@ alkemyst85
Pensavo avessero abbandonato il progetto sv1 con l'ottimo GrandStage, anche se non ha avuto un gramdissimo successo di vendite, comunque mi sembrava l'erede naturale di sv1. Questo sv2 va in sovrapposizione al grand stage. Che poi potevano fare direttamente un Vox Continental 88 e 73 con tasti pesati ed evitavano tante affollamento nello stesso settore, tanto i suoni sono quelli, cambia il colore della scocca.
Sul fatto che ci sia un po' di sovrapposizione possiamo discutere, effettivamente. Inoltre, avendo provato il grandstage, posso dire che come prodotto ha un ottimo livello. Tuttavia io penso che Korg sia una delle case produttrici che meglio gestisce il suo catalogo senza danni per gli utenti di fascia professionale ed economica media. I prodotti sono molto spesso curati nei materiali, innovativi nel design e ben suonanti...spesso riescono a fare questo con prezzi normali per quello che é il mercato. La differenza con molti altri brand sta proprio nella loro capacità di creare strumenti belli anche da vedere e toccare, dal sapore vintage, ma che non sono mai veramente rifacimenti di strumenti passati.
Con questa filosofia per esempio hanno fatto conoscere l'analogico polifonico a tanti ragazzi.
Nel caso di SV1 il design fu di Korg Italia, e ne vado molto fiero perché il successo di questo strumento credo sia stato dato dal mix di design e sonorità. E proprio per questo discorso secondo me, se parliamo di scontro tra prodotti e sovrapposizione, dovrebbe sopravvivere senza dubbio la linea SV come infatti sta accadendo. Perché tutto sommato non è solo l'ennesimo piano digitale (il Grandstage in questo senso perde molto)...si avvicina di più agli strumenti analogici, perché ricalca maggiormente la vecchia filosofia -che si sta perdendo- per la quale un musicista acquista uno strumento al quale legarsi per le sensazioni che da suonandolo. Infatti sto capendo sempre meglio che va fatta una diversificazione tra strumenti musicali e meri mezzi per fare musica. SV1, come il Seven o un MP11, sebbene abbiano caratteristiche diverse sono molto più vicini alla prima categoria che alla seconda e questo per come sono realizzati.
Scusami, ovviamente è solo per esprimere un punto di vista forse interessante e sicuramente off-topic