@ zaphod
carissimo, perdona il ritardo di risposta...
il CP88 mi era passato sotto le mani ma non mi aveva impressionato favorevolmente. In generale, al CP88 preferisco Sv2. Il P515 non l'ho mai provato; venendo però da uno strumento molto integralista come suoni (il CP1 ha solo pianoforti), volevo estendere un poco la palette sonora.
Il problema è cosa resta... mi piacciono i pianoforti di Kronos; e allora comprati Kronos! Certo; l'avevo pure avuta, ma la sottoutilizzavo e aveva avuto il ben noto problema alla RH3; Grandstage? E' oggettivamente bruttino, ma me ne sbatterei, ed effettivamente è lo strumento più papabile, al momento, RH3 permettendo (comunque, RH3 mi piace, non vorrei aver fatto capire il contrario). Spiace solo per i preset praticamente immodificabili! Non comprendo molto, in Korg, la coesistenza di Grandstage e Sv2; potevano fare uno strumento unico con il meglio di entrambi. Nord? eh, sembrerebbe il giusto equilibrio. Anche solo un Nord Piano, senza scomodare Nord Grand e tantomeno Nord Stage. L'ultima Nord che ho suonato era uno Stage3 SW73 e i suoni di pianoforte non mi piacquero, al contrario di Hammond e Synth; ma probabilmente, la tastiera semipesata non ha aiutato, nel giudizio. Mi riservo una prova ulteriore. Kawai MP7se? Altro molto papabile, lo tenevo in standby solo per il peso: tra tutti quelli presi in considerazione, è quello un po' più pesantuccio, alla fine è solo 5kg in meno di CP1: non tantissimo...
Ti dico quel che penso dei vari strumenti elencati (alcuni provati personalmente, altri sentiti online e valutati con lettura del manuale):
1)
Grandstage: non provato, ma dai suoni sentiti appare molto buono. Non sembra manifestare il classico problema dell'ottava cantabile plasticosa e vetrosa, la pasta sonora generale sembra equilibrata con un lieve carattere "brillante" (il che per il jazz è il cacio sui maccheroni).
Estetica bruttina e peso abbastanza elevato.
Suoni di contorno abbastanza buoni.
2)
Yamaha CP 88: neanche a me entusiasma, nel caso prenderei il P515 che costa di meno, e parecchio, e pianisticamente è pari se non lievemente migliore.
3)
Yamaha P515: un piano equilibrato, ricco di suoni di contorno, con un amplificazione incorporata decente ed una bella keybed doppio scappamento...peccato per la vetreria nell'ottava che canta.
Ha delle features interessanti come l'app di setup e l'audio over USB.
4)
Kawai ES8/MP7SE: ottimi catafalchi per ciò che riguarda keybed e suoni, l'ottava cantabile sembra esente da plasticosità e vetreria.
I punti deboli sono:
- Peso ed estetica per l'MP7SE
- Sono entrambi progetti vecchiotti che potrebbero essere presto sostituiti
- Non so se siano dotate di audio over USB e app di setup.
3)
Nord: ho provato un nord stage con tastiera pesata e l'ho trovato ampiamente sub-ottimale sia per quel che riguarda i suoni di piano (brillanti ma artefattissimi) sia per quel che riguarda la keybed. Temo che tali problemi possano affliggere anche il Nord piano.
4)
Korg SV2: per quel che costa, si sarebbero potuti sforzare a mettergli un suono di piano più credibile, sopratutto come sempre nell'ottava centrale. È invece ottimo negli EP. Keybed perfettibile. Estetica superlativa. Manca l'audio over USB.
Alla fine restringerei la rosa a tre opzioni: Grandstage, P515 e ES8/MP7SE.