@ afr
bhe Andrea, io dopo tanti anni ho preso di nuovo un roland, il JUPITER-80, dai è un carroarmato!
materiali eccellenti, suoni da paura con una personalità esaltante, diventerà un "mito"? non lo so ed onestamente mi frega poco, però è un signor synth
una cosa che bisogna poi precisare...."diventerá un mito".....
su questo é quasi impossibile fare previsioni, ma sicuramente quando roland realizzó strumenti tipo tr808, tr606, tb303, anche sh101, d50 etc...non pensava certo di creare qualcosa per cui tra 30 anni ancora ne parleranno!
anzi spesso molti ingegneri che hanno lavorato in passato su questi progetti, tipo quelli del korg ms20, quando vengono intervistati rispondono che non ci credono che il loro lavoro sia ancora cosi ricercato, stentano a crederci....e dicono che quando realizzarono il prodotto non pensavano assolutamente a fare qualcosa che durasse nei secoli!
spesso il cult avviene per caso, e poi a un certo punto contano i musicisti....chi li usa! sono loro che dettano le leggi.
se per assurdo non esistesse la house, la techno, o la musica ambient elettronica, generi che la maggior parte di voi nel forum disprezza in favore della pieffemerda o emerson, almeno 80% degli strumenti attuali analogici non esisterebbe!
é grazie a noi musicisti house che gli analogici sono tornati di moda e case tipo roland hanno dovuto ricredersi e dire "un momento, gli facciamo cose iper realistiche e la gente vuole quelle cose tecnologicamente limitate del passato, come mai?"
tutto il concetto di virtual analogue é nato come risposta alle richieste dei musicisti house, dance, techno, hardcore, etc...che nei novanta chiedevano nuovi analogici piu pratici e versatili.
quindi, a un certo punto, se jupiter80 rimarrá nella storia, sará grazie a chi ci scriverá grande musica non allo strumento in se.