Jeanlu ha scritto:
Dico la mia impressione.
Qui
E' un'altra presentazione valida dello strumento, e sopratutto viene spiegata per benino la questione della scelta del nome dello strumento e la sua nascita.
Il ragionamento in teoria non fa una piega; corretta secondo me l'idea di "ammodernamento" analogico dello strumento in chiave digitale, sopratutto per quanto riguarda la ricreazione del suono acustico (fiati, pianoforti, strumenti a corda ecc..) che appunto negli anni '80 era a pannaggio esclusivo di certe costose macchine analogiche molto specializzate.
Una mossa comunque un po' azzardata di Roland, a giudicare da come gli stessi dimostratori partano sulla difensiva, cercando immediatamente di spiegare il perchè del nome Jupiter e la "genesi concettuale" dello strumento (per placare i primi pareri negativi a caldo sullo strumento che evidentemente Roland aveva previsto ci sarebbero stati).
Inoltre proprio in questi ultimi anni di "fervore analogico" andare ad aggiungere un sintetizzatore digitale alla storica famiglia analogica degli Jupiter è in qualche modo un po' provocatorio.
Probabilmente una mossa voluta e cercata da Roland. Vedremo chi avrà ragione..
Al di là delle interpretazioni però che cosa c'è: uno strumento digitale moderno e ben suonante, una delizia credo per i tastieristi da palco, che mette sullo stesso piano i suoni acustici e i suoni di synth (è raro oggigiorno).
Ho sentito che dalle demo emerge una qualità sonora molto alta su quasi tutti i fronti (mancano giusto da sentire gli organi, che sono molto importanti, e i pianoforti sembrano suonabili, ma niente più).
Acustici a livello MOTIF e suoni sintetici a livello KRONOS, davvero eccellenti considerando che siamo in regime digitale. Ben poco da invidiare a molti V.A.
Per me si tratta di un'ottimo strumento comunque lo si veda.
Attendo news.
In effetti in questo video si possono capire molte più cose rispetto a tanti altri in giro sul tubo.
Questo nuovo "figlio" di mamma Roland non ha la presunzione di essere in competizione con Kronos e non capisco perchè molti di voi vogliano mettercelo!!!!
Il JP-80 è una pura macchina per UTILIZZO LIVE. Senza tanti ma o se. Punto e basta.
Il Kronos abbraccia tutt'altra filosofia perchè è sicuramente una macchina più completa quanto ad editing (non per altro è una workstation, cosa che il JP non è) e sicuramente può essere considerata una sorta di non plus ultra in studio ma in live sfido chiunque a dirmi che si troverebbe meglio con Kronos rispetto allo Jupiter.
La qualità dei suoni è eccezionale su Kronos, d'accordo, ma non fa certo cagare sul JP!!!!
Io credo che laddove si suoni in una band con tutti i componenti "al loro posto" (batteria, basso, chitarre) il JP sia formidabile e può esprimere il massimo delle sue potenzialità. Nasce per questo.
Poi che ci sia chi preferisce il Kronos o il Motif è cosa giusta e normale. D'altra parte il pluralismo di opinioni, di esigenze strumentali o di semplici gusti sulle timbriche è quanto di più importante possa esserci perchè spinge i vari produttori sempre più a migliorare i propri prodotti e a produrre macchine per tutte le esigenze.
Il saggio dice: "Se a tutti piacesse la stessa donna, le altre si farebbero monache" (e io aggiungo che si tromb...bbe meno!!!
)
Edited 17 Apr. 2011 17:57