@ Michele76
artemiasalina ha scritto:
Ho voluto fare (al volo con pochi VST) una prova.
Versione VST
Cosa hai messo al posto della tromba all'inizio? Sembra un corno o un pad addirittura.
Ho sentito che sulla tyros2 (non per evidenziarla ma perché di questa ho registrato la versione nuda) suona proprio "da tromba" e su altri strumenti, tipo BK9 se non ricordo male, suona come un brass-pad alla Toto. Mi esprimo "vagamente" perché ho registrato "e via" senza vedere i program change originali, quindi nelle varie versioni non ho capito bene se ad esempio questo timbro doveva essere una tromba o altro. Ma non conosco il brano, non ce l'ho molto in testa nella versione originale, quindi mi astengo da valutazioni.
Nella tua registrazione vst che non mi dispiace assolutamente, quello che noto: la sonorità generale non è molto uniforme, ci sono livelli di presenza diversi, anche se la qualità dei singoli strumenti è buona. Devo anche dire che sto ascoltando dalle casse del portatile che sono ottime per quello che possono (un vecchio macbook pro di 5-6 anni fa con cui si sente benino la musica) ma mi danno l'impressione che archi, pianoforte, batteria (molto in primo piano) siano proprio derivanti da "sessioni" di registrazione diversa anche a livello di regolazioni dei suoni, come avviene spesso utilizzando i vst di case diverse. Tante volte infatti ci sono dei generatori sonori di qualità non eccelsa ma che amalgamano bene l'insieme, quindi la riuscita è bella compatta anche con suoni meno belli.
Migliorato sicuramente il timbro di chit. elettrica nel solo che in molte versioni consegnate a vocalist, sembra quel vecchio "overdrive guitar" al limite dell'ascoltabile. Quel timbro, sulla wx2 faceva cascare dalla sedia!
Allora, a dire il vero ho lasciato gli strumenti che il file midi mi dava. La traccia si chiama Trombone, e quindi ho lasciato quello strumento.
Sulla questione dei livelli diversi, in effetti ho usato VST diversi tra loro. Ho preso un po' quello che già avevo installato, giusto per fare questo esperimento.
E' chiaro che con una base con VST puoi metterci mano all'infinito. La chitarra elettrica del solo l'ho passata con il Guitar Rig, ma vi erano decine di scelte alternative. Con più tempo si poteva fare un lavoro di mix massiccio sistemando tutto.
Sarei davvero curiosi di sentire il tutto elaborato dalle librerie di Komplete 9/8 e spero che qualcuno si faccia avanti.
Devo anche dire che, avendo realizzato anche il mid con l'arranger, la base non è proprio il massimo (dinamiche forti, alcune parti un po' monche etc etc). Questo a difesa di tutte le realizzazioni presenti...