MiLord ha scritto:
Una domanda seria (e non provocatoria ):
Ha avuto qualche aggiornamento o miglioramento negli ultimi anni? Perchè ne avevamo parlato qualche tempo fa e, mentre a me piaceva, me l'avevi ucciso
dicendo, già 5 o 6 anni fa, che aveva praticamente una generazione sonora decisamente superata da tutti i cloni top in commercio. Quindi immagino ancora meno con quelli ancora più recenti.
Sarebbe bella una tua recensione
Comunque complimenti all'acquistone!
ciao!
comincio dalla fine: "acquistone", come detto è in realtà frutto di scambi vari. poi vedremo se resta o se lui stesso sarà scambiato
non ricordo di avere mai "ucciso" il new B3
...
probabilmente ho sempre parlato del suo prezzo non consono o perlomeno non in linea con il mercato.
forse parlando della versione MK1 avevo sottolineato alcune carenze tipiche da clone digitale, come la "plasticosità" del suono sulle ultime ottave (che peraltro permangono anche oggi su tutti i cloni, tranne forse il solo HX3, che è probabilmente quello che suona complessivamente meglio con un vero leslie).
questa versione MK2 ha alcune features aggiuntive, come la simulazione leslie (credibile, anche rispetto ai cloni più recenti), ma ricordiamo che lo strumento nasce con l'intento di essere accoppiato a un vero leslie.
poi ci sono, rispetto al MK1, nuovi effetti, nuovi parametri, diversi "modelli" di organo interni, ecc.
soprattutto il MK2 ha nuovi convertitori audio e preamplificatore a doppio stadio valvolare (non presente sul MK1) e probabilmente questa "accortezza" influisce (positivamente) su quello che esce dallo strumento. da dire che qui il preamp, diversamente da quello che avevo provato ai tempi in XK3, fa lavorare realmente le valvole (infatti cambiando tipo di valvole si sente effettivamente una differenza sostanziale nella pasta sonora).
poi non ho ancora messo mano alla regolazione delle ruote foniche virtuali, operazione impegnativa (per la pazienza richiesta) ma con la quale si può far suonare tutto lo strumento in modo diametralmente opposto. in ciò lo strumento è antiquato rispetto alle nuove generazioni, dato che non dispone di editor su pc e occorre fare tutto manualmente da pannello...
di sicuro i contatti analogici veri fanno la differenza vera con TUTTI i cloni attualmente in circolazione, sia per come vengono "attivati" i samples (qui lo strumento suona "fisicamente" in maniera allineata all'originale vintage, senza simulazioni digitali o altre "fuffe" tipo i contatti farlocchi di XK5, giusto per fare un esempio) sia per la sensazione fisica che si ottiene mettendo le mani sullo strumento (per chi è abituato all'originale vintage, qui c'è tanto "godimento" in tal senso
).
ma non mi dilungo oltre, visto che siamo OT rispetto al post iniziale
nella playlist -->
NEW B3 MK2
trovate vari esempi, con leslie veri e non...