@ SimonKeyb
Il JX-08 è arrivato ieri e ho avuto modo di pasticciarci un'oretta. Devo dire costruzione ottima, non mi ricordo se chassis metallico o plastica ma cmq bello solido, come anche pot e slider, usabilissimi nonostante le dimensioni. Unica nota antipatica: tutte connessioni mini e alimentazione via usb C o a batteria, una vera poverata. Ha anche un altoparlantino dietro con un volume ridicolo di cui mi sfugge l'utilità.
Per quanto riguarda il SUONO niente da dire, è lui. Se inizialmente i chorus (ottimi) tendono a drogare l'ascolto, una volta disattivati consentono di apprezzare i DCO virtuali che suonano veramente pieni e realistici, anche a un solo oscillatore mostra una presenza sorprendente. LE forme d'onda le ho trovate più che soddisfacenti come anche il comportamento del filtro (cremoso e caldo, very Roland) e l'inviluppo tagliente come un rasoio, quello che cercavo insomma. Chi suona live sa che la bitimbricità equivale ad avere 2 synth in 1, se poi ci metti una polifonia estesa (si parla di 20 note nominali, a seconda della complessità della patch) veramente diventa un best buy, a questo prezzo poi...
Tengo una piccola riserva sulla qualità dei convertitori, verosimilmente non a livello Fantom visto il prezzo, e l'operatività in generale con tante funzioni nascoste e il display che non è di alcun aiuto, che richiederà una lettura del manuale; ma per il momento direi che l'acquisto (deciso solo valutando le demo, senza prove sul campo) si è rivelato azzeccato. condividerò altre impressioni con l'utilizzo, siccome a parte i video ho trovato pochi feedback di possessori.
JX-08 è in metallo, come credo tutti i Boutique. A me dispiace solo che Roland abbia "bloccato" l'invio all'esterno dei dati di sys-ex, fattore importante per la realizzazione di un potenziale Librarian. Di fatto è attiva solo la ricezione degli stessi, tanto che si trovano Editor, oppure ci si può arrangiare consultando la tabella dei CC, per modificare al volo i parametri relativi.
Potrà sembrare un chiodo fisso il mio, tuttavia vedo che la questione librarian è spesso tralasciata dai produttori e, a mio modesto avviso, sbagliando di grosso. Pretendere che l'utente debba misurarsi, se vuole riorganizzare la sequenza delle patches, con una directory contenente file contraddistinti solo da un numero progressivo, è puro sadismo o, diversamente, si vuole che lo strumento rimanga nelle condizioni di default.
Per il resto, ribadisco che JX-08 suona bene. La scelta dei connettori mini è stata chiaramente dettata dalla dimensione complessiva dello strumento. Del resto con un cavo a Y Klotz che porta un mini jack stereo da una parte e due jack mono dall'altra, si risolve facilmente. L'alimentazione, in genere, la fornisco con un caricabatterie da cellulare e festa finita. Per inciso, dei 5 Boutique in mio possesso, solo JX-08 e JD-08 hanno porta USB-C, gli altri è diversa.