@ wildcat80
djfilippo ha scritto:
Unico neo, avresti una performance con 4 parti di AN-X, ed una polifonia di 4 note per ogni parte!
Siamo nel 2023 e l'ammiraglia di casa Yamaha non è in grado di offrire 4 parti di virtual analog mantenendo la polifonia a 16 voci per ogni parte?
No dai non è possibile, mi sembra veramente troppo poco... nel caso si confermasse grande delusione.
È anche vero che se oggi vuoi una workstation top di gamma con un motore di sintesi virtual analog di punta, la scelta la fai fra Fantom e Kronos/Nautilus, Yamaha ha altre caratteristiche di punta.
Da come è scritto il testo riportato qui sembrerebbe proprio così, esattamente come le 128 voci AWM2 standard andranno ripartite tra le 16 parti, non credo proprio che ci siano 128 voci per ogni parte...
In ogni caso dipende da come è pensata l'architettura hardware, se la parte AN-X ha un processore dedicato che più di 16 voci non riesce a generare...
Bisogna anche vedere la qualità, quantità e profondità degli algoritmi di emulazione, se sono particolarmente pesanti forse ci può anche stare il limite delle 16 voci, però allora veramente voglio sentire un analogico sotto le dita, altrimenti questo limite non ha senso.
Tanto per fare un esempio sul singolo DSP il Gemini offre polifonia "piena" su tutti gli elettromeccanici (per esempio puoi premere contemporaneamente tutti e 122 i tasti dell'Hammond più tutta la pedaliera e le note suoneranno tutte insieme senza perdita di polifonia), ma "solo" 24 voci di virtual analog (che però diventano 48 considerando il doppio DSP), quindi forse può starci che l'emulazione VA di un certo livello sia particolarmente esosa in termini di potenza di calcolo.