@ maxpiano69
Ti sbagli e di grosso, mi spiace, come ho scritto io le ho sempre comprate usate ed ho anche usato altro nella mia (insignificante e lo dico sul serio) carriera tastieristica... a me non importa nulla di se e quante tastiere vende Nord, anzi l'avessero fatta costare meno avrebbe fatto calare il prezzo dell'usato permettendo di acquistare i modelli meno recenti a chi ha un budget più limitato e/o ne vuole più di una.
Ed il paragone fatto con Apple è totalmente sballato e ti spiego perchè: bisogna ricordarsi sempre che Nord è una azienda da 40 persone, che non volendo espandersi e quindi non potendo fare produzioni di grossi volumi se la va a giocare su una nicchia e per farlo (definire la nicchia) usa anche la leva del prezzo, il che gli permette investimenti in marketing (endorsement, relativamente cospicui, sempre considerata la sua dimensione di piccola azienda.
Ben altra dimensione e strategia (e tipo di mercato/prodotto) quello di Apple, invece.
(EDIT: riguardo al prezzo alto, in questo senso egoisticamente potrei in effetti anche essere contento, avendone già una, perchè si svaluterà meno quando vorrò rivenderla; ma non per questo faccio il tifo per i prezzi alti, però cerco spiegazioni razionali e rispetto a gridare al "furto" o "troppo per quel che da" senza argomentare meglio).
Non sarà la stessa tipologia di azienda come numeri ma come caratteristiche è molto simile.
Lista numerata alla Cyrano
:
1) La filosofia: punta tutto sull'interfaccia immediata a prova di scemo (così il musicista si concentra sulla musica e non sul manuale)
2) La politica dei prezzi: prezzo alto anche sull'usato
3) La fama: da marchio blasonato tanto da avere una schiera di fan e una schiera di haters
4) La ricerca: in Nord sottolineano il fatto che tutto dai materiali alla tecnologia è ricercato e integrato perfettamente, come fa Apple
5) Il marketing: l'hype e il concetto che l'ultimo è il migliore "di sempre" quando in realtà non è mai una rivoluzione
Detto questo io amo Nord eh, ma è innegabile che si assomiglino come stile...