alemar78 ha scritto:
Se ragioni così sei tu che prendi soli i numeri senza valutare il contesto.
E no, mi dispiace, ora sei tu che mischi mele con pere.
Un conto e' valutare i
numeri di un contesto, un conto e' dare in pasto all'opinione pubblica, con tanto di numeri in evidenza, che la
mortalita' in Italia (cioe' parliamo dell' Italia INTERA) nel 2020 e' stata superiore del
50%, che e' un dato oggettivamente falso.
alemar78 ha scritto:
Il fatto che le regioni più colpite abbiano visto aumenti di mortalità enormi, come ti hanno già riportato, dimostra che l'impatto della malattia è stato, per una serie di variabili tra cui inseriamo anche gli errori, devastante.
Quindi se crolla un ponte a Genova bisogna chiudere anche tutti i ponti a Catania, perche' i ponti sono (potenzialmente) pericolosi?
Perche' in sostanza e' questo che e' accaduto.
alemar78 ha scritto:
Molto dipende dal fatto che si parta da una tesi preconcetta e poi si prendano i dati che fanno comodo
Quelli che tu definisci "dati che fanno comodo" sono semplicemente gli unici dati ufficiali ed aggiornati a livello mondiale, di worldometers.
Io non parto da nessuna tesi preconcetta: mi limito a leggere i numeri (e gli articoli, e i report...)
alemar78 ha scritto:
Al momento io mi limito a rilevare, come ho già scritto, che il tasso di mortalità (totale, non quello dell'ultima settimana) della Svezia rispetto a quelli degli altri paesi scandinavi è drammatico.
Ti potrei immediatamente obiettare che il tasso di mortalita' dell'Italia, che, come paese, ha avuto il lockdown piu' duro al mondo, e'
molto superiore a quello della Germania (o Svizzera, o Austria, paesi molto affini antropicamente e geograficamente a noi), che ha avuto un lockdown piu' soft. Che mi risponderesti?
alemar78 ha scritto:
proprio perchè nessuno lo sa, la tua frase "Come la Svezia (e tanti altri(? Brasile ad esempio?) paesi dimostrano è falsa dal punto di vista logico.
Benissimo. Proprio perche' nessuno lo sa, se la mia frase e' falsa dal punto di vista logico, lo e' sicuramente altrettanto il suo contrario. Ti trovi?