@ francoran
E' vero, all'inizio volevo fare così, ma poi con Keystage mi sono trovato subito a mio agio in questo modo, anche perchè alcuni suoni della NC nonostante che siano abbastanza piacevoli non mi convincono molto. Per esempio che senso ha quel "toc" aggiunto ai suoni di piano tanto per imitare il rumore del martelletto? Voi riuscite a sentire quel rumore in una registrazione di solo piano? Mi sembra un po' un eccesso di zelo anche se comunque è vero anche il contrario e cioè che il 'toc' nel mix viene appena percepito. Ciò non toglie che anche utilizzando un programma unico in NC non possa sfruttare le sue capacità, i suoni interni volendo, posso sempre assegnarli ai ch 1 e 2, ma è più semplice e immediato gestire tutto con Keystage. L'unico dubbio che ho quando cambio la song con KS rimanendo sullo stesso programma del NC è se rischio ancora le note appese (panic). In questo caso dovrò rifare tutto da capo e gestire le song con i programmi del NC come dici tu. Oppure cambiare tastiera, anche se la vedo dura, perchè all'orizzonte non vedo concorrenti altrettanto validi per me
il concert ha il rumore del rilascio dei tasti, il japan mi pare di no, ce ne sono tanti...
keystage dovrebbe eliminare questo fenomeno, sempre se cambi suono con i preset di keystage. quindi non al volo diciamo. il problema per me, è mettere un po' di phaser e pan tremolo al rhodes, ben dosato e poi richiamarlo come io lo voglio. se in un altro brano ci metto una configurazione fx diversa, devo poterlo registrare in un altro program e poterlo richiamare al bisogno. puoi farlo anche da keystage, richiamando i program da ch16.
è molto piu semplice anche perche richiamare i suoni da ch1 e ch2 (ch3 e ch4 anche per la x) devi sapere i valori msb e lsb + pc. mentre invece se chiami i program sono gli stessi PC 1=program 1 e cosi via...
in questo modo se richiami un program dove c'è che so...piano e strings del numa da c0 a c4 da c#4 in poi ce keystage con tutti i suoni che vuoi. devi tenerne conto quando lavori su keystage e su numa,
in questo modo non hai problemi di note appese sustain ecc.. con buona pace del suono senza stacco, dove non vuoi lo stacco, agisci all'opposto. cambiando i suoni al volo ma stando attento.