dello strumento, e sopratutto viene spiegata per benino la questione della scelta del nome dello strumento e la sua nascita.
Il ragionamento in teoria non fa una piega; corretta secondo me l'idea di "ammodernamento" analogico dello strumento in chiave digitale, sopratutto per quanto riguarda la ricreazione del suono acustico (fiati, pianoforti, strumenti a corda ecc..) che appunto negli anni '80 era a pannaggio esclusivo di certe costose macchine analogiche molto specializzate.
Una mossa comunque un po' azzardata di Roland, a giudicare da come gli stessi dimostratori partano sulla difensiva, cercando immediatamente di spiegare il perchè del nome Jupiter e la "genesi concettuale" dello strumento (per placare i primi pareri negativi a caldo sullo strumento che evidentemente Roland aveva previsto ci sarebbero stati).
Inoltre proprio in questi ultimi anni di "fervore analogico" andare ad aggiungere un sintetizzatore digitale alla storica famiglia analogica degli Jupiter è in qualche modo un po' provocatorio.
Probabilmente una mossa voluta e cercata da Roland. Vedremo chi avrà ragione..

Al di là delle interpretazioni però che cosa c'è: uno strumento digitale moderno e ben suonante, una delizia credo per i tastieristi da palco, che mette sullo stesso piano i suoni acustici e i suoni di synth (è raro oggigiorno).

Ho sentito che dalle demo emerge una qualità sonora molto alta su quasi tutti i fronti (mancano giusto da sentire gli organi, che sono molto importanti, e i pianoforti sembrano suonabili, ma niente più).
Acustici a livello MOTIF e suoni sintetici a livello KRONOS, davvero eccellenti considerando che siamo in regime digitale. Ben poco da invidiare a molti V.A.

Per me si tratta di un'ottimo strumento comunque lo si veda.
Attendo news. emo
emo



Atreus 17-04-11 02.42
ivanzajic ha scritto:
Se fossi un tecnico korg non dormirei la notte per questo jupiter..


Ahahahahahahah, buona questa! Credi che si venderanno più J80 di Kronos? Non scherziamo! Tra l'altro stiamo anche parlando di categorie diverse e se devo dirla tutta, imho, l'AL-1 del kronos suona meglio del Va del J80! Parlo dopo le prove fatte al messe, non in base a youtube!
ivanzajic 17-04-11 04.31
ma che c'entra chi vende di più e chi vende di meno, l AL-1 è un synth VA che suona nè più nè meno di un vst cioè zero carattere.
gig69 17-04-11 05.06
@ ivanzajic
ma che c'entra chi vende di più e chi vende di meno, l AL-1 è un synth VA che suona nè più nè meno di un vst cioè zero carattere.
Perchè, i VA hanno zero carattere secondo te?
Forse il nome "Jupiter" ti influenza dandoti l'illusione di essere un vero analogico o chissà cosa? E un digitale anche il Jupier, nè più nè meno come un VA, anzi, un Virtual Analog utlizza DSP e modelli matematici che simulano un vero oscillatore e filtro analogico,sul Roland invece si utilizzano campioni con una non ben specificata sintesi Super-natural.

Comunque,torno a dire, il Jupiter offre sonorità simil analogiche ed acustiche, le seconde non sembrano entusiasmare ,almeno dalle demo, il pianoforte lo riconosci subito ed è lo stesso di altri prodotti Roland, la tanto decantata SuperNatural su chitarre,sax ecc non sembra fare di più di quanto non faccia ad esempio il MotifXS o la Tyros con la super-articulation, sempre per i suoni acustici zero possibilità d'espansione e zero campionatore = o ti piacciono o ti attacchi al tram.
i suoni synth...sono daccordo con chi dice che suonano simili ad altri prodotti Roland, non sento niente di eccezionale, sicuramente la catena di sintesi è stata potenziata allo scopo, ma alla fine si tratta sempre di emulare suoni simil-analog, niente FM,niente modelli fisici, niente VirtualAnalog.
La trovo una macchina utile per il palco con una buona rappresentanza di suoni per il tastierista,ma niente di più.
Edited 17 Apr. 2011 3:19
ivanzajic 17-04-11 07.52
Ma che vuoi girar frittate, si legge chiaro che ho scritto che è un Va che suona come un vst e non come un hardware. Hai scritto cose quantomeno discutibili, ascolta l' l'oasys sui bassi, è insopportabile, non ha corpo, a me l'ms20 mi da solo fastidio, lo jupiter da quello che si evince dal video ha un grana stupenda, un suono rotondo e corposo.
Ma ad ogni modo la prova sul campo ci darà comferma.
Edited 17 Apr. 2011 7:05
ermusicista 17-04-11 09.57
evvai di korg sterkos, e di girafrittate all'attaccoemo
Edited 17 Apr. 2011 8:10
gig69 17-04-11 13.09
@ ermusicista
evvai di korg sterkos, e di girafrittate all'attaccoemo
Edited 17 Apr. 2011 8:10
evvai di minchiate a prima mattina emoemo
buratta 17-04-11 19.57
Jeanlu ha scritto:
Dico la mia impressione.

Qui

E' un'altra presentazione valida dello strumento, e sopratutto viene spiegata per benino la questione della scelta del nome dello strumento e la sua nascita.
Il ragionamento in teoria non fa una piega; corretta secondo me l'idea di "ammodernamento" analogico dello strumento in chiave digitale, sopratutto per quanto riguarda la ricreazione del suono acustico (fiati, pianoforti, strumenti a corda ecc..) che appunto negli anni '80 era a pannaggio esclusivo di certe costose macchine analogiche molto specializzate.
Una mossa comunque un po' azzardata di Roland, a giudicare da come gli stessi dimostratori partano sulla difensiva, cercando immediatamente di spiegare il perchè del nome Jupiter e la "genesi concettuale" dello strumento (per placare i primi pareri negativi a caldo sullo strumento che evidentemente Roland aveva previsto ci sarebbero stati).
Inoltre proprio in questi ultimi anni di "fervore analogico" andare ad aggiungere un sintetizzatore digitale alla storica famiglia analogica degli Jupiter è in qualche modo un po' provocatorio.
Probabilmente una mossa voluta e cercata da Roland. Vedremo chi avrà ragione..

Al di là delle interpretazioni però che cosa c'è: uno strumento digitale moderno e ben suonante, una delizia credo per i tastieristi da palco, che mette sullo stesso piano i suoni acustici e i suoni di synth (è raro oggigiorno).

Ho sentito che dalle demo emerge una qualità sonora molto alta su quasi tutti i fronti (mancano giusto da sentire gli organi, che sono molto importanti, e i pianoforti sembrano suonabili, ma niente più).
Acustici a livello MOTIF e suoni sintetici a livello KRONOS, davvero eccellenti considerando che siamo in regime digitale. Ben poco da invidiare a molti V.A.

Per me si tratta di un'ottimo strumento comunque lo si veda.
Attendo news. emo
emo



In effetti in questo video si possono capire molte più cose rispetto a tanti altri in giro sul tubo.
Questo nuovo "figlio" di mamma Roland non ha la presunzione di essere in competizione con Kronos e non capisco perchè molti di voi vogliano mettercelo!!!!emo
Il JP-80 è una pura macchina per UTILIZZO LIVE. Senza tanti ma o se. Punto e basta.
Il Kronos abbraccia tutt'altra filosofia perchè è sicuramente una macchina più completa quanto ad editing (non per altro è una workstation, cosa che il JP non è) e sicuramente può essere considerata una sorta di non plus ultra in studio ma in live sfido chiunque a dirmi che si troverebbe meglio con Kronos rispetto allo Jupiter.
La qualità dei suoni è eccezionale su Kronos, d'accordo, ma non fa certo cagare sul JP!!!!
Io credo che laddove si suoni in una band con tutti i componenti "al loro posto" (batteria, basso, chitarre) il JP sia formidabile e può esprimere il massimo delle sue potenzialità. Nasce per questo.
Poi che ci sia chi preferisce il Kronos o il Motif è cosa giusta e normale. D'altra parte il pluralismo di opinioni, di esigenze strumentali o di semplici gusti sulle timbriche è quanto di più importante possa esserci perchè spinge i vari produttori sempre più a migliorare i propri prodotti e a produrre macchine per tutte le esigenze.
Il saggio dice: "Se a tutti piacesse la stessa donna, le altre si farebbero monache" (e io aggiungo che si tromb...bbe meno!!!emo)
Edited 17 Apr. 2011 17:57
MMDT 17-04-11 20.44
daccordo con chi dice che il target di kronos e J80 è completamente diverso!

Il nuovo jupiter è essenzialmente una macchina live! E' stata fatta per permettere ad un tastierista che va su un palco di avere una marea di preset decenti a disposizione con una buona facilità di passaggio (i tastini sotto la tastiera chissà se si riveleranno comodi...)...

Ora è da vedere il prezzo... Xkè i 3400€ x un kronos che ti fa anche la pasta, vanno bene...però un prezzo sopra i 1700-1800€ x una tastiera del genere, sarebbe cmq troppo eccessivo.

ps sperando che la semi-pesatura non faccia schifo...
Edited 17 Apr. 2011 18:46
MMDT 17-04-11 20.51
ma xkè non trovo una demo degli organi? faranno così schifo?
buratta 17-04-11 21.19
MMDT ha scritto:
Ora è da vedere il prezzo... Xkè i 3400€ x un kronos che ti fa anche la pasta, vanno bene...però un prezzo sopra i 1700-1800€ x una tastiera del genere, sarebbe cmq troppo eccessivo.


Mi dispiace deluderti.
Questo è il prezzo che fa Thomann.

Onestamente sembra che venga proposto ad un prezzo un pò troppo altino....emo
losfogos 17-04-11 21.40
Mah, si sapeva che sarebbe finita a schifìo emo
Edited 18 Apr. 2011 1:01