@ CoccigeSupremo
orange1978 ha scritto:
che mi produci hardware dedicato allora tu dovresti come minimo darmi un motivo valido per sceglierti al posto del software
Non proprio.
Con 3300 euro di nordstage 3 88 tasti se ci pensi cosa ottieni?
Un tastierone da 20 chili con buoni pianoforti, buon hammond, buon clavi, archi decenti, e in generale una palette sonora varia. Vero. Ma con 3300 euro ti fai comunque un i7 performante con ssd, librerie di pianoforti, rhodes,archi, il meglio che ti offre il mercato, e ti porti a casa pure una vpc1 con meccanica superiore a quella nord, e puoi collegarci che so, un paio di akai da 50 euro con quanti pomelli vuoi interamente personalizzabili.
Son calcoli che feci al tempo, mentre valutavo l'acquisto della nord...
Ma vuoi sapere cosa?
La valutazione del software vs hardware arriva nel momento in cui decidi la direzione del "tuo suonare".
Studio? Master e vst tutta la vita.
Live? Se hai un buon service o hai le energie per farlo, magari vale la pena scarrozzarsi metri e metri di cavetti, pc, controller e quant'altro.
Nel 90% dei casi, il tastierista medio vuole però una tastiera leggera, con suoni buoni, senza pensare a troppi collegamenti o alle paure di un blocco improvviso di un computer...
E allora ben venga questo macchinone....
Non ha, come nessuna tastiera al momento, la presenza e la botta dei vst... Ma suona bene.
Da amatore clavia, devo ammettere che anche i loro pianoforti datoci fino ad ora, scompaiono di fronte ad un ivory o anche al semplice Vintage D in termini di dettagli... E vintage D è del 2009 tipo...
orange1978 ha scritto:
invece sempre piu assistiamo spesso nei marchi giapponesi a situazioni in cui spendi tremila quattromila euro per un prodotto che sembra chissa cosa promettere e poi nemmeno due anni dopo viene abbandonato nel nulla senza nemmeno correggerne eventuali bugs.
L'ultimo aggiornamento del mio Motif XF è del 2016... Direi non male considerato che il motif XF è venuto fuori nel 2010..
Quanti aggiornamenti devono arrivare e per quanto tempo secondo te? Qual'è il tempo limite?
Basti pensare che ho una Daw uscita esattamente 2 anni fa. 2 anni dopo è uscita la sua versione successiva. Gli updates per la mia versione "ora vecchia" non arrivano più.
Solitamente gli update per renderla compatibile che so, con il nuovo windows 10, o qualcos altro, arrivano puntuali, anche a distanza di anni...
Non capisco quanto debbano mantenere in vita il supporto per una tastiera quando esce la successiva...
1) nord stage 3 cmq é molto piu innovativo perche intanto é uno strumento realmente multisintesi, e poi perche ha una libreria gratuita e in continua crescita davvero ben fatta e di altissima qualitá, nella quale si possono trovare numerose scelte per soddisfare le proprie esigenze.
2) aggiornamenti....beh per dire la mia kurzweil k2000 ebbe aggiornamenti dal 1991 data di uscita fino al 2002 quasi....non poco direi, lo stesso vale per il synclavier....di solito pero i giapponesi dopo aver lanciato un prodotto lo abbandonano molto presto, vedi roland vsynth, per esempio.