@ alemar78
Avevo acquisato Pianoteq nella versione 5, l'ho trovato molto buono dal punto di vista dell'interazione con i tasti rispetto agli altri VST...non mi aveva convinto per niente a livello di suoni. Leggevo commenti entusiastici in cui non mi ritrovavo.
Ho voluto comunque fare l'update al 6 mantenendo tuttavia le stesse perplessità. Poi ho cambiato cuffie...ed è cambiato tutto! Non so come mai, ma mentre con gli altri VST il cambio di ascolti non cambia più di tanto la percezione, con Pianoteq la differenza percepita coi vari ascolti è notevole, non so se anche per voi è lo stesso...In ogni caso ora è il mio VST principale per i pianoforti...
Confermo, mi capita di usare preset diversi a seconda delle cuffie e/o speakers che utilizzo perché ne ricavo sensazioni a volte radicalmente diverse, in bene ed in male. Ad esempio non sopportavo il piano K2 ma ultimamente, riprendendo ad usare le cuffie Sony MDR7506 che avevo accantonato per delle AKG, lo ho riscoperto ed in particolare il preset K2 Binaural rende molto bene con le Sony.
Purtroppo avendo la versione Stage non posso sperimentare molto, ad esempio per vedere quanto giocando con posizionamento e tipo dei microfoni le cose cambino, ma sono convinto che c'entri parecchio.