@ maxipf
Scusami se mi permetto di dissentire, ma avendo kronos ed avendo avuto Montage vorrei fare delle precisazioni: fatto salvo che le singole voice/program/tone "puntano" al sample, perchè il nome del sample è salvato insieme al suono stesso, generalmente nella sezione "oscillatori", il processo di caricamento dei samples non è detto che sia automatico.
Kronos: i campioni li devi prima scaricare sull'hd, quindi li carichi in ram, scegliendo se sovrascrivere la ram o appenderli a quelli esistenti, e poi devi assicurarti che vengano caricati ad ogni avvio spuntando la relativa casella nella schermata autoload; le voice che vuoi caricare sono generalmente assegnate ad un banco, ma le puoi mettere dove vuoi, per non sovrascrivere accidentalmente quello che hai nel tuo banco, ma se ci sono anche delle combination le dovrai poi rimappare, non solo per i suoni custom ma anche per i preset/user se hai una versione diversa di Kronos.
Montage: è un lettore di campioni, non puoi scegliere dove mettere i samples, ne tantomeno modificarli, ha un'area "user" e 8 aree "library", con 640 locazioni voice per ogni area, dove puoi mettere fino a 1,75Gb di campioni.
Ovviamente la memoria samples è condivisa tra user e library.
La differenza tra le due è che nella user puoi modificare tutto quello che riguarda voice/performance/arpeggi/patterns etc, mentre nella library no, ed inoltre non puoi scegliere dove mettere i samples ma solo le voice/performance, quindi va da se che se carichi una libreria di suoni nella memoria user, tutto quello che c'è viene sovrascritto, mentre nella library puoi evitarlo, avendo 4 banchi; per crearti le tue librerie personalizzate non sovrascrivibili, devi spostare le performance/voice, etc dalla memoria library alla memoria user, modificarli e poi le sposti di nuovo nella library, e questo lo puoi fare solo su Montage. Per cui il giochetto è: carichi in user, selezioni e modifichi quello che ti garba e poi ti componi la tua library, spostando e ricaricando di volta in volta da user a library.
Quello che mi fa incazzare di Fantom ( e 0), è che è una via di mezzo, ha sta memoria storage che non puoi usare se non come un hd, quindi se la vedi come un hd la dimensione è ridicola, e se la vuoi sfruttare per caricare i suoni e o i campioni in live non puoi perchè ha i suoi tempi di caricamento e poi li devi allocare.
Per lo meno Kronos ti da la possibilità di crearti infinite possibilità di caricarti delle configurazioni diverse tramite il file "preload" che ti permette di riempire la ram con i campioni che ti servono per un determinato progetto, ed è un concetto che ha vent'anni.
Considerazioni personali: il buon Gattobus è una persona squisita e molto professionale, e Fantom/0 ( e Montage) è sì una gran tastiera, molto potente dal punto di vista sonoro, ma con la tecnologia disponibile oggi forse poteva "osare" di più dal punto di vista del sound design e della gestione in live, dove Yamaha forse se l'è giocata meglio.
Su Fantom hai delle non-possibilità che a mio avviso sono importanti e che potrebbero dare una marcia in più, ad es il motional pad non automatizzabile/memorizzabile, manca la possibilità, molto utile per chi suona live con delle "basi" o dei suoni che evolvono "a tempo", di sincronizzarla attraverso la ritmica live, un motore FM, la possibilità di editare i SN piano, di salvare gli effetti personalizzati, di assegnare più parametri a livello di zona/scena, che ad oggi sono a livello system o ti costringono a salvare un tone come user, la condivisione della memoria, implementare la velocity sui pad, migliorare (eufemismo) l'aftertouch, implementare le possibilità di editing dei campioni (niente di che, almeno lo stretch) ,etc.
Quindi? Dietrofront!! Non comprate più nulla 😂😂😂