SimonKeyb ha scritto:
Si possono modificare i settaggi della simulazione leslie sul mojo?
certo, si può modificare pressochè tutto.
la saturazione del Mojo replica quella di un leslie, ovviamente non si arriva al suono di Jon Lord composto a metà da un leslie incazzato e da un Marshall incazzato pure lui.
le saturazioni esasperate di altri cloni in effetti hanno poco a che vedere con la saturazione reale di un leslie, diciamo che sono l'esasperazione di ciò.
comunque la saturazione simulata dal leslie del Mojo è
tutt'altro che "blanda" .
non c'è l'esigenza di arrivare fino al massimo livello consentito dal potenziometro....
E' "normale" che la saturazione tirata al massimo rimpicciolisca il suono, succede anche con un vero leslie se gli si butta dentro un distorsore aggiunto o altro che faccia quel tipo di effetto.
Le frequenze vengono in qualche modo "mangiate"....
Ecco perchè le simulazioni di saturazione sui cloni (tutti!) dovrebbero essere utilizzate al massimo fino a metà (chi più, chi meno).
Fate esperimenti con full drawbars, simulazione leslie in fast, pedale espressione al massimo, un accordo di TRE note in diversi punti della tastiera. Alzate la simulazione di saturazione e sentite qual è il livello massimo in cui vanno a sparire le frequenze. Quello sarà il livello massimo da utilizzare in generale (sapendo che col pedale di espressione ci si può abbassare), su ogni clone si verifica questo fenomeno a livelli differenti. poi ovviamente vale tutto, si può esasperare, esagerare, dar fuoco a tutto
Utilizzare il drive al massimo di fatto crea un suono che "in natura" non esiste
(oppure potrebbe esistere con un leslie rotto, o modificato).
TIPS: nel Gemini (non so se si possa fare col Mojo) si può "giocare" unendo (anche se filologicamente non è come mettere in parallelo le due cose, come dovrebbe essere) la simulazione leslie e la simulazione di ampli valvolare da chitarra.
cattiveria assicurata
Edited 30 Ott. 2016 16:22