@ ivanzajic
ok, ma data la tua esperienza con i clavia, le tue impressioni quali sono in merito?
Edited 22 Gen. 2014 21:27
sulla A1 non posso esprimermi perché abbiamo sentito solo delle demos su internet ma devo dire che mi hanno colpito positivamente.
sulla lead 4 rispetto alle altre.....devo ancora lavorarci perché non ne ho una mia in studio, ma l´ho gia usata e provata sia in negozio che da una persona che ha preso il desktop 4d appena arrivato a milano.
devo dire che rispetto alla tre é migliore come emulazione analogica, molto migliore.....la serie tre é bella ma ha il suo "sound", a volte un po digitale, non dico che non sia valida ma suona gia molto diversa dalla serie 2...il filtro per esempio, ha una risonanza piu morbida sulla tre (dipende anche dal modo), ma quello delle 2 pur avendo piu limiti, mi sembra piu simile a quello di un analogico vero.
la lead 4 la trovo piu cattiva della tre....ha quel suono analogico moderno, tagliente, incisivo....poi credo vada anche a gusti, peró che la serie nord lead e nord lead 2 siano piu analogue della nord lead 3 é una cosa credo universalmente riconosciuta, moltissimi hanno avuto la stessa impressione lavorandoci sopra.
secondo me con questi due nuovi modelli, clavia é un po tornata alle sue origini, migliorando il motore sonoro della vecchia serie, o magari riscrivendolo da zero, ma partendo cmq da quei principi, ecco forse la spiegazione del "back to our roots".
a volte quando si emula qualcosa magari si cambia strada da versione a versione, pensando di aumentarne il realismo, ma poi a volte ci si rende conto che la strada originaria era quella migliore da seguire.
ricordo ad esempio l'intervista di guido scognamiglio che dice che nel nuovo VB3 la simulazione mi sembra dei contatti é toranta quella della versione vecchia....come mai? per ragioni di performances o forse perché la strada nuova della versione intermedia non dava i risultati sperati? sarebbe interessante saperlo, e la cosa potrebbe essere applicata anche a questi strumenti, dato che dietro ci sono sicuramente ingegneri che studieranno le simulazioni da implementare.