Nord Stage 4

maxipf 16-02-23 13.41
@ giannirsc
Classico esempio di chi si sente toccato se dici che le Nord costano troppo... per me hanno un prezzo troppo alto rispetto a quello che offrono e lo parlo con conoscenza perché le ho avute, l'unica che rimpiango è il nord lead 2 se Però attualmente non mi occorre..
E lampante che la Nord come la Apple punta a quella fetta di utenza che si pensa che senza quella cosa non si possa fare musica
Nessuno ha ancora scritto che la memoria per la sezione piano, Ep e clavinet e gli organi sono gli stessi dell’NS3, e dovrebbe essere importante, secondo me, poter caricare quanta piu roba possibile, dato il prezzo e la necessita di un pc per caricarla, e se ho capito bene dovrebbero rilasciare nuove librerie di piano, che non ci sono sul sito, che sicuramente saranno piu grandi di quelli attuali
La demo non è per niente orientata all’utilizzo “stage”, almeno per come lo intendo io
d_phatt 16-02-23 13.50
@ maxpiano69
O potevano mettere un led per tasto, come sulla NI Komplete Kontrol, ma li si sfondavano i 7K emo

Io però sono arrabbiato con Nord... dov'è il manuale del NS4?!?!? emo
E' inaccettabile non lo abbiano ancora pubblicato!!emo emo
Ma sai che, avendo anch'io notato questa assenza, aspettavo un tuo commento in proposito? emo
PandaR1 16-02-23 14.02
@ giannirsc
Classico esempio di chi si sente toccato se dici che le Nord costano troppo... per me hanno un prezzo troppo alto rispetto a quello che offrono e lo parlo con conoscenza perché le ho avute, l'unica che rimpiango è il nord lead 2 se Però attualmente non mi occorre..
E lampante che la Nord come la Apple punta a quella fetta di utenza che si pensa che senza quella cosa non si possa fare musica
Troppo rispetto a cosa? Un BMW gs adventure 1250 costa 27k... e ne vendono a pacchi... troppo per il musicista medio che e' povero come lammerda? puo' essere... per fortuna non e' ancora obbligatorio comprarle... emoemoemo
Sbaffone 16-02-23 14.06
@ d_phatt
Potevano anche lasciare i led e mettere gli split liberi come impostazione avanzata, ma sarebbe costata 6k emo
allora facciamo 7k con audio over usb emo
cecchino 16-02-23 14.09
@ Sbaffone
allora facciamo 7k con audio over usb emo
Chi offre di più? 1, 2, 3 aggiudicato al sior Baffone (che però a questo punto deve sfruttarla almeno al 130%) emo
Raptus 16-02-23 14.11
@ PandaR1
Troppo rispetto a cosa? Un BMW gs adventure 1250 costa 27k... e ne vendono a pacchi... troppo per il musicista medio che e' povero come lammerda? puo' essere... per fortuna non e' ancora obbligatorio comprarle... emoemoemo
Comunque il paragone con le chitarre non regge molto, è vero che per una vera Gibson o Fender si spendono quelle cifre ma è anche vero che lo stesso suono (al netto dei puristi), o almeno "le stesse feature", le posso avere con una chitarra da 500 euro.

Nel mondo delle tastiere questo non esiste, non esiste una Nord Stage "poor edition" che ti da gli stessi suoni ma campionati a 128 kbps

Purtroppo raga ci siamo scelti una tipologia di strumento molto legato all'hardware e alla tecnologia emo
maxpiano69 16-02-23 14.15
@ giannirsc
Classico esempio di chi si sente toccato se dici che le Nord costano troppo... per me hanno un prezzo troppo alto rispetto a quello che offrono e lo parlo con conoscenza perché le ho avute, l'unica che rimpiango è il nord lead 2 se Però attualmente non mi occorre..
E lampante che la Nord come la Apple punta a quella fetta di utenza che si pensa che senza quella cosa non si possa fare musica
Ti sbagli e di grosso, mi spiace, come ho scritto io le ho sempre comprate usate ed ho anche usato altro nella mia (insignificante e lo dico sul serio) carriera tastieristica... a me non importa nulla di se e quante tastiere vende Nord, anzi l'avessero fatta costare meno avrebbe fatto calare il prezzo dell'usato permettendo di acquistare i modelli meno recenti a chi ha un budget più limitato e/o ne vuole più di una.

Ed il paragone fatto con Apple è totalmente sballato e ti spiego perchè: bisogna ricordarsi sempre che Nord è una azienda da 40 persone, che non volendo espandersi e quindi non potendo fare produzioni di grossi volumi se la va a giocare su una nicchia e per farlo (definire la nicchia) usa anche la leva del prezzo, il che gli permette investimenti in marketing (endorsement, relativamente cospicui, sempre considerata la sua dimensione di piccola azienda.
Ben altra dimensione e strategia (e tipo di mercato/prodotto) quello di Apple, invece.

(EDIT: riguardo al prezzo alto, in questo senso egoisticamente potrei in effetti anche essere contento, avendone già una, perchè si svaluterà meno quando vorrò rivenderla; ma non per questo faccio il tifo per i prezzi alti, però cerco spiegazioni razionali e rispetto a gridare al "furto" o "troppo per quel che da" senza argomentare meglio).
Sbaffone 16-02-23 14.16
@ cecchino
Chi offre di più? 1, 2, 3 aggiudicato al sior Baffone (che però a questo punto deve sfruttarla almeno al 130%) emo
sono un sostenitore del tutto fuori ma qui stiamo esagerando, tra tasti e pomelli c'è da perdersi, un vecchietto come me non ce la può fare emo
d_phatt 16-02-23 14.18
cecchino ha scritto:
Chi offre di più? 1, 2, 3 aggiudicato al sior Baffone (che però a questo punto deve sfruttarla almeno al 130%)

Ah, era un'asta? Allora fortuna che ha vinto lui emo

Sbaffone ha scritto:
allora facciamo 7k con audio over usb

Eh emo

Considerati i vari miglioramenti l'unico grande assente rimane lui, l'audio over usb...
Lollo78 16-02-23 14.19
https://shop.scavino.it/nord-stage-4-88-tasti-pesati.1.23.174.gp.364635.uw.
Congetture?? 😅😆
berlex65 16-02-23 14.21
Nuova demo !! Pianoforti paurosi!! Bellissimi!!
MarcezMonticus 16-02-23 14.25
@ berlex65
Nuova demo !! Pianoforti paurosi!! Bellissimi!!
Senza polemica ma non capisco se sei ironico o no. emo
Raptus 16-02-23 14.46
@ maxpiano69
Ti sbagli e di grosso, mi spiace, come ho scritto io le ho sempre comprate usate ed ho anche usato altro nella mia (insignificante e lo dico sul serio) carriera tastieristica... a me non importa nulla di se e quante tastiere vende Nord, anzi l'avessero fatta costare meno avrebbe fatto calare il prezzo dell'usato permettendo di acquistare i modelli meno recenti a chi ha un budget più limitato e/o ne vuole più di una.

Ed il paragone fatto con Apple è totalmente sballato e ti spiego perchè: bisogna ricordarsi sempre che Nord è una azienda da 40 persone, che non volendo espandersi e quindi non potendo fare produzioni di grossi volumi se la va a giocare su una nicchia e per farlo (definire la nicchia) usa anche la leva del prezzo, il che gli permette investimenti in marketing (endorsement, relativamente cospicui, sempre considerata la sua dimensione di piccola azienda.
Ben altra dimensione e strategia (e tipo di mercato/prodotto) quello di Apple, invece.

(EDIT: riguardo al prezzo alto, in questo senso egoisticamente potrei in effetti anche essere contento, avendone già una, perchè si svaluterà meno quando vorrò rivenderla; ma non per questo faccio il tifo per i prezzi alti, però cerco spiegazioni razionali e rispetto a gridare al "furto" o "troppo per quel che da" senza argomentare meglio).
Non sarà la stessa tipologia di azienda come numeri ma come caratteristiche è molto simile.
Lista numerata alla Cyrano emo :

1) La filosofia: punta tutto sull'interfaccia immediata a prova di scemo (così il musicista si concentra sulla musica e non sul manuale)
2) La politica dei prezzi: prezzo alto anche sull'usato
3) La fama: da marchio blasonato tanto da avere una schiera di fan e una schiera di haters
4) La ricerca: in Nord sottolineano il fatto che tutto dai materiali alla tecnologia è ricercato e integrato perfettamente, come fa Apple
5) Il marketing: l'hype e il concetto che l'ultimo è il migliore "di sempre" quando in realtà non è mai una rivoluzione

Detto questo io amo Nord eh, ma è innegabile che si assomiglino come stile...
maxpiano69 16-02-23 14.54
Ti ringrazio per lo spunto e rispondo in maniera numerata emo
Raptus ha scritto:
1) La filosofia: punta tutto sull'interfaccia immediata a prova di scemo (così il musicista si concentra sulla musica e non sull'imparare un manuale)
1) Anche Android (ed anche Yamaha con le nuove serie CP/YC o Hammond con gli SK Pro o Korg con SV, o almeno ci provano)

Raptus ha scritto:
2) La politica dei prezzi: prezzo alto anche sull'usato
2) Il valore dell'usato lo fa il mercato, non lo impone il produttore; se nessuno volesse più i modelli vecchi il loro valore crollerebbe (e succede).

Raptus ha scritto:
3) La fama: da marchio blasonato tanto da avere una schiera di fan e una schiera di haters
3) La fama puoi provare a costruirtela, partendo da un primo prodotto di successo, ma se poi non la sostieni con prodotti validi per davvero allora dura poco e perderla è un attimo.

Raptus ha scritto:
4) La ricerca: in Nord sottolineano il fatto che tutto dai materiali alla tecnologia è ricercato e integrato perfettamente, come fa Apple
4) perchè, Yamaha/Korg/Roland e compagnia invece mandano forse un messaggio diverso?

Raptus ha scritto:5) Il marketing: l'hype e il concetto che l'ultimo è il migliore "di sempre" quando in realtà non è mai una rivoluzione
5) vedi (4)

emo
sonuebentu 16-02-23 15.26
@ maxipf
Nessuno ha ancora scritto che la memoria per la sezione piano, Ep e clavinet e gli organi sono gli stessi dell’NS3, e dovrebbe essere importante, secondo me, poter caricare quanta piu roba possibile, dato il prezzo e la necessita di un pc per caricarla, e se ho capito bene dovrebbero rilasciare nuove librerie di piano, che non ci sono sul sito, che sicuramente saranno piu grandi di quelli attuali
La demo non è per niente orientata all’utilizzo “stage”, almeno per come lo intendo io
5k per 1 giga , 5.500 per 1,5 giga e 6000 euro per 2 giga .. come la apple emo comunque bello strumento ...
Raptus 16-02-23 15.29
@ maxpiano69
Ti ringrazio per lo spunto e rispondo in maniera numerata emo
Raptus ha scritto:
1) La filosofia: punta tutto sull'interfaccia immediata a prova di scemo (così il musicista si concentra sulla musica e non sull'imparare un manuale)
1) Anche Android (ed anche Yamaha con le nuove serie CP/YC o Hammond con gli SK Pro o Korg con SV, o almeno ci provano)

Raptus ha scritto:
2) La politica dei prezzi: prezzo alto anche sull'usato
2) Il valore dell'usato lo fa il mercato, non lo impone il produttore; se nessuno volesse più i modelli vecchi il loro valore crollerebbe (e succede).

Raptus ha scritto:
3) La fama: da marchio blasonato tanto da avere una schiera di fan e una schiera di haters
3) La fama puoi provare a costruirtela, partendo da un primo prodotto di successo, ma se poi non la sostieni con prodotti validi per davvero allora dura poco e perderla è un attimo.

Raptus ha scritto:
4) La ricerca: in Nord sottolineano il fatto che tutto dai materiali alla tecnologia è ricercato e integrato perfettamente, come fa Apple
4) perchè, Yamaha/Korg/Roland e compagnia invece mandano forse un messaggio diverso?

Raptus ha scritto:5) Il marketing: l'hype e il concetto che l'ultimo è il migliore "di sempre" quando in realtà non è mai una rivoluzione
5) vedi (4)

emo
Android non è assolutamente paragonabile ad IOS riguardo a questa filosofia, anzi... io ce l'ho da 5 anni Android ma rimpiango ancora il vecchio IPhone4 per immediatezza.

Detto questo, è vero, le altre aziende "ci provano" ma nessuna arriva ad avere tutti quei punti, infatti dimenticavo il punto 6)

6) E' considerato un marchio top di gamma del settore

Non puoi paragonarlo ad una Yamaha o una Korg, per quanto ad es. Kronos possa essere costoso e considerato un top di gamma, come concetto è completamente diverso... Yamaha ci sta provando con i piani stage ma è ancora lontana
maxpiano69 16-02-23 15.33
@ maxipf
Nessuno ha ancora scritto che la memoria per la sezione piano, Ep e clavinet e gli organi sono gli stessi dell’NS3, e dovrebbe essere importante, secondo me, poter caricare quanta piu roba possibile, dato il prezzo e la necessita di un pc per caricarla, e se ho capito bene dovrebbero rilasciare nuove librerie di piano, che non ci sono sul sito, che sicuramente saranno piu grandi di quelli attuali
La demo non è per niente orientata all’utilizzo “stage”, almeno per come lo intendo io
Per quanto riguarda la memoria, argomento molto discusso anche su NUF, c'è con molta probabilità un limite tecnologico legato al tipo di DSP e di memorie utilizzati da Nord; ad ogni modo in 2 GByte ce ne stanno abbastanza e non è necessario caricarli tutti anzi è un buon incentivo a fare una selezione ragionata dato che, almeno per quella che è la mia esperienza, si finisce per usare i soliti pochi preferiti (parlando dei Grand e Upright che sono quelli che "consumano" di più).

In alternativa non sarebbe stato male se avessero aggiunto una porta per USB per chiavette o SSD esterni, da cui poter caricare i sample dei pianoforti (ma anche programs ecc..) senza uso di computer + Nord Sound Manager. Ma evidentemente non è stata considerata una priorità (e nelle 40 persone di Nord, secondo voi quanti sono quelli di R&D che se ne occupano? Io dico che bastano le dita di una mano, anzi avanzano... però poi se quegli stessi contemporaneamente non sistemano gli OS in tempo o non fanno un nuovo prodotto ogni 2 anni... ahiahiahiahi...)

PS: voglio sottolinearlo di nuovo, non si tratta di "accusare/difendere", a me (e non sono certo il solo) piace analizzare, capire e provare a spiegare razionalmente, almeno in "Area Tecnica" e non solo parlando di Nord, ma sempre, in generale.
benjomy 16-02-23 16.20
@ giannirsc
Classico esempio di chi si sente toccato se dici che le Nord costano troppo... per me hanno un prezzo troppo alto rispetto a quello che offrono e lo parlo con conoscenza perché le ho avute, l'unica che rimpiango è il nord lead 2 se Però attualmente non mi occorre..
E lampante che la Nord come la Apple punta a quella fetta di utenza che si pensa che senza quella cosa non si possa fare musica
opinione personale.. che non condivido per nulla..
faccio sempre quest'esempio..avevo Cp 73 e ogni volta che arrivavo in sala prova prove passavo un quarto d'ora con equalizzatori etc per trovare un suono decente. Con Nord arrivo; attacco ,lasci praticamente flat e suono...
idem una volta ad una serata.. per problemi dit raffico etc non ho potuto fare un sound check.. sono arrivato, ho attaccato tutto e inziato a suonare... ho anche ricevuto i complimenti per il suono di piano.
anche i fonici sono contenti quando trovano una nora perchè sanno che non diventeranno matti a trovare un bel suono

benjomy 16-02-23 16.21
@ maxpiano69
Ti ringrazio per lo spunto e rispondo in maniera numerata emo
Raptus ha scritto:
1) La filosofia: punta tutto sull'interfaccia immediata a prova di scemo (così il musicista si concentra sulla musica e non sull'imparare un manuale)
1) Anche Android (ed anche Yamaha con le nuove serie CP/YC o Hammond con gli SK Pro o Korg con SV, o almeno ci provano)

Raptus ha scritto:
2) La politica dei prezzi: prezzo alto anche sull'usato
2) Il valore dell'usato lo fa il mercato, non lo impone il produttore; se nessuno volesse più i modelli vecchi il loro valore crollerebbe (e succede).

Raptus ha scritto:
3) La fama: da marchio blasonato tanto da avere una schiera di fan e una schiera di haters
3) La fama puoi provare a costruirtela, partendo da un primo prodotto di successo, ma se poi non la sostieni con prodotti validi per davvero allora dura poco e perderla è un attimo.

Raptus ha scritto:
4) La ricerca: in Nord sottolineano il fatto che tutto dai materiali alla tecnologia è ricercato e integrato perfettamente, come fa Apple
4) perchè, Yamaha/Korg/Roland e compagnia invece mandano forse un messaggio diverso?

Raptus ha scritto:5) Il marketing: l'hype e il concetto che l'ultimo è il migliore "di sempre" quando in realtà non è mai una rivoluzione
5) vedi (4)

emo
emo
paolo_b3 16-02-23 16.23
maxpiano69 ha scritto:
In alternativa non sarebbe stato male se avessero aggiunto una porta per USB per chiavette o SSD esterni, da cui poter caricare i sample dei pianoforti (ma anche programs ecc..) senza uso di computer + Nord Sound Manager.

Magari compatibile solo con windows... emo