Beh, sono tornato a leggere qui e mi tocca dispensare una vagonata di thanks!
Che bella discussione avete intavolato!
Vorrei dire la mia sulla domanda “perché i Maneskin si, e altri no?”, alla quale ho già risposto tra le righe in altri interventi, ma trovo giusto riassumere.
Loro sì, perché sono giovani, belli, telegenici, social, scenici, chiacchierati, ben prodotti e ancor meglio “spinti” e pubblicizzati. Hanno insomma tutto ciò che serve per funzionare, per interessare al mainstream. E hanno fatto né più né meno del percorso di tanti altri artisti ben lontani dal rock, che poi mainstream lo sono diventati. In questo non sono affatto “diversi da loro”. Ma quanti degli altri gruppi rock/metal giovanissimi che potreste avere in mente possono invece vantare la stessa potenza promozionale e commerciale in termini di immagine e appeal?
Il fatto che sappiano perfino suonare (bene, male, meglio o peggio di chicchessia.. ma pur sempre suonano), e che suonino addirittura rock (bello, brutto, efficace, rozzo, infantile.. ma pur sempre rock) è in ottica commerciale del tutto incidentale. Ma li rende mosche bianche, visto ciò che ormai vende, soprattutto nella fascia anagrafica (molto giovane) a cui i Maneskin si rivolgono.
A mio insignificante parere la vera anomalia non è che ci siano loro PIUTTOSTO CHE altri gruppi rock/metal più bravi/dotati/meritevoli, ma proprio che ci siano loro NONOSTANTE siano un gruppo rock.