Scandalo volkswagen sulle emissioni

anonimo 12-10-15 15.22
efis007 ha scritto:
Le normative sono scritte in modo sufficientemente chiaro e specificano nei loro svariati articoli (che non ho voglia di leggere) tutto ciò che deve fare un costruttore.


Quindi non le hai lette...

Se le leggi trovi da te gli svarioni in esse contenuti...emo

Tu non mi puoi dire "i guidatori son tutti sobri" se il test dell'alcool viene effettuato in casa previo preavviso e poi non viene effettuato piu'.

Questo e' quanto e' accaduto (e l'ho gia' scritto).

Certo : la normativa e' scritta in modo chiaro : metti un alcolimetro ad un guidatore di 30 anni, che sotto preavviso si presta al test a casa sua (o in uno studio medico).
Lui quel giorno non beve, o beve poco (basta che sta sotto i 0.5 g/litro) ed il risultato e' che tutti i 30 enni con patente che guidano per strada son sobri?.


efis007 ha scritto:
Avesse mantenuto un software legale ed ottimizzato a mantenere i motori poco inquinanti, come da normative, non sarebbe successo nulla.


Guarda che sul ciclo ECE il software WV non serve a un bel nulla di niente, e senza di quello le VW stanno tranquillamente dentro i limiti.
Non so se non capisci o non vuoi capire.
Nel richiamo che verra' fatto sara' rimosso il software, ma ai motori non cambiera' un bel nulla.emo


La normativa sara' chiara, ma e' sbagliata, perche' lascia intendere qualcosa che non e' !. emo

anonimo 12-10-15 15.30
@ anonimo
Efis, era un esempio per assurdo

Cercherò di essere più schematico

1) Le leggi sulle emissioni sono emanate per ridurre l'inquinamento dovuto alle automobili

2) queste leggi prevedono dei valori massimi che non debbono essere superati

3) queste leggi prevedono che il test per individuare i valori di emissione si svolgano in laboratorio, secondo un test che non ricalca minimamente l'uso reale dell'automobile in questione

4) quindi nell'uso reale l'automobile in questione consuma ed inquina molto di più dei valori massimi consentiti

6) ergo lo spirito e la lettera della legge vengono vanificato, con grave danno alla salute ed all'economia dei clienti

È come se io ti vendesi un attrezzo per saltare dicendoti che può saltare 15 metri, senza dirti che questo risultato è stato ottenuto sulla luna in assenza di gravità. ...
Centro !!!

emoemoemo

efis007 14-10-15 05.53
robykaiman ha scritto:
Guarda che sul ciclo ECE il software WV non serve a un bel nulla di niente, e senza di quello le VW stanno tranquillamente dentro i limiti.
Non so se non capisci o non vuoi capire.
Nel richiamo che verra' fatto sara' rimosso il software, ma ai motori non cambiera' un bel nulla.emo

Infatti ho detto esattamente questo, i motori VW sono già in piena regola con le normative, bastava evitare di fare i trucchetti da deficienti che li ha resi fuori normativa.

robykaiman ha scritto: La normativa sara' chiara, ma e' sbagliata, perche' lascia intendere qualcosa che non e' !. emo

Ma lascia intendere anche qualcosa che deve essere, qui e in ogni luogo.

Hai mai letto la licenza di un porto d'armi per uso sportivo?
C'è scritto "La licenza comunemente detta per uso sportivo permette di esercitare il tiro a volo e il tiro a segno".
C'è scritto che non la puoi usare in strada?
No.
E allora siccome non è scritto vuol dire che è normale andare in giro in strada a sparare alla gente?
E se poi ti beccano dai la colpa poi alla normativa poco chiara che non ha specificato "è proibito usare l'arma in strada"?

Idem le normative euro 5, 6, etc.
Le normative specificano che il tuo motore deve rientrare in determinati parametri di inquinamento, e questo vale sia in laboratorio, sia in strada, non è necessario specificarlo, lo sa anche un deficiente.
Un motore montato su una automobile è fatto per essere usato su pubblica strada, mica in salotto, e qualunque progettista, ingegnere, tecnico specializzato dotato anche solo di un quarto di cervello lo sa bene che un motore a normativa euro6 deve essere euro6 dappertutto, anche in strada.
Appigliarsi alla normativa che non dice "guarda che il tuo motore deve essere euro6 anche in strada" ed usare questa scusa patetica per barare le centraline e vendere motori inquinanti come un euro3, è da deficienti.
E infatti la VW l'ha capita molto bene la deficientata che ha combinato.
Ora che l'ha capita si è forse appligliata alla normativa che "non specifica che..."?
Spera di cavarsela appligiandosi alla normativa che "non specifica che"?
Non si è appligliata a nulla perchè sa che la normativa c'è, va bene com'è, e va rispettata senza imbrogli.
E tra le cose che la normativa dice o non dice, non dice che è lecito barare e/o che se bari sei nel giusto e la colpa è della normativa.
La VW non ha scuse, ha fatto una cazzata grossa come una casa, e i tedeschi tutti in coro hanno ammesso la colpa e chiesto scusa al mondo.
Altro che giustificazioni.
Altro che la normativa è poco chiara.
Altro che la normativa lascia intendere qualcosa che non è.
La normativa è chiara tanto basta per lasciare intendere qualcosa che deve essere, qui e in ogni luogo.
E i tedeschi lo sanno.
Ecco perchè hanno incassato il colpo senza cercare scuse, chinato il capo, e chiesto scusa a tutti.
Quella gente muoveva miliardi di euro!
Produceva automobili, motori, centraline, sedili, stampi, plastiche, erano (anzi sono) dei colossi tecnologici da miliardi di euro!
E pensi che colossi del genere pieni zeppi di manager, avvocati, economisti, esperti in ogni campo tecnico e giuridico, non sappiano come funzionano le normative relative ai prodotti che essi producono e vendono?
Lo sanno.
Eccome se lo sanno.
E proprio perchè lo sanno, sanno di aver combinato una bella cazzata.
anonimo 14-10-15 14.53
efis007 ha scritto:
e qualunque progettista, ingegnere, tecnico specializzato dotato anche solo di un quarto di cervello lo sa bene che un motore a normativa euro6 deve essere euro6 dappertutto, anche in strada.


E qui che ti sbagli : quasi tutte le auto diesel, di tutti i costruttori per strada faticano ad essere Euro3.

Continui ad essere fuori strada, e non so se e' per question di bandiera o cosa.

Io mi sento raggirato da tutti, tu invece continui a dire che tutti sono a posto ed uno no.

Perche' non si e' approfondito sui sistemi usati da altri costruttori? : un sistema che rileva la marcia con il cofano aperto, non e' forse anch'esso un software?.

Un sistema che identifica le velocita' tipiche del ciclo, non e' anch'esso un software?.

Non hai ancora capito che hanno messo nel tritacarne Volkswagen per aver lasciato in Europa qualcosa che ha usato negli USA, ma che in Europa era ININFLUENTE?.

SI metta VW nel tritacarne americano (ci puo' stare, sebbene sia stata stupida e ingenua), ma non in quello europeo, altrimenti si devono mettere tutti i costruttori, per aver fatto le stesse cose con altri sistemi.

Invece no : ora si cambia la norma, entro un'anno i costruttori prenderanno le misure e nessuno piu' parlera' di queste cose.

Intanto noi abbiamo le citta' di auto euro3 spacciate (e pagate anche con ecoincentivi) per euro6.

Vedi te se e' tutto regolare !...

Poi vorrei che tenessi presente che VW conta centinaia di migliaia di dipendenti, che sono a rischio per colpa di una decina di tecnici.
Vuoi farla scomparire, sgretolarla? fai pure ma gli effetti saranno pesantissimi anche in Italia.

Perche' non si fa altrettanto con gli F35 farlocchi americani?.. : son stati ridimensionati gli ordini, ma si comprano lo stesso e senza alcuna gogna mediatica....

efis007 14-10-15 17.03
Roby continui a non comprendere il punto essenziale.
Che è questo:
Mettiamo il caso che in europa tutti i costruttori di automobili usano software truccati.
Mettiamo il caso che in europa tutti sanno ma stanno zitti.
Mettiamo caso che in europa nessuno rispetta le normative europee.
Ok?
Mettiamo il caso che sia così (e non è detto che sia davvero così, il tempo e le indagini ce lo diranno!).

Premesso quanto sopra, la VW era a conoscenza delle normative americane?
Sì.
Era a conoscenza che le normative americane sono diverse dalle nostre e sono più severe?
Sì.
Alla luce di tutto ciò, mi spieghi perchè la VW ha immesso sul mercato americano delle automobili truccate che sforavano le normative americane?
Perchè hanno tentato di immettere sul mercato americano automobili truccate e poi lamentarsi che gli americani cattivoni gliele hanno beccate?
Lo scandalo non è partito in europa.
Non è stato avviato dagli americani che sono venuti qui in europa a rompere le palle sulle nostre normative europee.
Lo scandalo è partito in america perchè la VW ha sforato le loro normative e ha offerto agli americani un'ottima scusante per castagnarci.
Quindi io mi chiedo e ti chiedo: perchè la VW ha consapevolmente immesso in america delle automobili truccate sapendo che è reato, che non si può fare, che non si deve fare, e che se ti beccano ti fanno saltare per aria l'azienda? emo
In tutta questa storia chi ha cercato di "complottare" (ossia di fare truschini e carte false) siamo stati noi!!!
Fin tanto l'intera faccenda fosse rimasta circostanziata al solo mercato europeo, noi zitti zitti potevano andare avanti all'infinito a prenderci in giro coi nostri truschini delle centraline truccate, senza che nessuno ci rompesse le palle.
Ma nel momento stesso in cui cerchi di fare i truschini anche in america, e sfortunatamente quelli ti beccano, chi deve darsi il "mea culpa"?
Noi.
Noi quella cazzata non dovevamo farla!
Non dovevamo offrire agli americani un pretesto validissimo per farci castagnare!
Se VW avesse importato in america automobili in regola alle loro normative, nessuno e dico nessuno ci avrebbe minimamente rotto le scatole.
Per cui la domanda primaria rimane sempre quella: perchè la VW - dopo avere già truffato noi europei - ha tentato di truffare anche gli americani??
Che cosa sperava di fare?
Che cosa sperava di guadagnarci?
Sperava di farla franca?
Probabilmente sì.
Invece gli è andata male, e questa mossa barbina gli è costata un patrimonio di soldi e uno sputtanamento a livello mondiale. emo
Chiunque sostenga o affermi che la colpa è degli americani non ha capito niente.
La colpa è nostra, totalmente ed inconfutabilmente nostra, abbiamo fatto tutto da soli, gli americani non centrano un bel niente.
Qui chi stava bleffando e tentando di fare complotti ed intrighi loschi eravamo NOI, prendiamone consapevolezza ed assumiamoci le nostre colpe anzichè cercare scuse per dare le colpe agli altri.
Il punto primario di tutta la questione rimene questo: perchè VW ha cercato di truffare gli americani ben sapendo cosa (e quanto) rischiava!
Sei in grado di darmi un risposta coerente a questa domanda?
Tu lo faresti?
Se tu fossi a capo di una azienda multimiliardaria riconosciuta in tutto il mondo come azienda di eccellenza, rischieresti di buttare l'azienda al cesso facendo una cazzata del genere?
Chi ci ha rimesso?
Gli americani... o noi? emo
efis007 14-10-15 17.47
robykaiman ha scritto:
E qui che ti sbagli : quasi tutte le auto diesel, di tutti i costruttori per strada faticano ad essere Euro3.

Faticano non è sinonimo di "non si può fare".
Con le soluzioni tecnologiche ed i software giusti si può fare.
Ma se tu monti illegalmente software truccati allora è logico che sembra che non si può fare.

robykaiman ha scritto:
Continui ad essere fuori strada, e non so se e' per question di bandiera o cosa.

Io tifo per il nostro mercato e la nostra tecnologia (tanto che possiedo un'audi).
La quale tecnologia so che non è inferiore a nessuno, anzi!
Ed è questo che mi sconforta e mi imbestialisce: vedere la nostra tecnologia e le nostre conoscenze scientifiche buttate al cesso solo perchè qualcuno ha commesso una pirlata anzichè fare il serio.

robykaiman ha scritto:
Invece no : ora si cambia la norma, entro un'anno i costruttori prenderanno le misure e nessuno piu' parlera' di queste cose.

Appunto.
Quindi significa che le tecnologie per essere pienamente in regola con la norma le abbiamo già.
E cosa aspettavamo per applicarle?
Aspettavamo che qualcuno scrivesse due righe in più su un foglio di carta?
Volevamo auto meno inquinanti e rispettose per l'ambiente?
Potevamo già farlo.
Una azienda seria si distingue anche dalla sua capacità di andare OLTRE le normative!
Se una azienda progetta ed immette sul mercato una automobile che inquina Euro 10 (cioè anticipa di molto ciò che ancora dovrà avvenire) ne ricava solo prestigio e consensi internazionali.
Il raggiungimento di mezzi di locomozione a bassissimo tasso di inquinamento, sia essi benzina, diesel, o gas, è un'obbiettivo primario di qualsiasi azienda seria.
In aeronautica è da decenni che viene perseguito questo obbiettivo, e tutte le aziende si danno un gran da fare non solo per rispettare le normative vigenti, ma addirittura per anticiparle.
Mi chiedo perchè nel settore automobilistico si debbano fare carte false e centraline truccate anzichè progetti seri atti ad un serio raggiungimento dello scopo. emo
Come avevo già scritto in precedenza, secondo me VW da questa batosta ne ricaverà anche un beneficio: quello di dimostrare al mondo che i motori diesel puliti si possono fare, senza trucchi, senza inganni, senza cialtronerie.
Vedrai se non lo farà.
Scommettiamo?
Metterà in campo tutta la sua conoscenza in materia e farà ciò che avrebbe GIA' potuto fare sin da prima se soltanto si fosse comportata da azienda seria anzichè da azienda farlocca.
Io credo in VW!
Non la voglio vedere morta! emo
Io so che quanto ho appena detto VW lo può fare anche domani mattina se vuole!
Da VW mi aspetto una lezione di serietà tecnologica nei confronti del mondo intero.
Questo è l'unico modo che ha per riacquistare la fiducia persa, stupire il mondo, e ri-conquistarsi la leadership che aveva praticamente in mano, ma per colpa di una cazzata se l'è lasciata sfuggire. emo
E mi auguro che tutte le nostre aziende europee perseguano la stessa strada, e facciano vedere molto presto di cosa siamo capaci. emo
Altro che americani e cinesi.
Abbiamo le Ferrari, le Lamborghini, le Mercedes, le Rolls Royces, le Bmw, etc etc, siamo maestri nella costruzione di auto e motori, e vogliamo farci battere dagli altri??
Giammai.
Il nostro momento di gloria verrà.
Oh sì se verrà.
Con o senza normative!
emo
zaphod 14-10-15 18.07
efis007 ha scritto:
Se una azienda progetta ed immette sul mercato una automobile che inquina Euro 10 (cioè anticipa di molto ciò che ancora dovrà avvenire) ne ricava solo prestigio e consensi internazionali.

Con il lieve svantaggio, però, che già solo un'utilitaria euro 10 costerebbe 50.000 euro.
Se tu li hai, felice per te! emo

efis007 ha scritto:
Mi chiedo perchè nel settore automobilistico si debbano fare carte false e centraline truccate anzichè progetti seri atti ad un serio raggiungimento dello scopo. emo

$$$, o meglio €€€

efis007 ha scritto:
Come avevo già scritto in precedenza, secondo me VW da questa batosta ne ricaverà anche un beneficio: quello di dimostrare al mondo che i motori diesel puliti si possono fare, senza trucchi, senza inganni, senza cialtronerie.

Magari li farà, ma dovranno avere tanti e tali filtri che per muovere l'utilitaria dell'esempio precedente (quella da 50.000 euro) ci vorranno 300 cv. E in questo modo potrà fare lo 0-100 km/h in 12 dignitosi secondi. emo

Ora come ora, il diesel è morto, e il colpo di grazia glielo ha dato VW. A che pro ostinarsi e investire soldi per un vicolo cieco? Meglio allora investirli sui benzina, che sono intrinsecamente più puliti. VW ha già fatto dietrofront sugli iniettori, quindi mi aspetto che un domani non troppo lontano cerchi di convincerci tutti che il motore a benzina è il futuro.

Poi magari sbaglio, non sono del settore né sono un analista.
A volte mi vien da pensare che a breve il mercato automobilistico sarà sconvolto completamente; altre volte, che non cambierà nulla. In fondo, la memoria collettiva è molto breve.
anonimo 14-10-15 19.43
Credo ci sia un equivoco

1) le norme europee non richiedono, oggigiorno, che un'auto rispetti i parametri indicati nella normale condotta su strada, ma solo durante i test di laboratorio...che vengono condotti in maniera sostanzialmente corretta (a parte le piccole astuzie tipo fessure sigillate, pneumatici supergonfiati, condizionatore spento etc); ne consegue che per la legge europea tutti i costruttori sono in regola e nessuno ha truffato. Ne consegue anche che questi test e questa legge non servono a nulla perché nell'uso quotidiano emissioni e consumi sono ben altri. Ma, ripeto, nessuno fa niente di illegale

2) le norme americane hanno tests più stringenti, che i motori VW non supererebbero con l'uso dei trucchetti "legittimi"; quindi VW ha taroccato la centralina. questo é illegale. per ora non si sa se altri costruttori abbiano taroccato le centraline per passare i test USA
Edited 14 Ott. 2015 17:45
anonimo 14-10-15 20.02
Cyrano ha scritto:
Credo ci sia un equivoco

1) le norme europee non richiedono, oggigiorno, che un'auto rispetti i parametri indicati nella normale condotta su strada, ma solo durante i test di laboratorio...che vengono condotti in maniera sostanzialmente corretta (a parte le piccole astuzie tipo fessure sigillate, pneumatici supergonfiati, condizionatore spento etc); ne consegue che per la legge europea tutti i costruttori sono in regola e nessuno ha truffato. Ne consegue anche che questi test e questa legge non servono a nulla perché nell'uso quotidiano emissioni e consumi sono ben altri. Ma, ripeto, nessuno fa niente di illegale


Bravo ! : software o non software (c'era perche' era usato negli USA) VW non ha alterato nulla qui in Europa.

Negli Euro 5 e 6 ci stava con e senza software allo stesso modo, e su strada inquina euro3 come tutti gli altri, anzi forse meno di tanti altri !.

Cyrano ha scritto:
2) le norme americane hanno tests più stringenti, che i motori VW non supererebbero con l'uso dei trucchetti "legittimi"; quindi VW ha taroccato la centralina. questo é illegale. per ora non si sa se altri costruttori abbiano taroccato le centraline per passare i test USA


Norme stringenti per filtrare il mercato europeo, orientato principalmente ai motori diesel.
Fatta fuori VW che era un pericolo, nessuno si curera' piu' degli altri.

Se mi preme questo caso e' per l'avvicinarsi degli accordi di libero scambio tra USA ed Europa.

Gli accordi si fanno solo quando le regole sono uguali : non si possono fare scambi tra chi vieta tutto, e chi consente tutto, altrimenti sono accordi sbilanciati e pericolosi.

Allora visto che le norme sono diverse, che noi non potremo mai vendere un motore diesel li (perche' fa troppi Nox) ma loro possono vendere i loro catramoni da tre tonnellate qui (fanno troppa Co2, ma le nostre norme sono piu' larghe) quale sara' il risultato?...

Prima si unificano le norme, e poi si fa il libero scambio : altrimenti ognuno si tenga i suoi prodotti, oppure si pagano i dovuti dazi.

Apple e' stata richiamata per il mancato rispetto dei due anni di garanzia (non e' una frode anche questa?) : una multa ridicola, niente processi ricorsi, risarcimenti eccetera... e non rischia di scomparire come sta accadendo a VW.






anonimo 14-10-15 20.18
vi faccio notare che qualche giorno dopo lo scandalo VW, la corte di giustizia europea ha dichiarato illegale il Safe Harbouremo
anonimo 14-10-15 20.22

robykaiman ha scritto:
E qui che ti sbagli : quasi tutte le auto diesel, di tutti i costruttori per strada faticano ad essere Euro3.


efis007 ha scritto:
Faticano non è sinonimo di "non si può fare".
Con le soluzioni tecnologiche ed i software giusti si può fare.
Ma se tu monti illegalmente software truccati allora è logico che sembra che non si può fare.


Allora non leggi e non vuoi capire.

Sopra c'e' scritto : quasi tutte le auto diesel Euro 5 ed Euro 6, si strada faticano a rispettare le norme Euro3 (l'ho scritto miliardi di volte).

Tu mi dici che con le soluzioni giuste si puo' fare? : si !... Limitando TUTTI i motori ad erogare i 25 cavalli necessari per rispettare le norme Euro 6, altrimenti ti attacchi alla protuberanza !:..

Per questo si usano gli espedienti di riconoscimento ciclo : gli Euro6 li puoi rispettare solo su un banco rulli e basta, salvo vendere ai clienti macchine con motori da 150 cavalli che ne erogano 25 causa limitazioni (riduzione anticipo iniezione, egr a palla che ricircola quantita' immonde di gas di scarico, riduzione quantita' iniettata durante le accelerate, riduzione di tutto cio' che produce emissioni (ma anche prestazioni).

Ora ci arrivi o no?


efis007 ha scritto:
Abbiamo le Ferrari, le Lamborghini,


Ancora per poco Efis, ancora per poco.. emoemoemo

Forse non hai idea di cosa stia accadendo nel mercato dell'automobile.

anonimo 14-10-15 20.33
comunque pensate a questo:

auto con 25 cavalli che fa al massimo i 60= l'area di mobilità delle persone si riduce grossomodo della metà

ergo

Tutti i lavori in cui la mobilità é fondamentale, che occupavano una persona, dovranno occuparne due
Edited 14 Ott. 2015 18:33
anonimo 14-10-15 20.43
zaphod ha linkato un esaudiente rapporto del JRC risalente al 2011, che conferma che gia' allora (normative euro 4 ed euro 5) fuori dal ciclo NEDC (o ECE+EUDC che si voglia) le vetture Diesel stentano ad emettere quantitativi di emissioni EURO3 !

Ho spiegato che per fare questo ciclo sono necessari circa 25 cavalli, e di fatto le centraline di tutti i costruttori riconoscono queste condizioni e lavorano per fare quelle prestazioni : non un decimo di cavallo in piu'.

FInito il ciclo (che viene riconosciuto con gli espedienti gia' abbondantemente indicati da giornali ecc), la vettura torna "normale" ed eroga la potenza dichiarata dal costruttore.

Il SOFTWARE lo usano TUTTI, ci siamo capiti una volta per tutte? lo usano TUTTI !!! altrimenti le vetture in circolazione non supererebbero i 120 km/h ed avrebbero acelerazioni da 0 a 100 in 5 minuti !... (sui rulli si guida con il cotone per non sforare sulle rampe).

In queste condizioni si raggiungono i limiti attuali (euro6), ma fuori dal test via tutto e si torna euro3 (che e' meglio di euro 0 per carita !).

Pero non venitemi a dire che VW e' fuori norma, perche' si tratta di un difetto normativo.

Se noi dovessimo applicare le stesse restrizioni americane riguardanti gli Nox sulla CO2, non vedremmo un solo SUV in giro e gli americani avrebbero fatto ben peggio del software VW per entrare in Europa, ben consapevoli di non subire particolari sanzioni.

Apple ha violato le norme sui due anni di garanzia : si e' beccata una multa ridicola, niente processi, niente risarcimenti...

Se avessimo le norme restrittive sulla CO2, i fuoristrada americani metterebbero un softwarino sulla loro vettura, pagherebbero la multa e tutto finirebbe a tarallucci e vino.

Quindi finiamola di tenere gli occhi foderati di prosciutto : c'e' uno squilibrio tra Europa ed america, o si unificano le norme, oppure ognuno si tenga i suoi prodotti (altro che liberalizzazione degli scambi !).



anonimo 14-10-15 20.51
Comunque la risposta europea e' gia' pronta ed entro un anno glie la mettereranno nel sedere lo stesso. (noi no, perche' non siamo piu' costruttori di auto).

VW risorgera' (non sottovalutiamo i tedeschi), pero' ci chiedera' il conto per esserci schierati ancora una volta (pur con la coscienza sporca) contro l'Europa come abbiamo gia' fatto nel 2001.

Poi non diciamo che e' colpa della Merkel,

Se per far quadrare i conti tedeschi la Germania vendera' i bot Italiani (con tutto cio' che cio' comporta sul mercato dei bot), non lamentiamoci.

Abbiamo esultato per aver fatto Europa-Germania 1-0 ma ride bene chi ride ultimo.

Non dimentichiamo che il governo tedesco entrera' con grossi capitali nel gruppo VW, e questo dara' slancio alla ripresa del gruppo stesso. (per farlo potrebbe anche vendere quote di debito pubblico di altri paesi, e li piangeremo tutti).

Cio' che invece non ha fatto l'Italia, che dopo 60 anni di pantalone con i costruttori auto italiani, ha regalato tutti i marchi a chi li sta per vendere a GM.


anonimo 14-10-15 22.05
Mi ripeto: gli americani si sono beccati la sentenza contro il safe harbour, che per loro è una bella mazzata
Edited 14 Ott. 2015 20:06
anonimo 14-10-15 22.52
@ anonimo
Mi ripeto: gli americani si sono beccati la sentenza contro il safe harbour, che per loro è una bella mazzata
Edited 14 Ott. 2015 20:06
Una vittoria di principio, che non ha avuto (almeno mi risulta) conseguenze legali e tantomeno in termini di risarcimenti.
Niente in confronto a cio' che paghera' il colosso tedesco.


Comunque anche questo caso, come quello dello spionaggio ai leader tedeschi e francesi, dimostra quanto siano "amici" gli americani.

Io non voglio accordi di libero scambio con chi fa il gioco sporco, non sa starsene a casa sua, spia gli alleati, dice di essere amico con l'Europa ma fa di tutto per invaderla mantenendo invece rigide le sue barriere.

E poi ancora : le violazioni Nato in stati sovrani, come la presenza di armi nucleari in paesi dove i cittadini si sono espressi contro le medesime e cosi' via.

Mi dispiace che Volkswagen abbia servito ingenuamente (da boccaloni, troppo boccaloni da pensare perfino male) un pretesto per dare una ragione a ad un paese che vive di violazioni.

Violazioni della sovranita' altrui : per la falsa storia delle armi chimiche in Iraq, gli USA meritavano l'embargo totale (461000 morti per delle armi che non esistevano).

In ogni caso tornando al caso Volkswagen, quello che voglio far capire io e' che non sto proteggendo la casa tedesca.

Negli USA ci sono delle regole e delle leggi (giuste o sbagliate che siano) e vanno rispettate (questo e' sacrosanto !).

Pero' qui in Europa il costruttore tedesco non ha violato un bel nulla : quel software non era influente ai fini delle normative europee, ne piu' e ne meno dei sistemi adottati (e ben noti) dagli altri costruttori.

E' giusto indignarsi per la questione americana, ma e' sbagliato trascinare il problema anche in ambito europeo.

Inoltre da europeo quale io sono mi preoccuperei di un altro fattore : tra un'anno cambieranno normative e dispostitivi anti inquinamento.

Sapete qual'e' il rischio' ? il rischio e' che vengano messe alla gogna le vetture acquistate fino al giorno prima delle nuove norme.

Il rischio e' che le vetture in vendita oggi, diventino fuori legge in breve tempo, perche' quando sara' riconosciuta la farloccheria del sistema (e con le nuove norme sara' riconosciuta), viene da se che si ammettera' che tali vetture inquinano piu' di quanto previsto dalle vere norme (quelle che verificheranno le auto anche su strada).

Il rischio e' che chi ha una vettura Euro5/6 pagata fior di quattrini, si senta dire che non puo circolare in citta', nei centri urbani e cosi' via.
Vetture che fino a ieri si diceva che emettevano fiorellini perche' testate in condizioni non vere.

E questa non e' certo una truffa fatta dal colosso di Wolfsburg.
anonimo 14-10-15 23.00
@ anonimo
Una vittoria di principio, che non ha avuto (almeno mi risulta) conseguenze legali e tantomeno in termini di risarcimenti.
Niente in confronto a cio' che paghera' il colosso tedesco.


Comunque anche questo caso, come quello dello spionaggio ai leader tedeschi e francesi, dimostra quanto siano "amici" gli americani.

Io non voglio accordi di libero scambio con chi fa il gioco sporco, non sa starsene a casa sua, spia gli alleati, dice di essere amico con l'Europa ma fa di tutto per invaderla mantenendo invece rigide le sue barriere.

E poi ancora : le violazioni Nato in stati sovrani, come la presenza di armi nucleari in paesi dove i cittadini si sono espressi contro le medesime e cosi' via.

Mi dispiace che Volkswagen abbia servito ingenuamente (da boccaloni, troppo boccaloni da pensare perfino male) un pretesto per dare una ragione a ad un paese che vive di violazioni.

Violazioni della sovranita' altrui : per la falsa storia delle armi chimiche in Iraq, gli USA meritavano l'embargo totale (461000 morti per delle armi che non esistevano).

In ogni caso tornando al caso Volkswagen, quello che voglio far capire io e' che non sto proteggendo la casa tedesca.

Negli USA ci sono delle regole e delle leggi (giuste o sbagliate che siano) e vanno rispettate (questo e' sacrosanto !).

Pero' qui in Europa il costruttore tedesco non ha violato un bel nulla : quel software non era influente ai fini delle normative europee, ne piu' e ne meno dei sistemi adottati (e ben noti) dagli altri costruttori.

E' giusto indignarsi per la questione americana, ma e' sbagliato trascinare il problema anche in ambito europeo.

Inoltre da europeo quale io sono mi preoccuperei di un altro fattore : tra un'anno cambieranno normative e dispostitivi anti inquinamento.

Sapete qual'e' il rischio' ? il rischio e' che vengano messe alla gogna le vetture acquistate fino al giorno prima delle nuove norme.

Il rischio e' che le vetture in vendita oggi, diventino fuori legge in breve tempo, perche' quando sara' riconosciuta la farloccheria del sistema (e con le nuove norme sara' riconosciuta), viene da se che si ammettera' che tali vetture inquinano piu' di quanto previsto dalle vere norme (quelle che verificheranno le auto anche su strada).

Il rischio e' che chi ha una vettura Euro5/6 pagata fior di quattrini, si senta dire che non puo circolare in citta', nei centri urbani e cosi' via.
Vetture che fino a ieri si diceva che emettevano fiorellini perche' testate in condizioni non vere.

E questa non e' certo una truffa fatta dal colosso di Wolfsburg.
Caro Roby

Hai ragione da vendere, ma chi è capace di ascoltare la verità?

Nel mio piccolo, abbi la mia stima
lipzve 14-10-15 23.55
se la VW avesse affumicato solamente gli ameridogs, pur avendo una cognata ameridog pure io, avrebbero avuto tutta la mia stima.

Eh beh esiste un qualcosa che gli americani fanno a fin di bene?

Hanno mai limitato il fumo? Censurato la pubblicità al fumo? Hanno limitato la vendita di armi? Cercato di correre ai ripari della sempre maggiore obesità? E si preoccupano per qualche scoreggia tedesca?


Esiste uno, un solo satellite per telecomunicazioni, o meteo o quello che è che non abbia anche funzione di spia?
Esiste una guerra dove gli ameridogs non ci siano in mezzo? Si forse le guerre povere.

Ovviamente fra gli ameridogs ci sono pure rare persone decenti, buone, caritatevoli, non lo metto in dubbio, ma purtroppo la legge del chi la fa l'aspetti fa anche vittime innocenti.

Fuck them.
Edited 14 Ott. 2015 21:57
anonimo 15-10-15 00.02
@ lipzve
se la VW avesse affumicato solamente gli ameridogs, pur avendo una cognata ameridog pure io, avrebbero avuto tutta la mia stima.

Eh beh esiste un qualcosa che gli americani fanno a fin di bene?

Hanno mai limitato il fumo? Censurato la pubblicità al fumo? Hanno limitato la vendita di armi? Cercato di correre ai ripari della sempre maggiore obesità? E si preoccupano per qualche scoreggia tedesca?


Esiste uno, un solo satellite per telecomunicazioni, o meteo o quello che è che non abbia anche funzione di spia?
Esiste una guerra dove gli ameridogs non ci siano in mezzo? Si forse le guerre povere.

Ovviamente fra gli ameridogs ci sono pure rare persone decenti, buone, caritatevoli, non lo metto in dubbio, ma purtroppo la legge del chi la fa l'aspetti fa anche vittime innocenti.

Fuck them.
Edited 14 Ott. 2015 21:57
amen brother... for the millons of natives and africans killed by that motherfuckers
anonimo 15-10-15 00.52
Cyrano ha scritto:
Caro Roby

Hai ragione da vendere, ma chi è capace di ascoltare la verità?

Nel mio piccolo, abbi la mia stima


Sono trent'anni che lavoro nel settore Cyrano. Si lavorava nei sistemi gia' prima che arrivassero le normative, e si conoscevano bene le differenze tra il ciclo ECE (che all'epoca non comprendeva la fase EUDC) e quello FTP75 (USA), e si sapeva bene che entrambi erano ben distanti dalla realta' su strada.
All'epoca non esistevano sistemi in grado di misurare le emissioni "on the road", e non c'erano neppure dispositivi in grado di abbattere certi agenti inquinanti in modo consistente.

C'era una particolarita' : se calibravi un motore per il ciclo europeo, e poi facevi il test su un ciclo americano, la vettura non rientrava nei limiti americani (ovvio : il ciclo americano era piu' severo).

Se pero' facevi lo stesso lavoro per il ciclo americano, e poi provavi sul ciclo europeo la vettura risultava "pulita" per l'america, e invece non rispettava i limiti ECE.

Gia' questo fece sorgere dubbi (piu' che dubbi erano certezze) di una situazione paradossale ed irreale.



Va detto che le fasi crescenti delle normative (sempre piu' severe) hanno stimolato tutto il mondo dei motori a cercare dispositivi sempre piu' efficaci a ridurre gli agenti inquinanti, ed in parte tali dispositivi sono risultati efficaci anche nella realta'.
Pero' allo stesso tempo, con l'inseverirsi delle norme si e' consolidata la tendenza ad applicare determinate strategie solo sui test, per poi escluderle parzialmente o totalmente su strada.

Una scelta obbligata, perche' da una parte c'e' la necessita' di rispettare la norma,
ma dall'altra quella di garantire le prestazioni.

Sono le regole che sono sballate : si e' andati oltre le possibilita' realistiche.

E' come se per ridurre l'obesita' ed il consumo di cibo sul pianeta, si fossero stilate norme sempre piu' stingenti arrivando fino al digiuno quasi totale (per le emissioni : emissioni tendenti a zero).

Lo si e' fatto sapendo che tale regola valeva solo durante il test, perche' senno' tutti i pazienti sarebbero morti di fame.
Cosi' nella vita reale alcuni pazienti sono rimasti obesi, altri sono dimagriti un po', ma nessuno e' diventato snello e il consumo di cibo si e' ridotto ma non ai livelli che si sarebbe voluto far credere.

Negli USA hanno messo una norma dove i cittadini europei (che mangiano solo Gasolio) devono mangiare zero.

Ora il dubbio e' lecito : siccome senza mangiare non si puo' stare, VW ha usato la scappatoia (e di questo ne deve rispondere), ma gli altri come fanno a sopravvivere senza mangiare?, visto che non e' possibile?.

Di quella normativa ne giovano gli americani, che si possono ingozzare di CO2 quanto vogliono, e di fatto fanno motori e macchine obese, che inquinano a tal punto da influenzare anche il clima, pero' niente obesi europei..

Questi sono i fatti : ora chi vuole vederli in modo assoluto (le storie raccontate dai giornali) lo faccia, chi invece vuol vederli in modo relativo (la REALE tutela dell'ambiente, dei consumatori ma anche del libero mercato e dei costruttori) allora ha l'obbligo morale di approfondirli per capire che il sistema e' fallato a monte.
Una falla che moralmente e' tanto inaccettabile quanto il software wolkswagen, ma che nessun organo ufficiale raccontera' in modo onesto ed obiettivo.

Ho gonfiato un po' la storia della dieta per rendere l'idea, ma non e' distante dalla realta'.

Edited 14 Ott. 2015 22:53