@ tricgio
preso il nuovo iPad 9 gen 64gb! così magari lo usiamo anche per altro in famiglia...
Installato VB3m. Non è stato così immediato collegarlo.... inizialmente non usciva nessun suono dalla NC. al secondo collegamento dell'adattatore all'ipad mi è partito un aggiornamento del componente....e al termine 'funzionava'.
Premesso che devo impratichirmi con la gestione del midi sulla quale sono proprio agli inizi, riscontro un problema: il volume che esce dai suoni midi dell'ipad è notevolmente inferiore a quello degli strumenti interni del NC2. Inoltre mi chiedevo se sulla NC, entrando in modalità MIDI, sono costretto ad azzerare i volumi dei sound interni alla NC per far sentire i suoni della VB3, oppure se c'è una possibilità di 'disattivarli' e dire allo strumento 'suonami soltanto i segnali midi esterni'. Passi successivi saranno salvare i preset da vb3 sulla NC per poterli richiamare velocemente in live e studiarmi come gestire i controlli del VB3 dalla NC (se possibile ma mi pare di capire che si possa fare).
certo, se premi sound vedi i due suoni della NC2 e puoi spegnerli e accenderli premendo i tasti sotto al display, stessa cosa se premi midi ma rivolta appunto ai suoni esterni via midi in questo caso i suoni ipad.
se imposti vb3m e che so..synth one. puoi comandarli impostando sul ch3 vb3m e ch4 synth one le impostazioni del canale midi sono nel menu. (ti consiglio una svista al manuale) in questo modo puoi spegnere ed accendere anche i suoni ipad come fossero suoni della tastiera.le impostazioni del canale midi vanno fatte anche sulle app.
sul volume strano di solito devo tenere a bada il volume delle app, controlla il volume di ipad, sarà basso.