Namm 2012 nord news

efis007 18-01-12 11.47
giosanta ha scritto:
Ma se, ipoteticamente, avesse una meccanica degna, o perlomeno confrontabile, rispetto ai tuoi "riferimenti", lo riterrresti globalmente preferibile?
E' una domanda reale, non retorica, sia chiaro.

Preferibile forse no (a me personalmente piace molto il suono Yamaha, inteso come pianoforte) ma almeno interessante.
Se in questo momento mi trovo davanti a un CP5, un RD700, e NP, quest'ultimo non lo prendo quasi in considerazione.
Ma non tanto per il suono.
Il suono non mi dispiace.
E' la meccanica che lascia un po' perplessi. emo
Finchè si suona rock e comunque generi musicali con "piano pestato" va anche bene.
Ma è nel classico e nel jazz che mostra tutti i suoi limiti.
Yamaha e Roland invece hanno una meccanica più piacevole che sposa anche la musica classica e il jazz, insomma è più bella, si controlla meglio, si suona meglio.
Per un pianista che necessita di un bel digital piano sostitutivo al vero pianoforte, il NP costituisce un problema, con quella sua meccanica "così così".
Se costasse 1000 euro giustamente il pianista sorvolerebbe sul fattore meccanico: da uno strumento di 1000 euro non si può pretendere una meccanica migliore.
Ma il NP costa quanto un CP5-RD700, per cui capisci che le cose cambiano.
Perchè spendere 2000 euro ed avere sotto le dita una meccanica inferiore ai concorrenti?
Diverso invece sarebbe se il NP avesse una meccanica perfettamente allineata a un CP5-RD700.
A quel punto allora sì che il NP comincerebbe ad avere un senso.
NP = strumento pianistico Clavia = ottima meccanica pianistica.
il NP si deve distinguere dal NS2 proprio per il fatto di essere un pianoforte "puro", quindi uno strumento senza meccanica di compromesso.
Yamaha e Roland l'hanno capito, e infatti lo fanno.
Clavia ancora non l'ha ben capito, ed è un peccato. emo
efis007 18-01-12 12.02
Aggiungo anche un'altra cosa.
Parlando con alcuni pianisti ho scoperto che persino il design del NP non gioca a suo favore, con quel suo colore rosso ferrari che si presta forse meglio ad un concetto di synth o di strumento tipo il NS, ma meno ad uno strumento di concezione "piano puro".
Gli Yamaha CP5 e Roland RD, con i loro colori nero e argento, piacciono decisamente di più al pianista, li trovano più eleganti e meno "pacchiani", tra virgolette.
E' indubbio che anche il design/colore del NP non gioca a suo favore.

E paradosso, persino la KORG nello stupido (sottolineo stupido) tentativo di voler imitare a tutti i costi Clavia, ha sottovalutato il problema, ed è caduta nello stesso tranello col suo Sv1 di colore rosso!
Quanti ne vendono?
Quanti se ne vedono in giro?
A quanti piace veramente questo stage piano?
Visto da dietro l'SV1 è persino peggio dei Clavia, sembra un "estintore con i tasti" (non scherzo, l'ho visto di persona, da dietro assomiglia ad un estintore)!
E il fatto che sia pure rosso "alla Clavia" (ma perchè mi chiedo? perchè imitare per forza i Clavia rossi? non potevano farlo nero?) non gioca certo a suo favore.

Tornando quindi al Nord Piano, a maggior ragione, per far sì che il cliente infranga quella barriera estetica che al momento lo tiene lontano dal NP, lo strumento DEVE offrire qualcosa di forte che deve farlo piacere.
Ma se oltre a quel colore rosso il NP si presenta al cliente anche con una meccanica mediocre...beh capisci bene che i giochi sono fatti...difficilmente il NP potrà piacere di più di un CP5 o di un RD700. emo
Insomma a mio parere Clavia non ha scelta.
O abbassa di molto il prezzo del NP2 rispetto alla concorrenza, portandolo chessò a 1400 euro rispetto ai 2000/2200 dei concorrenti.
Oppure se mantiene quel prezzo DEVE mettergli per forza una meccanica che sia alla pari della concorrenza, una signora meccanica.

Io rimango convinto di questa mia idea.
Edited 18 Gen. 2012 14:53
xr2002 18-01-12 12.21
Secondo me il colore sarebbe azzeccato se facessero un prodotto particolare, di nicchia ma non troppo, concentrandosi su una bella tastiera "Natural Touch", legno, bella, senza compromessi. Una bella tastiera tipo quella del cp1 o del Vpiano... ed anche senza modelli fisici ti diverti... eccome!!! Se Yamaha e Roland sono rispettivamente come la Honda e la Yamaha nelle moto, la Nord dovrebbe ricoprire il ruolo della MV AGUSTA: bella senza compromessi, costosa ma unica! Come una F3 insomma... lemo
Lorenzo_83 18-01-12 13.02
Sono daccordo con tuto quello che scrive Efis007.

Per quanto riguarda il concetto invece di mescolare le parti per ottenere nuove macchine, considero anche questo una riuscita di Clavia. Proprio per questo se io amo il suono Nord ed ho bisogno di una tastiera con un buon suono di Hammond ma allo stesso tempo gradirei avere un suono synth ho la possibilità di avere una macchina che mi fa questo: Nord electro3. Se ho bisogno solo di un buon suono di piano e soprattutto di suoni di piano elettromeccanici ho sempre il Nord electro3, ma allo stesso tempo se non voglio rinunciare al pesato ho l'Electro 3HP. Se oltre al pesato non voglio rinunciare agli 88 tasti ho il NordPiano2.
Se invece ho bisogno di un buon Synth che eventualmente però mi dia la possibilità di aver eanche un buon suono di hammond e nel compromesso anche dei suoni di piano, ho il Nord stage2. Mettiamo che non mi serve il pesato perchè ho già una tastiera pesata di tutto rispetto, ho il Nord Stage2Compact.
Se ho bisogno dui un buon suono di hammond ma non voglio rinunciare al doppio manuale ho il NordC2, attualmente mi da anche la possibilità di non rinunciare ai Drawbars, tra l'altro avendo un peso contenutissimo rispetto a qualsiasi prodotto della concorrenza.
Se ho bisogno di un buon VA ho il Nord Lead, ma se allo stesso tempo ho bisogno su una stessa tastiera di poter utilizzare dei suoni di svariato genere come archi, pianoforte, brass......bè per questo c'è un synth ottimo che è il Nord Wave.
Se ancora non mi bastano i 49 tasti del Wave posso andare di NordStage2Compact.

A parer mio Clavia vince con tutte le altre case proprio perchè da la possibilità al musicista di combinare una serie di "motori" per ogni tipo di esigenza. Puoi aver tutto ed in tutte le salse che ti possono tornare utili: se ti invito a casa e mia madre ti fa pasta con sugo, ma tu odi il formaggio io il formaggio sulla tua pasta non lo metto, e metti che magari odi il sale nella pasta e mia madre non fa storie e ti da la pasta senza sale, mentre agli altri non fa rinunciare a questa mancanza, non è meglio per tutti?
Bò io trovo invece che Clavia abbia azzeccato il mercato proprio per la sua varietà. Io non ho ancora nulla di questa casa solo perchè vorre iuan tastiera come iul Nord Stage2 ma senza rinunciare ad un buon pesato. Per il resto grande lode!emo
efis007 18-01-12 15.39
xr2002 ha scritto:
Secondo me il colore sarebbe azzeccato se facessero un prodotto particolare, di nicchia ma non troppo, concentrandosi su una bella tastiera "Natural Touch", legno, bella, senza compromessi. Una bella tastiera tipo quella del cp1 o del Vpiano... ed anche senza modelli fisici ti diverti... eccome!!! Se Yamaha e Roland sono rispettivamente come la Honda e la Yamaha nelle moto, la Nord dovrebbe ricoprire il ruolo della MV AGUSTA: bella senza compromessi, costosa ma unica! Come una F3 insomma... lemo

E ti dirò che non è neanche un'idea tanto sbagliata.
Clavia dovrebbe ricreare un nuovo catalogo, composto da:
- Nord Electro3 in tutte le versioni compact e 88 tasti pesati.
- Nord Stage2 in tutte le versioni compact e 88 tasti pesati (così come è adesso).
- E infine il plus ultra del catalogo Nord: il Nord Piano, ossia uno strumento di nicchia per veri pianisti senza compromessi, con nuovissimi campionamenti da oltre 1 gb appositamente dedicati solo per lui, e una meccanica eccezionale degna di un CP1.
A quel punto il catalogo avrebbe senso e la collocazione del Nord Piano avrebbe senso.
Chi vuole un piano a medio costo prenderebbe l'electro 88, con meccanica "di compromesso".
Chi vuole il piano + altre features prenderebbe il NS2 88, con meccanica "di compromesso".
Chi vuole il gran piano di lusso prenderebbe il NP2 con nuovi suoni di pianoforte e meccanica di eccellenza.
Infine chi vuole l'hammond di classe prende il C2D, e chi vuole il synth di classe prende il Nord Wave.
Questo credo sia il catalogo più intelligente che potrebbe fare Clavia.
Fare invece un Nord Piano con meccanica "di compromesso" e un costo pari ai concorrenti CP5 e RD700 non ha molto senso.
Quel piano non sarà mai un signor piano, rimane niente più che un NS2 "segato a metà".
Sì, secondo me ha ragione XR2002, manca nel catalogo la MV Agusta del caso, ossia il grand piano che deve essere decisamente un passo sopra al NS2.
Lo strumento di nicchia senza alcun compromesso (soprattutto meccanico). emo
Edited 18 Gen. 2012 14:42
efis007 18-01-12 16.14
carmol ha scritto:
Ci sono già indiscrezioni,
nel Namm 2013 Nord presenterà il
Nord stage 3 = Va + Piano Library + Sample Library + Organ emulation + Drum emo

E korg presenterà il Kronos 2 con processore (novità) Intel i5,... alimentatore (novità) Enermax,... scheda grafica (novità) Nvidia,... Ram (novità) Corsair,... mobo (novità) Asus,...pennetta USB (novità) Korg turbo OS che velocizza il caricamento della macchina da 2 minuti e mezzo a BEN 2 minuti e 10 secondi,... con un motore di sintesi aggiuntivo (novità) di korg Poly800,... con display (novità) con font più grossi,... con pads fisici (novità) dell'M3,... e infine (novità veramente assoluta in campo tastieristico) con tastiera pesata che funziona. emo

Incluse nella confezione anche le DirectX9, un antivirus, una ventolina di ricambio, un programmino per chattare con gli altri tastieristi sul palco tramite midi ch16, e 5 simpatici videogiochi arcade touchscreen.

Chi lo volesse (tramite lieve sovrapprezzo di 500 euro), saranno inclusi occhialini 3D per giocare meglio con gli arcade, un simpatico portachiavi con serigrafia "I play with Kronos2", e infine un gruppo di continuità anti "unstart OS" (consigliato).

Non c'è che dire, un grande tastiera novità, e con sonorità mai sentite prima d'ora.
emo






Ah, naturalmente il motore di hammond rimmarrà lo schifoso CX3 di prima dal momento che Korg sfortunatamente non ha niente di meglio nel suo catalogo da clonare, e col cavolo che Clavia gli concede il motore del C2D. emo
Edited 18 Gen. 2012 17:01
filigroove 18-01-12 16.56
Ma ancora non avete capito che Clavia punta moltissimo sulla leggerezza coniugata alla robustezza? Sapete quanto pesa una meccanica in legno?
Se parliamo di errori il più grosso è l'hp. Mi piace tantissimo per suonarci i pianoforti elettrici, ma l'hammond non ce lo puoi proprio suonare, è molto peggio dello stage. Se ci fossero solo pianoforti e costasse €1000 non avrebbe concorrenza e invece costa come un cp5.
afr 18-01-12 16.59
@ carmol
Narshell ha scritto:
carmol ha scritto:

GIUSTO !
Ora i conti quadrano.
Aggiorno l'elenco..

VA = Nord Lead
Piano Library = Nord piano
Organ emulation = C2

VA + Sample library = Nord Wave
Piano Library + Sample Library = Nord piano 2

Piano Library + Sample Library + Organ emulation = Nord Electro
Va + Piano Library + Organ emulation = Nord stage
Va + Piano Library + Sample Library + Organ emulation = Nord stage 2


quoto in pieno carmol, hai descritto esattamente cosa ho sempre pensato. questo elenco dovrebbe essere posto all'inizio di ogni discussione su nord, è la sintesi perfetta della sua politica. un thanks meritato


Ci sono già indiscrezioni,
nel Namm 2013 Nord presenterà il
Nord stage 3 = Va + Piano Library + Sample Library + Organ emulation + Drum emo
realisticamente mi aspetto alla musik messe 2012 il NW2, ampliamento memoria per sample + Drum
efis007 18-01-12 17.28
filigroove ha scritto:
Ma ancora non avete capito che Clavia punta moltissimo sulla leggerezza coniugata alla robustezza? Sapete quanto pesa una meccanica in legno?

No no l'abbiamo capito, sappiamo bene che Clavia punta moltissimo sulla leggerezza di trasporto.

filigroove ha scritto:
Se parliamo di errori il più grosso è l'hp. Mi piace tantissimo per suonarci i pianoforti elettrici, ma l'hammond non ce lo puoi proprio suonare, è molto peggio dello stage.

Vero.
Perchè l'abbiano fatto resta un mistero di marketing.

filigroove ha scritto:
Se ci fossero solo pianoforti e costasse €1000 non avrebbe concorrenza e invece costa come un cp5.

A maggior ragione l'Electro 3 dovrebbe rimanere quello che è, senza "hp".
E' il Nord Piano semmai ad avere problemi perchè, o se ne fa un signor piano dotato di nuovi suoni e meccanica eccellente, oppure è un "piano solo" che non interessa relativamente a nessuno.
Questo perchè allo stesso prezzo c'è il CP5 e l'RD700 che sono ottimi strumenti e hanno un'ottima meccanica ben suonabile (meglio sicuramente rispetto al NP).
Il Nord Piano deve dunque decidersi dove collocarsi.
E' o non è un piano puro che fa solo il piano e suoni affini alla Cp1 yamaha?
Bene, deve andare oltre il NS2, deve essere un pianoforte di nicchia, senza alcun compromesso sonoro e meccanico.
L'electro va bene che abbia un compromesso.
Il NS2 va bene che abbia un compromesso.
Il Nord Piano (lo dice il nome "nord PIANO") non deve avere compromessi, deve essere un signor piano con due cose così, come un CP1.
Se invece rimane un piano "a metà", cioè con suoni normali alla NS2 e meccanica alla NS2, non se lo calamita quasi nessuno.
Perchè?
Perchè al medesimo prezzo c'è il CP5 e l'RD700 che oltre ad offrire una meccanica superiore offrono anche più sonorità, insomma sono più dotati!
Il Nord Piano non può competere contro questi due strumenti ora come ora.
Deve puntare più in alto, deve divenire uno strumenta di qualità assoluta come un CP1, senza compromessi, il plus dei plus dei pianoforti Clavia.
Col C2D Clavia c'è arrivata a fare il plus: il suo C2D infatti è di livello elevatissimo.
Deve fare questa mossa anche col NP se vuole fare un passo più in là.
Altrimenti (per me) il NP2 rimarrà un insuccesso come lo è stato il NP1.
Tu lo compreresti un NP2 sapendo che allo stesso prezzo ti porti a caso uno splendido Yamaha CP5?
Io no.
Nonostante ammiro gli strumenti Clavia, non lo prenderei un Nord Piano perchè mi sono stufato di posare le mani su una meccanica insoddisfacente, davvero, non ne posso più.
Col mio NS ho ingoiato il rospo per un po' di anni e mi sono abituato ad usarlo, anche con ottimo successo devo dire.
Ma adesso comincio a sentirne il peso: il peso di non avere un meccanica come dico io su uno strumento 88 tasti pesato. emo
Il suono passi pure.
Il NS suona di brutto, mi piace un sacco come tira di suono.
Ma la meccanica mi infastidisce ogni giorno che passa.
E così ho deciso: "stop, se devo cambiare strumento voglio una signora meccanica" (quasi sicuramente andrei sul CP5), basta con le meccaniche di compromesso per suonare il PIANO.
Col piano voglio una meccanica decorosa.
Se invece devo fare anche il synth e l'hammond allora va bene anche la meccanica di compromesso.
Scusato quindi il NS2.
Ma non il NP.
Edited 18 Gen. 2012 16:56
maxpiano69 18-01-12 17.33
Comunque la meccanica di NS2 è sensibilmente migliorata rispetto a quella di NS (a detta di chi li ha posseduti entrambi). Per il resto son anche io perplesso su NP2 ma non abbiamo ancora le specifiche nè tantomento possiamo esprimere giudizi sulla tastiera finchè non sarà possibile provarlo...
efis007 18-01-12 17.58
E' vero anche questo.
Il NS2 pare sia migliorato, non so di quanto, e non so quanto si è avvicinato a un Cp5 (come meccanica).
Per il NP2 aspettiamo di sapere bene come stanno le cose, ma ho come il sentore che meccanicamente non ci siano grosse novità.
maxpiano69 18-01-12 20.41
Aggiornamento della home page Clavia con i 3 nuovi prodotti e una Brochure delle novità NAMM2012, su NP2 c'è anche un Comparison chart che illustra le principali differenze con il precedente NP.

Inoltre su http://www.norddrum.com/ ci sono le prime demo audio della Nord Drum

PS: nessuna indicazione sul keybed di NP2....
Edited 18 Gen. 2012 19:51
anonimo 18-01-12 21.16
memoria invariata? emo
Manlio08 18-01-12 21.46

NP NP2
Keyboard 88 Key Weighted Hammer Action 88 Key Weighted Hammer Action

praticamente meccanica invariata ...
efis007 18-01-12 22.08
maxpiano69 ha scritto:
Aggiornamento della home page Clavia con i 3 nuovi prodotti e una Brochure delle novità NAMM2012, su NP2 c'è anche un Comparison chart che illustra le principali differenze con il precedente NP.

Non ci siamo, non ci siamo.
Clavia che stai facendo? emo

maxpiano69 ha scritto:
Inoltre su http://www.norddrum.com/ ci sono le prime demo audio della Nord Drum

Carina per fare jungle rap.
Per tutto il resto non ne vedo l'utilità.
Stessa domanda di prima: Clavia che stai facendo? emo

Mi auguro almeno che il C2D abbia almeno di drawbars motorizzati! emo
No perchè se manco li ha motorizzati a che serve togliere i pulsanti a led (che per quanto possano sembrare strani sono invece molto versatili) e metterci dei drawbars fissi che manco sono drawbars, ma slider?
E' meglio o peggio?

Se Clavia canna anche il C2D c'è veramente da preoccuparsi, anzi da farsi una seria domanda:
"Ma che sta succedendo alle case costruttrici di tastiere"? Che stanno combinando"?

Roland che ti presenta il nuovissimo JP80, ma con pochi controlli fisici e mettendo i drawbars tamagochi sul display.
Korg che ti presenta la nuovissima ammiraglia, ma con la keyboard che sputazza le note, i display per sguerci, e i pads tamagochi sul display.
Clavia che ti presenta il nuovissimo digital piano "puro", ma con le meccaniche di categoria mediocre, e le drum machine coi suoni alla Mattel.

Azzarola mi sa che solo Yamaha si salva da questo sfacelo. emo
anumj 18-01-12 22.10
efis007 ha scritto:
Per tutto il resto non ne vedo l'utilità.


diciamo pure chiaramente che l'umanità poteva anche fare a meno di questa novità. emo
Manlio08 18-01-12 22.11
emo
efis007 18-01-12 22.20
anumj ha scritto:
diciamo pure chiaramente che l'umanità poteva anche fare a meno di questa novità. emo

Sì infatti.
A che serve quella drum lo sa il padreterno.
E ancor più quante sperano di venderne. emo
maxpiano69 18-01-12 22.26
già... per "consolarmi" (ma "de che" poi emo) oggi mi son fatto una bella suonata sul mio Kawai verticale, che è lo stesso da 25 anni e che non ha bisogno di upgrade/updates e se ne frega delle nuove versioni emo
... fosse solo più leggero... emo

Cmq ed in sintesi io direi che Clavia per il 2012 si è limitata a:

- estendere 2 prodotti esistenti (C2 e NP) per cercare di catturare i potenziali acquirenti che li avevano scartati per la mancanza di drawbars (C2D) o di suoni da mettere in layer/split al piano (NP2): ci riuscirà? si vedrà...

- proporre un oggetto di nicchia (Nord Drum) in linea con le sue origini, magari solo "per vedere l'effetto che fa" (sui batteristi) ...e lo vedremo presto



Edited 18 Gen. 2012 21:27
efis007 18-01-12 22.28
Approposito di Namm 2012, ma Korg non presenta niente? emo
Chessò... il Kronos Krinos non lo presenta? (la sigla sta per "Keyboard Repair, Instrument NOw Sicure")
C'è un sacco di gente che lo aspetta. emo
Edited 19 Gen. 2012 1:00