Novità yamaha......... Motif XF

anumj 17-08-10 21.28
Pur non mettendo in dubbio la qualità delle workstation yamaha, mi sembra più che ovvio affermare che di novità (tanto per riprendere il titolo del thread) non ce ne siano oramai da 10 anni.

Se per "novità" s'intende un prodotto innovativo assente sul mercato, non capisco perchè continuano ad abusare di questa parola, e cio' vale per quasi tutti i marchi.

La scelta commerciale di Yamaha con questa XF è chiara: contrastare il successo della nuova serie Kurzweil; offrire una versione "definitiva" del motif forse alla sua ultima comparsa sul mercato.

Ma ripeto di nuovo non c'è nulla. Le flashrom non sono una novità (in casa Clavia sono operative da anni oramai, con l'apoteosi sul nord wave). Certo 2gb sono notevoli, non c'è dubbio, ma vanno anche pagate a parte e sono circa 700 dollari, su un prezzo di base che non è certo tra i più bassi sul mercato.

Le rom stesse poi non sono manco loro una novità (in quanto mutuate in parte dalla XS in parte da nuova serie di piani S).

Una workstation di alta qualità, anzi, per i miei gusti, la migliore sotto il profilo timbrico, ma chi come me ha vissuto gli '80, sa bene di trovarsi di fronte ad un prodotto che di nuovo ha veramente poco o nulla.


Charlie78 17-08-10 21.55
anumj ha scritto:
Una workstation di alta qualità, anzi, per i miei gusti, la migliore sotto il profilo timbrico, ma chi come me ha vissuto gli '80, sa bene di trovarsi di fronte ad un prodotto che di nuovo ha veramente poco o nulla.


Anumj, scusami, non è per sminuire il tuo pur valido intervento, ma in effetti...dove dovremmo cercarle le novità se ormai gli strumenti sono sempre quelli?? se non ci sono nuovi tipi di sintesi e quelle che erano state sviluppate in alternativa ai campioni sono state abbandonate dalle stesse case produttrici (vedi Yamaha con la FM o Korg con la vettoriale) la ricerca va verso campioni di acustici sempre più definiti e dettagliati più la serie di "accessori" che fanno da contorno allo strumento....fine!

Per cui oggi come oggi le novità sono queste...qualche campione in più ed un supporto di memorizzazione alternativo! AMEN....
ermusicista 17-08-10 22.15
potete anche chiudere ,dato che cominciano ad arrivare gli offesi... dato che la verità.........emoemo
Edited 17 Ago. 2010 20:21
Mykelus 17-08-10 22.17
le novità più che altro da anni sono legate alle tecnologie del momento messe a disposizione dei musicisti.... touch screen, hard disk e memorie + capienti, nuovi controlli come d-beam o pitch bender... e all'utente possono interessare o meno.
Logicamente se parliamo di suoni c'è poco di eclatante fra un modello nuovo o il precedente, la differenza penso la possano fare sistemi operativi sempre migliori, più veloci e intuitivi, con nuove modalità, migliori sequencer... altrimenti con l'attuale tecnologia conosciuta c'è poco da aggiungere alle attuali ws, vanno bene già così.
salvafunk 17-08-10 23.29
@ ermusicista
potete anche chiudere ,dato che cominciano ad arrivare gli offesi... dato che la verità.........emoemo
Edited 17 Ago. 2010 20:21
...La verità è che qui dentro molti si stanno chiedendo l'utilità dei tuoi interventi.
ONDASONORA 18-08-10 00.24
@ MMDT
che potrebbero fare? una tastiera che quando cambi patch non lasci quella frazione di secondo muta....! E che diamine, siamo nel 2010 e ancora non risolvono un problema del genere...

Ho capito che il problema è la grossa quantità di dati da caricare...xò...
Forse il problema si risolve tornando indietro di molti anni,
sembra strano ma con la sistesi ai2 di korg era diverso,
ho una korg X3 e quando cambio un program se tengo delle note premute quelle continuano a suonare,
e posso suonare altre note con il suono selezionato continuando a sentire il suono di prima nelle note premute, ed ancora tenendo altre note con il secondo program selezionato posso cambiare program e sentire tre suoni contemporaneamente,
altro che nuove sintesi. . . io aggiornerei la wawetable all'M1!!!!
emo
orlando 18-08-10 02.30
@ ONDASONORA
Forse il problema si risolve tornando indietro di molti anni,
sembra strano ma con la sistesi ai2 di korg era diverso,
ho una korg X3 e quando cambio un program se tengo delle note premute quelle continuano a suonare,
e posso suonare altre note con il suono selezionato continuando a sentire il suono di prima nelle note premute, ed ancora tenendo altre note con il secondo program selezionato posso cambiare program e sentire tre suoni contemporaneamente,
altro che nuove sintesi. . . io aggiornerei la wawetable all'M1!!!!
emo
E' vero! Io lo facevo con lo 01/w!! grande macchina!
Motif87 18-08-10 02.46
anche kurz pc3 se per questo permette di mantenere il suono mentre ne cambi un altro
losfogos 18-08-10 04.47
erminioderosa ha scritto:
potete anche chiudere



"potete anche chiudere"...madechè?? Stiamo scherzando? emo
maxtub 18-08-10 13.09
@ ermusicista
potete anche chiudere ,dato che cominciano ad arrivare gli offesi... dato che la verità.........emoemo
Edited 17 Ago. 2010 20:21
emoemoemo



emo
nahahymna 18-08-10 13.49
@ Charlie78
anumj ha scritto:
Una workstation di alta qualità, anzi, per i miei gusti, la migliore sotto il profilo timbrico, ma chi come me ha vissuto gli '80, sa bene di trovarsi di fronte ad un prodotto che di nuovo ha veramente poco o nulla.


Anumj, scusami, non è per sminuire il tuo pur valido intervento, ma in effetti...dove dovremmo cercarle le novità se ormai gli strumenti sono sempre quelli?? se non ci sono nuovi tipi di sintesi e quelle che erano state sviluppate in alternativa ai campioni sono state abbandonate dalle stesse case produttrici (vedi Yamaha con la FM o Korg con la vettoriale) la ricerca va verso campioni di acustici sempre più definiti e dettagliati più la serie di "accessori" che fanno da contorno allo strumento....fine!

Per cui oggi come oggi le novità sono queste...qualche campione in più ed un supporto di memorizzazione alternativo! AMEN....
parlando di acustici allora le case dovrebbero tentare di abbandonare quanto più possibile la sintesi a campioni e introdurre una SERIA sintesi a modelli fisici, allora si che sarebbe un'innovazione NOTEVOLE... però poi vagli a spiegare che una non può più vendere due giga di flash a 600 sacchi (con quei soldi ci si comprano due SSD da 64 giga...), un'altra non può più smerciare la sua exb da 256mb a 200 euro (roba che mi ci compro un kit 6gb ddr3 da competizione...).... non gli conviene semplicemente, tanto vale andare di rebranding e etichettare tutto il "riciclato" come novità.
Vogliamo andare avanti con la sintesi a campioni? Benissimo, dateci sessanta giga di flash di default sulla macchina (a costo nullo!!!) e strafogateli di campioni che riproducano anche il suono del batterio che russa sulla corda del pianoforte... emo
Lorenzo_83 18-08-10 13.51
La novità che ancora non hanno attuato è di fare una buona pesatura con una leggerezza complessiva della macchina, e WS che possano fare quello che si può fare attualmente con un computer (sequencer audio, importare campioni e virtual instrument)
ONDASONORA 18-08-10 16.51
@ Lorenzo_83
La novità che ancora non hanno attuato è di fare una buona pesatura con una leggerezza complessiva della macchina, e WS che possano fare quello che si può fare attualmente con un computer (sequencer audio, importare campioni e virtual instrument)
emo
Sei sicuro?
Per la pesatura lascio la parola ai pianisti,
per quanto riguarda le funzioni è cosa che fanno tutti,
sequencer audio-presente in motif, fantom, m3, e oasys
importare campioni-stesse di prima, ed in più aggiungo korg tr e juno g
virtual intruments, non so bene cosa intendi - korg Z1 e prophensi (come si scrive?), yamaha an1, vl50m e relative plg an e plg vl,
i computer finora hanno solo copiato ciò che nasce hw e quasi sempre in brutta copia per altro.
David_91 18-08-10 17.00
ONDASONORA ha scritto:
sequencer audio-presente in motif

????????????????? ma quando?????????????
noi possessori di motif dobbiamo accontentarci di una misera traccia audio che si può registrare sulla penna usb!!!
e poi il sequencer audio, se non sbaglio, non dovrebbe essere presente neanche sull'm3!!
queste sono le cose che mi fanno incavolare perchè a me il sequencer audio avrebbe fatto non comodo ma molto di più...e se penso che la roland già lo metteva sul fantom x, ovvero sulla serie che corrisponde al motif es, mi incavolo ancora di più!!!emoemoemoemoemoemo

p.s.:scusami il piccolo sfogo...è ovvio che non ce l'ho con te!!emo
Edited 18 Ago. 2010 15:01
Lorenzo_83 18-08-10 17.09
@ ONDASONORA
emo
Sei sicuro?
Per la pesatura lascio la parola ai pianisti,
per quanto riguarda le funzioni è cosa che fanno tutti,
sequencer audio-presente in motif, fantom, m3, e oasys
importare campioni-stesse di prima, ed in più aggiungo korg tr e juno g
virtual intruments, non so bene cosa intendi - korg Z1 e prophensi (come si scrive?), yamaha an1, vl50m e relative plg an e plg vl,
i computer finora hanno solo copiato ciò che nasce hw e quasi sempre in brutta copia per altro.
Sono sicurissimo. Virtual instrument neanche a pensarci, campionatori ok ormai ci sono su quasi tutte le WS, ma un buon HD interno anzichè una flash da 2G sarebbe l'ideale, poi per sequencer intendo un vero e proprio Cubase o compagnia bella interno ad una WS. Insomma WS=stazione di lavoro, che per ora vince ancora di gran lunga un normalissimo PC.
Poi il seq audio è presente solo su Oasys (6500€ circa) e Fantom G o X(con "solo" 8 tracce)
David_91 18-08-10 17.16
a me basterebbe il semplicissimo seuencer del motif e in aggiunta mi baterebbero le 8 tracce audio del fantom...sarbbe già un bel passo avanti e non penso che ci voglia molto!!emo
ivanzajic 18-08-10 17.41
Roland Fantom G gestisce 24 tracce audio
Fantom x con espansione software gestisce 8 e
il Juno G 4 tracce.
djfilippo 18-08-10 17.51
@ David_91
a me basterebbe il semplicissimo seuencer del motif e in aggiunta mi baterebbero le 8 tracce audio del fantom...sarbbe già un bel passo avanti e non penso che ci voglia molto!!emo
A questo punto, 2 Giga di Flash rom sono pochini, almeno 10 GB, avoglia di fare scalette.
ivanzajic 18-08-10 17.54
Ritornando al discorso Motif XF, la tanto strombazzata memoria flash non volatile per i campioni era già presente come espansione opzionale sulla serie Ex di oltre 11 anni fà, capisco che il taglio è diverso data l'epoca, 4 mega + 4, ma è logico che non è una novità neanche per yamaha!
Triton77 18-08-10 18.42
Francamente non capisco che tipo di novità ci aspetti da un segmento musicale/elettronico così inflazionato come quello delle workstation.
Si continua a dibattere con delle aspettative quasi utopistiche...
Che dobbiamo farci con queste workstation?
Che senso ha avere waverom da centinaia di MB, spesso e volentieri riempite di timbri inutili, se poi puntualmente dobbiamo ricorrere a campioni esterni e/o librerie dedicate?
O peggio ancora avere tanta memoria spesa per campioni di chitarre, brass solisti e tutti quegli strumenti acustici che hanno una quantità di varianti determinate da fattori fisici a cui sono indissolubilmente legati.

Usereste mai in una produzione professionale timbri del genere suonati da una tastiera?

Personalmente continuo a sostenere che i limiti veri siano sempre nelle nostre mani e nella nostra testa.